Condividi:        

Vista/XP: usare due sistemi separatamente

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Vista/XP: usare due sistemi separatamente

Postdi alduccio » 29/04/10 10:16

buon giorno a tutti gli utenti del forum, o almeno a quelli che leggeranno questo post, mi scuso in anticipo se posto qui ma dando una scorsa ai topic presenti ho visto che il mio problema rientra in piu settori (sistemi operativi, hardware, e ignoranza mia).
vi espongo il problema sperando che qualcuno possa darmi una risposta organica o se già esiste sul forum me la indichi cortesemente.

quesito che necessita di aiuto.

avevo un pc con xp e mi trovavo benino.
ho comperato da un amico il suo pc perche si trasferiva in altra città e non aveva piu spazio.
il pc acquistato ha vista.
l'ho usato per un bel po di tempo caricandolo dei miei dati e creandone di nuovi (mail, documenti programmi)
nel tempo pero non mi sono abituato a vista e avendo io il cd di xp del mio vecchio pc vorrei ripassare a quel sistema operativo.
ho scoperto mio malgrado che la versione di vista che è presente su quel pc ha tantissimi difetti non si aggiorna non mi riconosce molte periferiche e fa un po quello che le pare.
fin qui il problema.
io non potendo fare un downgrade di vista ho comperato un secondo hd che intenderei installare come primary con xp facendo diventare quello con vista slave.

i miei dubbi sono:
se li installo cosi l'hd con vista sarà solo un contenitore e potrei anche togliere vista, ma potro vedere le mail da tuntherbird che avevo s' ull'altro hd dal mio con xp? per i documenti non ci sarebbero problemi , ma non penso di poter aprire un ttuntherbird da quell' hd.

in piu ho paura che mi parta comunque il sistema operativo vista se è installato.

si potrebbe fare in modo che aprendo il pc mi chieda se voglio entrare con vista o con xp e quindi usare i due sistemi separatamente? .

scusate se le risposte per voi saranno ovvie, ma per me che non devo programmare per la nasa sembrano insormontabili!
un caro saluto e un ringraziamento.
alduccio
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 29/04/10 10:02

Sponsor
 

Re: Vista/XP: usare due sistemi separatamente

Postdi antoo69 » 29/04/10 14:20

Per le e-mail è come dici tu, le potrai aprire solo se carichi il sistema operativo Vista.
Per le alre domande direi che si può fare tutto quello che hai chiesto, ossia doppio hard disk e doppio sistema operativo.
Per il discorso del menu di boot (ossia poter scegliere quale sistema far partire) io ho la mia opinione, ossia si può benissimo fare, ma lo faccio solo quando ho un solo hard disk a disposizione, che partiziono in due o tre parti in modo da realizzare un dual boot (ad esempio sui portatitli che hanno comunemente un solo hard disk).
Se ho più hard disk preferisco installarli in modo independente l'uno dall'altro.
Perciò per non doverti trovare in difficoltà in futuro ti consiglio di sintallarli in modo indipendente, ossia installa Xp sul disco 1 dopo aver scollegato il disco 2.
Per darti istruzioni su come procedere devi farci sapere se hai hard disk S-ATA o P-ATA, ossia il cavo che parte dalla scheda madre e si innesta nei dischi è piatto largo e grigio come questo?

Immagine


o è rosso e stretto come questo?

Immagine

e altra informazione, marca della scheda madre?
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Vista/XP: usare due sistemi separatamente":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti