Condividi:        

installare da USB

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

installare da USB

Postdi 805712 » 30/03/10 10:14

Debbo procedere alla riparazione del mio notebook.
Si sono guastati sia il lettore CD slim-type (introvabile in commercio) e il disco fisso IDE (posso facilmentre trovare in commercio la sostituzione), praticamente restano utilizzabili solo le porte USB ( pergiunta Il bios è vecchio e non prevede il boot da USB!). Come debbo fare per installare il mio Windows XP nel nuovo Hard disk ?
Ovviamente non posso usare un CDROM USB esterno per installare XP dato che avrei bisogno almeno di un precedente S.O. installato oppure di un bios che abbia il boot da USB. Qualcuno può aiutarmi??
805712
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 30/03/10 09:41

Sponsor
 

Re: installare da USB

Postdi antoo69 » 30/03/10 17:18

Ho provato diverse volte a risolvere questo problema, copiando i file di un floppy di boot sul disco, ma non ho mai risolto nulla. Semmai provo a sperimentare anch'io,se trovo il tempo, ma potresti provare così, ovviamente se hai la possibilità di farlo.
Primo passo:
smonta l'hard disk e collegalo tramite box usb esterno o adattatore usb ad un pc funzionante e copiarci sopra l'intero contenuto del cd-rom d'installazione, file nascosti compresi.
Passo due:
montalo su un altro portatile,come hard disk fisso e non come esterno e inizia una nuova installazione, nella fase iniziale prima del primo riavvio, il pc copia dei file sul disco rigido, non ne sono sicuro ma dovrebbero servire a far poi ripartire il pc leggendo prima sul disco e poi di nuovo da cd-rom. Alla prima richiesta di riavvio sul portatile che ospita l'hard disk, lo spegni tenendo premuto il tasto di accensione.
Passo tre:
Rimonta l'hard disk nel portatile di appartenenza. Ora accendendolo ipotizzo che il portatile legga i file copiati e cerchi il cd-rom per proseguire,l'incognita che rimane è sapere se dal portatile incriminato avrai la possibilità di proseguire l'installazione potendo scegliere come fonte di dati ,il percorso in cui hai copiato il cd-rom di xp.
Premetto che è un tentativo mai provato e che è più probabile che non funzioni che il contrario, comunque se hai a disposizione gli elementi che servono a fare il tentativo, io proverei... :roll:
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: installare da USB

Postdi bik » 31/03/10 09:01

Come inizio, dopo avere provato a copiare i file di installazione su una chiavetta USB, puoi crearti un floppi di smart boot manager http://linux.simple.be/tools/sbm e chiedergli di avviare il PC da floppy, dopo, da boot manager, gli indichi la porta USB.
Se non funziona segui i consigli di antoo69.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: installare da USB

Postdi 805712 » 01/04/10 11:38

antoo69 ha scritto:Ho provato diverse volte a risolvere questo problema, copiando i file di un floppy di boot sul disco, ma non ho mai risolto nulla. Semmai provo a sperimentare anch'io,se trovo il tempo, ma potresti provare così, ovviamente se hai la possibilità di farlo.
Primo passo:
smonta l'hard disk e collegalo tramite box usb esterno o adattatore usb ad un pc funzionante e copiarci sopra l'intero contenuto del cd-rom d'installazione, file nascosti compresi.
Passo due:
montalo su un altro portatile,come hard disk fisso e non come esterno e inizia una nuova installazione, nella fase iniziale prima del primo riavvio, il pc copia dei file sul disco rigido, non ne sono sicuro ma dovrebbero servire a far poi ripartire il pc leggendo prima sul disco e poi di nuovo da cd-rom. Alla prima richiesta di riavvio sul portatile che ospita l'hard disk, lo spegni tenendo premuto il tasto di accensione.
Passo tre:
Rimonta l'hard disk nel portatile di appartenenza. Ora accendendolo ipotizzo che il portatile legga i file copiati e cerchi il cd-rom per proseguire,l'incognita che rimane è sapere se dal portatile incriminato avrai la possibilità di proseguire l'installazione potendo scegliere come fonte di dati ,il percorso in cui hai copiato il cd-rom di xp.
Premetto che è un tentativo mai provato e che è più probabile che non funzioni che il contrario, comunque se hai a disposizione gli elementi che servono a fare il tentativo, io proverei... :roll:

Seguo il tuo consiglio e profitto della tua competenza per avere antre delucidazioni.
Come si fà a copiare sull'hard disk l'intero contenuto del CD di installazione ? (in DOS bastava usare il comando copy con l'opzione /b, con windows come si fà?). In teoria rimontando poi l'HD nel notebook guasto.....dovrebbe avviare il CD di installazione appena copiato.........
Attendo un tuo parere.....ciao
805712
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 30/03/10 09:41

Re: installare da USB

Postdi antoo69 » 01/04/10 13:24

Per visualizzare i file nascosti apri una cartella qualsiasi, poi strumenti<opzioni cartella<linguetta Visualizzazione< selezioni Visualizza cartelle e file nascosti.
Guando rimonti l'hard disk sul portatile guasto non parte l'installazione come se fosse il cd-rom. la procedura che ti ho messo non dice questo, anche se non sono sicuro che funzioni...
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "installare da USB":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron