Condividi:        

Di nuovo Dual boot

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Di nuovo Dual boot

Postdi kobelak » 18/02/10 21:55

Ragazzi mi serve il vostro aiuto,
circa due anni fa ho comprato un portatile asus con Vista. Come molti ho effettuato un dual boot Vista in C e XP in D e mi è riuscito perfettamente. Due giorni fa ho avuto la bella idea di installare in C Windows 7 ultimate. Tutto ok e il dual boot ha continuato a funzionare. Poi ho tentato di attivare Windows 7 ma si è creato un errore irreversibile per cui ho deciso di usare la funzione recovery di Vista con il cd per la SOLA partizione C. Il recovery ha avuto successo. Ovviamente al riavvio non avevo più il dual boot e partiva solo vista. Allora in C, ho scaricato easyBCD e ho cercato di rifare il dual boot. In effetti nn mi ricordavo più precisamente come avessi fatto due anni prima, ma ho deciso di andare avanti. Ho ricreato quindi il doppio avvio ma ho messo come OS di default xp. Al riavvio mi dice che manca il file ntldr. Allora ho fatto una ricerca sul web e ho visto una procedura per ripristinare i file di boot dalla console di ripristino di Xp inserendo il disco di xp, ma disastro. Ora al riavvio mi dice appare questa schermata:
impossibile avviare Windows poichè il file seguente manca <directory principale Windows> system32\hal.dll

Ora, poichè andando avanti da solo ho combinato solo danni, desidererei sapere come ripristinare il boot o di vista o di xp e in un secondo momento come effettuare il dual boot. Ripeto la cosa primaria è ripristinare uno dei due OS; formattare vista non è un problema invece la partizione con Xp deve rimanere uguale sia per i file che vi sono sia perchè mi ricordo che per trovare tutti i driver del computer ci avevo messo una vita. Spero di essere stato chiaro. Grazie
kobelak
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 17/09/05 14:58

Sponsor
 

Re: Di nuovo Dual boot

Postdi gahan » 19/02/10 00:21

Ciao,
che procedura hai eseguito per ripristinare il boot di XP?

dai un'occhiata a questa discussione:
viewtopic.php?f=25&t=84868
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09

Re: Di nuovo Dual boot

Postdi kobelak » 19/02/10 02:43

Grazie gahan,
allora per ripristinare il boot di xo ho utilizzato un procedimento tipo questo:

"Per ripristinare i file danneggiati ntldr e ntdetect.com sarà sufficiente estrarli dal CD di Windows XP, facendo uso della recovery consolle e del comando COPY. Avviate la console di ripristino avviando il PC dal CD di Windows ed al prompt digitate i seguenti comandi (dove "X" rappresenta la lettera del vostro lettore CD) al fine di sovrascrivere i files corrotti. Non dimenticate di eseguire una verifica preventiva dello stato del disco o partizione che sia.

COPY X: i386NTLDR C:
COPY X: i386NTDETECT.COM "

Ora ho seguito la procedura che dici tu e il primo comando è tutto ok; nel secondo comando anche ma a un certo punto mi chiede l'identificatore di caricamento e le opzioni di caricamento del sistema operativo: non so cosa devo inserire. Cmq in tutto ciò ho notato una cosa preoccupante: mentre prima la console di ripristino mi individuava le due partzioni con Windows ora vede solo l'unità D. Cosa devo fare?
kobelak
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 17/09/05 14:58

Re: Di nuovo Dual boot

Postdi kobelak » 19/02/10 02:58

Scusami ho sbagliato. E' il terzo comando (il rebuild) quello al quale mi blocco. Cmq ho letto nel web che l'identificatore è il nome del sistema operativo è che nell'opzione di caricamento nn devo scrivere niente. Allora ho scritto "Windows Xp" per la prima richiesta e niente per la seconda. Alla fine, premuto invio, mi dice "impossibile aggiungere la voce di avvio selezionata all'elenco di avvio".
kobelak
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 17/09/05 14:58

Re: Di nuovo Dual boot

Postdi kobelak » 19/02/10 16:49

Ho eseguito nel frattempo queste operazioni:
- ho installato xp nella partizione C
- ho aggiornato xp con windows 7
-ho riprovato a usare easybcd impostando i due OS

Adesso all'avvio ho la possibilità si scegliere tra win7 e xp. Il primo parte, il secondo invece no e l'errore è sempre quello del file hal.dll. Ora vi chiedo: c'è un modo per riparare il boot di xp senza la console di ripristino agendo direttamente da win7 dato che è visibile e "navigabile" la partizione D ove vi è xp????? RISP
kobelak
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 17/09/05 14:58


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Di nuovo Dual boot":

Nuovo notebook
Autore: Tony2
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti