Condividi:        

XP: File paging

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

XP: File paging

Postdi danny » 09/12/09 13:52

Ciao
Ho settato nel mio sistema XP
il file di paging sul secondo disco (F:)

Dimensioni iniziali: 1524 MB
Dimensioni massime: 3058 MB

Consigliato: 3058 MB
Attualmente: 1524 MB.

Il problema è che alcune volte crea un secondo file di paging sul disco C:\
Anche se nel disco C:\ non ho impostato nessun file di paging.

Da cosa dipende??
Devo aumentare le dimensioni sul disco F:\?

Ho un sistema P. IV 2,4 Ghz - con 2 GB di ram.
Grazie mille
Daniel.
Avatar utente
danny
Utente Senior
 
Post: 331
Iscritto il: 26/01/05 13:42

Sponsor
 

Re: XP: File paging

Postdi bik » 10/12/09 13:21

Mi sembra impossibile che non basti il file di paginazione che hai impostato, a meno che non usi modellazione 3d, appliacazioni gafiche pesantissime ecc., per il fatto che si crei un file di paginazione sul disco C le risposte possono essere 2
- C'è un impostazione, che magari ti è sfuggita, che prevede un file di paginazione sul disco C
- Siccome su W2000 se avevi il file di paginazione su un altro disco e questo si rompeva erano "volattili per diabetici", XP quando crei il file di paginazione prevede sempre qualcosa in C.
Se permetti, a meno di esigenze particolari, è meglio tenere un file di paginazione di dimensioni fisse, oltretutto il fatto che XP consigli un file di paginazione doppio della RAM è un retaggio obsoleto, ti consiglio di diminuirlo e di impostarlo ad una dimensione fissa.
Per esempio, io con un PC con XP e 1.5Gb di ram, non usando giochi 3D pesanti ed applicazioni di modellazione, ho disattivato il file di paginazione.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: XP: File paging

Postdi Anlan » 10/12/09 13:25

Non impostare il file di paging a dimensioni fisse.
Imposta il C: con "Nessun file di Paging" e F: con "Dimensioni gestite dal sistema"
Anlan
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 20/08/08 12:02

Re: XP: File paging

Postdi Anlan » 10/12/09 13:55

Ci sono due comuni errori di percezione sulla necessità di attribuire dimensioni fisse al file di paging:
  • Errore 1: Il file deve essere di dimensioni fisse con un minimo ed un massimo impostati allo stesso valore così non si frammenta durante eventuali espansioni o riduzioni;
  • Errore 2: Il file dovrebbo essere un qualche multiplo della RAM montata a bordo

Se Windows si "accorge" che il file di paging è troppo piccolo lo espande, e parimenti lo può ridurre se le sue dimensioni sono oltre il necessario. Quindi in termini puramente teorici potrebbe essere vantaggioso imporre una dimensione minima (per evitare le espansioni iniziali) ma non dovrebbe essere mai imposto un limite massimo per esempio per far fronte alla necessità di dover aprire un file di grandi dimensioni. Lo spazio potenziale lasciato a Windows per gestire il file di paging non crea nessun danno alle performance.

Determinare con precisione quanto grande debba essere il file di paging è cosa ardua e dipende in generale dal tipo di carico di lavoro del computer. Per ogni carico di lavoro il volume totale di indirizzi di memoria è dato dalla SOMMA di RAM fisica e dello spazio offerto dal file di paging. Quindi i due valori sono complementari e non come si pensa uno la risultante della ram. Basta pensare infatti a questo: un computer dotato di poca RAM swapperà molta memoria sul file di paging per eseguire anche banali operazioni mentre uno con tanta RAM avrà meno necessità di memoria virtuale perchè ne ha di fisica in abbondanza. Per cui fissare un rapporto fisso tra dimensioni del file di paging e ram è assurdo: i computer potenti non ne avrebbero nessun beneficio e quelli meno potenti si vedrebbero limitati spazi di ram necessari.

Caso particolare, come detto, i computer su cui si fa molto uso del Cambio Rapido Utente: in questi casi il file di paging deve poter avere sufficiente spazio per accogliere (roll-out) TUTTI i dati di memoria dell'utente che viene messo in stand-by e poi caricare quelli dell'utente che si deve attivare, per quanto possibile, nella RAM fisica.
Anche in questo caso calcolare questi valori aprioristicamente è un esercizio puramente accademico senza reali benefici: poco spazio allocato causa problemi, troppo è uno spreco di spazio.

Il mio consiglio è quindi sempre quello di lasciare fare al sistema in modo che si calibri automaticamente in funzione dell'utilizzo della macchina.

Unica nota : se il disco su cui metti il file di paging è stato creato come volume "Dinamico", XP non gradisce questa impostazione e crea comunque il file di paging sul primo volume "Di base" che trova.
Anlan
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 20/08/08 12:02

Re: XP: File paging

Postdi danny » 10/12/09 15:48

Grazie, si il disco F:\ è dinamico.... comunque XP sotto gestione disco, non me lo fa trasformare in primario...
quindi lascio al sistema il settaggio del file di paging....

Danny
Avatar utente
danny
Utente Senior
 
Post: 331
Iscritto il: 26/01/05 13:42


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "XP: File paging":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti