Condividi:        

Bloccare la risoluzione dello schermo del PC

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Bloccare la risoluzione dello schermo del PC

Postdi marck » 29/11/09 13:30

Salve ,ho un sistema operativo windows vista ,da pochi giorni ho collegato il pc al televisore con i classici cavetti RCA ,per passare al televisore uso il programma ATI della scheda video,il problema è che ogni volta che ritorno al PC mi ritrovo la risoluzione dello schermo sfasata e le icone del desktop disposte tutte alla rinfusa e di dimensioni gigantesche.Quindi ogni volta devo andare riordinare tutte le icone e configurare nuovamente la risoluzione ottimale.Esiste un sistema per bloccare la risoluzione dello schermo in modo da non dover ogni volta andare a riconfigurarla e quindi non dover neanche riordinare le icone ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Sponsor
 

Re: Bloccare la risoluzione dello schermo del PC

Postdi Anlan » 30/11/09 12:48

Ciao,
quello che chiedi è piuttosto difficile. Il problema è che, utilizzando sempre l'impostazione di schermo primario, quando passi dallo schermo del computer al TV il computer imposta la risoluzione su quella massima possibile per il nuovo schermo perchè, molto probabilmente, la risoluzione massima del TV è minore di quella dello schermo pc. Quando poi torni indietro (da TV a pc) il computer "sente" che la risoluzione del TV è supportata dallo schermo del pc e quindi la lascia come era sul TV ridimensionando tutto quanto è presente sul desktop.

A mio modestissimo parere potresti provare a configurare la tua modalità di lavoro in dual-head ovvero con due schermi. Utilizzando l'utilità ATI puoi mantenere il tuo schermo primario su quello del pc e creare un "secondo schermo" configurato con le impostazioni massime per la risoluzione del tv. Quando ti serve lo schermo tv attivi la modalità doppio schermo e "trascini" la finestra dell'applicazione che ti serve visualizzata sul TV dallo schermo del pc spostandola, generalmente, a destra.
Anlan
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 20/08/08 12:02

Re: Bloccare la risoluzione dello schermo del PC

Postdi marck » 30/11/09 17:44

Ciao ,prima cosa ti ringrazio per avermi risposto ,mi potresti spiegare per favore come configurare la modalità dual-head ? E da giorni che provo in tutti i modi ma senza ottenere nessun risultato .Io praticamente trascino l'icona del televisore sopra l'icona dello schermo del pc ,trascinamdolo alla destra non succede niente

Immagine
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Bloccare la risoluzione dello schermo del PC

Postdi Anlan » 30/11/09 17:58

Allora ... stando al sito della ATI la tua radeon dovrebbe avere due uscite. Una la devi usare per connettere lo schermo del pc e l'altra per collegare lo schermo del Tv.
Quando *entrambi* sono collegati clicca sul bottone "Detect Displays" del Catalyst Control Center. A questo punto dovresti avere l'icona dello schermo Tv che si sposta nella casella (che adesso è vuota) a destra dello schermo del pc.
Regola le impostazioni sullo schermo del tv (che dovrebbe essere marcato come secondary).
A questo punto sul tv dovresti vedere solo l'immagine di background del desktop (niente icone, niente taskbar).
Poi apri un'applicazione qualsiasi (es. notepad) usando lo schermo primario, clicca sulla barra del titolo e tenendo premuto spostala con decisione fuori dallo schermo del pc verso destra: ti verrà visualizzata sullo schermo del tv.

Ciao.
Anlan
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 20/08/08 12:02

Re: Bloccare la risoluzione dello schermo del PC

Postdi marck » 30/11/09 19:05

Questa è proprio la scheda video del mio pc : http://www.olidata.com/Prodotti_Vendita ... 20_VGA.xml però credo che abbia solo un uscita c'e scritto 1 x Vga ,che significa ?
Allora sul retro del pc vedo un uscita del tipo RCA simile a questi però di colore giallo : Immaginee un' altra uscita simile a questa :Immagine ,io praticamente ho usato uno di questi sdoppiatori Immagine e i cavetti rca ,ho collegato il cavetto giallo all' uscita RCA sempre di colore giallo e allo sdoppiatore ho collegato il cavo audio del monitor del PC e i cavo audio del televisore .Cliccando su Detect Displays invece appare lo schermo nero del PC per circa 2 secondi e dopo ritorna alla normalità,L'ultima parte non ho capito esattamente cosa devo fare , notepad è il bloc note ? Fuori dallo schermo in che senso ? lo dovrei solamente trascinare al margine dello schermo ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Bloccare la risoluzione dello schermo del PC

Postdi Anlan » 30/11/09 19:12

Dimentica tutto quello che ti ho detto.
Con una sola uscita video non c'è niente da fare : il computer considera schermo primario l'unico possibile ovvero quello che è connesso all'unica uscita del pc. Se i due schermi hanno risoluzioni diverse il pc si adatta a quella più "bassa" quando la sente (tv) e poi la mantiene quando torni allo schermo del pc. Il problema è che lo schermo del pc supporta una risoluzione maggiore di quella del tuo tv.

Non ho una soluzione da darti. Mi spiace.
Anlan
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 20/08/08 12:02

Re: Bloccare la risoluzione dello schermo del PC

Postdi marck » 30/11/09 19:43

Non fà niente non è certo colpa di nessuno, ti ringrazio tanto per la disponibilità e per le spiegazioni che mi hai dato ,un ultima domanda ,ma non esiste un programmino che reimposti automaticamente la risoluzione del monitor ogni volta che si passa al pc ? ,dimenticavo per le icone tutte mischiate non si può fare niente ? ogni volta che passo al PC poi sono costretto a riodinarle manualmente .
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Bloccare la risoluzione dello schermo del PC

Postdi Anlan » 30/11/09 19:45

Che io sappia non c'è niente del genere. Mi spiace.
Anlan
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 20/08/08 12:02

Re: Bloccare la risoluzione dello schermo del PC

Postdi marck » 30/11/09 20:02

Va bene ,proverò a fare qualche ricerca su google ma sarà difficile che trovi qualcosa ,nel caso ti faccio sapere ,se ti capita di trovare qualcosa anche tu se ti viene bene fammi sapere ,a presto ,ciao
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Bloccare la risoluzione dello schermo del PC

Postdi marck » 01/12/09 13:56

Ciao ,ieri ho fatto una ricerca e per il problema delle icone ho trovato una soluzione

Qui ci sono due guide molto interessanti :
http://www.parlandosparlando.com/view.p ... /lingua_0/

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it ... p-977.html

Alla fine però ho utilizzato questo programma che funziona molto bene :
ICON RESTORER :
http://www.informaticapratica.com/iconr ... l-desktop/

Invece per ripristinare in automatico la risoluzione dello schermo ancora niente da fare ,ho provato questo programma ma non funziona su vista 64 bit e poi non credo che sia adatto a quello che serve a me , http://www.12noon.com/displaychanger.htm

Per caso hai trovato qualcosa al riguardo ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Bloccare la risoluzione dello schermo del PC

Postdi quizface » 01/12/09 19:48

Forse non ti sei fatto capire, dici di avere solo una uscita video (quindi la VGA), ma di aver collegato la televisione con lo spinotto RCA giallo (videocomposto), allora hai il supporto TV, quello che si vede nel Manuale della tua scheda madre (Asus P5RD2-VM )a pag. 44 del pdf.
Che tipo di televisore hai? se e' un LCD con anche la presa VGA (quella del monitor per intenderci) collegalo a quella, altrimenti lo spinotto S-Video (quello nero 4 buchi) e' meglio del videocompoato (RCA Giallo). Ovviamente l'audio va preso dall' uscita cuffia .
Come ha detto Anlan se colleghi sia il monitor che il televisore avrai il dual view (cioe' due schermi) altrimenti avrai solo il monitor primario. Col dual view e' possibile mettere i due schermi come cloni (entrambi uguali) o estesi uno l'estensione dell'altro.
Per le risoluzioni, se colleghi entrambi i monitor dovresti poterli configurare indipendentemente, ma non avendo mai avuto una scheda ATI non conosco bene il driver.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Bloccare la risoluzione dello schermo del PC

Postdi marck » 01/12/09 23:24

Ciao quizface grazie per avermi risposto ,cerco di spiegarmi meglio

PC : nel computer ho due uscite un uscita S-VIDEO a (quattro bucchi) e un uscita RCA (gialla)

Televisore :
http://www.imperial-tv.it/prodotti/categoria_tv43.php

Il televisore non è un LCD e non ha neanche la presa VGA, ha solo due entrate RCA video (giallo) e audio (bianco) e l' uscita della cuffia ,ma purtroppo le uscite RCA non funzionano

Collegamenti :
Io in realta ho collegato l'uscita RCA video gialla del PC all' entrata RCA video gialla di un HD DVD RECORDER ,che imposto su CAM 1 ,per l'audio invece ho usato uno sdoppiatore come quello in figura dove collego l'entrata RCA audio bianca sempre dell' HD DVD RECORDER alla presa audio dove è collegato anche il cavo l'audio per il monitor del PC .Naturalmente l' HD RECORDER è collegato al televisore tramite presa scart

Sull 'HD DVD RECORDER ho anche l'entrata S-VIDEO :
Entrate disponibili :

Immagine

http://www.p4c.philips.com/cgi-bin/dcbi ... =it&scy=IT


E quindi possibile fare lo stesso il lavoro del dual view e come mi spiegavi configurare entambi le risoluzioni dei monitor ? Per l'audio invece non ho capito molto bene va preso dall' uscita della cuffia del televisore ma poi dove lo porto sempre allo sdoppiatore sul retro del pc dove è collegato il cavo audio del monitor del computer ?

Invece per il programma di cui parlavo ,ne esiste qualcuno che ogni volta che ritorno al monitor del pc reimposti in automatico la risoluzione giusta con cui lavora il monitor del pc ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Bloccare la risoluzione dello schermo del PC

Postdi quizface » 02/12/09 20:02

se non hai bisogno di videoregistrare usa direttamente questo adattatore alla presa scart del televisore mettendo il deviatore su INPUT

Immagine

l'audio lo prelevi dalla uscita casse del computer con quell' adattatore che hai o meglio se vuoi l'audio sia al televisore che alle casse del computer (o nel monitor) usa un jack stereo 3.5 sdoppiatore

Immagine

e poi o il tuo adattatore oppure questo cavo

Immagine

In questo modo (direttamente nella scart intendo) il computer dovrebbe sentire il televisore ed attivare il dual view
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Bloccare la risoluzione dello schermo del PC

Postdi quizface » 02/12/09 20:03

marck ha scritto:Invece per il programma di cui parlavo ,ne esiste qualcuno che ogni volta che ritorno al monitor del pc reimposti in automatico la risoluzione giusta con cui lavora il monitor del pc ?


in questo non so risponderti, mi spiace :oops:
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Bloccare la risoluzione dello schermo del PC

Postdi marck » 03/12/09 03:00

Ciao quizface scusa il ritardo,purtroppo avevo già provato proprio con un adattatore scart preciso identico a quello che hai postato nella foto collegandolo direttamente al televisore, ma il PC continua a non attivare il dual view , rivela il televisore ma senza dual view ,cioe quando è attivo il televisore lo schermo del PC rimane disativato.Riguardo all' audio stessa cosa riesco a sentirlo sia sul PC che sul televisore ma sempre uno alla volta .Quando passo sul monitor del PC lo sento solo li e viceversa quando è attivo il televisore lo sento nella tv ma non sul monitor del pc .Nella finestra del programma della scheda video continua a comparire solo l' immagine di un singolo schermo ,a sinistra il monitor del PC a destra sempre vuoto e in basso l' immagine del televisore ,in pratica uguale alla foto che ho inserito all' inizio Comunque domani per sicurezza faccio delle ulteriori prove anche su xp perchè a me sembra più un problema software, cosi ti faccio sapere se riesco a risolvere qualcosa.Ma può essere che i drive della scheda video sono obsoleti ? Ce anche da dire che windows vista quando l'ho installato aveva già i suoi drive nel cd di installazzione.Ti ringrazio per tutte le spiegazioni che mi dai ogni volta sei veramente gentile ,Dimenticavo lo sdoppiattore e il cavo non è proprio identico a quello della foto che mi hai fatto vedere, ma se sento l' audio e vedo le immagini del pc sul televisore penso stiano funzionando in modo correto ,per le immagini sto utilizzando il cavo S- VIDEO che mi avevi detto e è migliore come qualità.
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Bloccare la risoluzione dello schermo del PC":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti