Condividi:        

copia di xp già installata su un altro pc.. funzionerà?

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

copia di xp già installata su un altro pc.. funzionerà?

Postdi noemi hell yeah » 17/11/09 16:04

Salve a tutti! Innanzitutto mi scuso se sto ripetendo una domanda già fatta, ma ho fatto una ricerca e non ho trovato niente (anche perchè non ho idea di quali chiavi di ricerca usare.. non so nemmeno come intitolare il post :D ).
Ho avuto dei problemi con il mio portatile (è un Compaq), il quale gira(va) con Vista, così ho deciso di formattarlo. Il problema iniziale era che, forse per un virus, dopo qualche minuto di lavoro si bloccava tutto tranne il cursore, e dovevo spegnerlo con il tasto di accensione.. cosa che non penso gli abbia fatto bene. Insomma anche dopo la formattazione si è verificato questo problema. Durante la prima accensione dopo la reinstallazione si è bloccato, ho dovuto spegnerlo in questo modo e al successivo tentativo di avvio: schermata Compaq e poi schermata nera "No bootable device -- insert boot disc and press any key".
Dopo tutta questa digressione (so che è OT infatti era solo una premessa, ma se qualcuno volesse dirmi qualcosa di più ben venga :lol: ) la domanda vera e propria.
Il mio ragazzo mi ha portato la sua copia di Windows XP (che mi andrebbe benissimo al posto di Vista), regolarmente acquistata e già installata sul suo pc. Non l'ho ancora messa dentro fondamentalmente per due motivi:
1) terrore che si ripresenti lo stesso problema di prima, ovvero che inspiegabilmente si blocchi tutto
2) terrore al cubo di trovarmi con una copia di XP "tarocco style" senza la possibilità di scaricare/installare aggiornamenti e con Bill Gates che mi cicchetta ogni volta che mi connetto alla rete, E ANCHE perdita della mia copia di Vista regolarmente acquistata col portatile. E quindi necessità di comprarmi una nuova copia di Windows. Ora, siccome tutto questo potevo evitarmelo portandolo subito all'assistenza ma non l'ho fatto perchè sono senza $$$ e quindi impossibilitata a fare alcunchè 8) c'è nessuno che mi sa dire se installando quella copia già installata di XP poi funzionerà regolarmente, oppure se c'è il modo di recuperare Vista dai meandri del mio portatile deceduto, ma più che altro la prima? Stamattina mi hanno detto che "l'amico di un amico, laureato in informatica" assicura che XP funzionerà ugualmente, ma non mi fido.. aiuto :undecided:
(e grazie mille a tutti)
noemi hell yeah
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/11/09 15:41

Sponsor
 

Re: copia di xp già installata su un altro pc.. funzionerà?

Postdi axelrox » 17/11/09 16:54

Che funzioni o meno la cosa che vuoi fare è illegale, una copia di Windows gira UNICAMENTE su UNO e UN SOLO PC, per cui se la sta usando il ruo ragazzo non puoi usarla tu, a meno che non acquisti un'altra licenza.
Per il resto.. l'amico dell'amico laureato in informatica invece di dare consigli del genere non può risolverti il problema, mi chiedo?? :mmmh:
Ad ogni modo se ti esce quel problema i casi sono due:
- nella BIOS hai perso la configurazione del boot e quindi per un qualche motivo non vi è l'hard disk e quindi non avvia alcun OS;
- è partito l'hard disk.
Nel primo caso ti basta risistemare l'ordine di boot (googla un pò e troverai parecchie guide al riguardo) e dovresti così poter riavviare Vista e poter così lanciare anche il ripristino del sistema tramite immagine nella partizione apposita (presente in tutti i notebook) che è poi ciò che vorresti tu, nel secondo (che è vero nel caso non lo sia il primo, ovvio) allora devi sostiruire l'hard disk e chiamare Compaq per richiedere i DVD con dentro il sistema operativo che hai perso nel caso tu non abbia creato i dischi di ripristino a suo tempo.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: copia di xp già installata su un altro pc.. funzionerà?

Postdi noemi hell yeah » 17/11/09 17:04

Ahahaahaha no "l'amico dell'amico laureato in informatica" io nemmeno lo conosco, è venuto fuori nel discorso perchè stavo spiegando a questo tizio dei miei problemi col computer e mi ha detto di averlo già chiesto a quest'altro (l'amico dell'amico ecc) per problemi suoi :lol:
Ok ho visto che comprare un'altra licenza mi viene a costare quanto comprare il sistema operativo, all'incirca.
Googlerò un po' per vedere se è quella cosa lì dei boot che mi hai detto. Grazie mille!
noemi hell yeah
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/11/09 15:41

Re: copia di xp già installata su un altro pc.. funzionerà?

Postdi hydra » 17/11/09 17:53

noemi hell yeah ha scritto:Ok ho visto che comprare un'altra licenza mi viene a costare quanto comprare il sistema operativo, all'incirca.

L'unica cosa che compri è la licenza, il sistema operativo è di proprietà del produttore (in questo caso microsoft) e dubito te lo venda. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: copia di xp già installata su un altro pc.. funzionerà?

Postdi noemi hell yeah » 17/11/09 17:55

hydra ha scritto:
noemi hell yeah ha scritto:Ok ho visto che comprare un'altra licenza mi viene a costare quanto comprare il sistema operativo, all'incirca.

L'unica cosa che compri è la licenza, il sistema operativo è di proprietà del produttore (in questo caso microsoft) e dubito te lo venda. :D

:lol:
Magari sì, gli basteranno 2 euro?
noemi hell yeah
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/11/09 15:41

Re: copia di xp già installata su un altro pc.. funzionerà?

Postdi Gigi_ » 17/11/09 22:04

scusa......se ho capito bene:
il notebook è tuo
lo hai regolarmente compreto (completo di licenza originale di win vista)
????
senti maaa.. hai provato a capovolgere il portatile e vedere se vi è attaccato sul fondo un adesivo con ologrammi che ti riporta la product key della tua licenza?
perchè se così non fosse il problema sarebbe di chi te l'ha venduto e non tuo
se così fosse [quote="hydra"]Magari sì, gli basteranno 2 euro?
sarebbe indicativamente l'ordine di grandezza della somma da spendere se proprio ti vuoi far spedire il supporto originale hp per l'installazione/ripristino
siccome sono curioso.... mi fai sapere?
Gigi_
win 7 + office 2003
Avatar utente
Gigi_
Utente Senior
 
Post: 344
Iscritto il: 14/11/09 21:51

Re: copia di xp già installata su un altro pc.. funzionerà?

Postdi noemi hell yeah » 25/11/09 09:35

ciao gigi, sì il notebook è mio, l'ho comprato da mediaworld.. ho controllato e c'è sia l'adesivo che la product key.
posso farmi mandare il disco per il ripristino? *-*
noemi hell yeah
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/11/09 15:41

Re: copia di xp già installata su un altro pc.. funzionerà?

Postdi Gigi_ » 25/11/09 14:00

data d'acquisto?
codice prodotto?(del notebook, sempre sotto)
s/n prodotto?
.... forse si può pure scaricare .... dammi le informazioni e vediamo...
ciao
Gigi_
win 7 + office 2003
Avatar utente
Gigi_
Utente Senior
 
Post: 344
Iscritto il: 14/11/09 21:51

Re: copia di xp già installata su un altro pc.. funzionerà?

Postdi Mikizo » 25/11/09 20:29

noemi hell yeah ha scritto:c'è nessuno che mi sa dire se installando quella copia già installata di XP poi funzionerà regolarmente, oppure se c'è il modo di recuperare Vista dai meandri del mio portatile deceduto, ma più che altro la prima?


Per la prima: tolto che non puoi usare la licenza su 2 PC, a meno che questa non lo preveda esplicitamente (difficile), da un punto di vista tecnico (ossia: se lo facessi, funzionerebbe?) non è dato saperlo, perchè non ci dici che versione di XP sia.
Se è XP SP3 probabilmente si, perchè hai il supporto per il disco rigido che è certamente di tipo SATA se il notebook non è troppo vecchio.
Se è una versione più vecchia del SP3 quasi certamente no, perchè non ha il supporto per il disco rigido SATA e dunque si bloccherà in fase di verifica del disco.
Questa questione ("installazione XP su disco SATA") è stra-dibattuta e puoi trovare informazioni sia in questo forum che con Google.

Io però verificherei innanzi tutto 2 cose:

1. Che il disco rigido sia ok.
Per farlo, entra nel BIOS (F10) e cerca il test dell'HD. Lo lanci e alla fine ti dice se è passato o fallito. Se è fallito, bisogna cambiare l'HD.

2. Se il test passa, prova se il sistema di ripristino funziona. Premi F11 all'avvio e segui la procedura di recovery di Vista.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: copia di xp già installata su un altro pc.. funzionerà?

Postdi Gigi_ » 25/11/09 21:27

un saluto al regista :lol: :lol: ..... poi sarei io che mi faccio i film... :)
ciao a tutti (mikì...scherzo) ;) ..riassumo ...
noemi hell yeah ha scritto:Ho avuto dei problemi con il mio portatile (è un Compaq), il quale gira(va) con Vista, così ho deciso di formattarlo. Il mio ragazzo mi ha portato la sua copia di Windows XP Non l'ho ancora messa dentro fondamentalmente per due motivi:
1) terrore che si ripresenti lo stesso problema di prima, ovvero che inspiegabilmente si blocchi tutto
2) terrore al cubo di trovarmi con una copia di XP "tarocco style" senza la possibilità di scaricare/installare aggiornamenti e con Bill Gates che mi cicchetta ogni volta che mi connetto alla rete, E
Gigi_ ha scritto:ANCHE perdita della mia copia di Vista regolarmente acquistata col portatile.
ANCHE perdita della mia copia di Vista regolarmente acquistata col portatile.

Gigi_ ha scritto:scusa......se ho capito bene:
il notebook è tuo
lo hai regolarmente compreto (completo di licenza originale di win vista)
????
senti maaa.. hai provato a capovolgere il portatile e vedere se vi è attaccato sul fondo un adesivo con ologrammi che ti riporta la product key della tua licenza?

noemi hell yeah ha scritto:ciao gigi, sì il notebook è mio, l'ho comprato da mediaworld.. ho controllato e c'è sia l'adesivo che la product key.
posso farmi mandare il disco per il ripristino? *-*

Gigi_ ha scritto:data d'acquisto?
codice prodotto?(del notebook, sempre sotto)
s/n prodotto?
.... forse si può pure scaricare .... dammi le informazioni e vediamo...
ciao

scaricare da hp chiaramente...
attendo...
ps per MIKIZO NU N' MA CANOSC'! :)
Gigi_
win 7 + office 2003
Avatar utente
Gigi_
Utente Senior
 
Post: 344
Iscritto il: 14/11/09 21:51

Re: copia di xp già installata su un altro pc.. funzionerà?

Postdi Mikizo » 25/11/09 23:50

non ho capito il senso del messaggio (giuro) ma comunque dal sito hp non puoi scaricare alcun disco di ripristino, al massimo puoi ordinarne una copia pagando le spese di spedizione
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "copia di xp già installata su un altro pc.. funzionerà?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti