Condividi:        

Contenuto floppy per formattare HDD SATA

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Contenuto floppy per formattare HDD SATA

Postdi ringhio82 » 04/11/09 20:57

Salve, ho un problema per me enorme.
Sto formattando (almeno queste sono le intenzioni) il pc della mia ragazza che però ha un HDD maxtor 120 gb SATA, ed una scheda madre ASUS K8N, di cui non abbiamo il cd driver. Per formattare so che mi serve il floppy con i driver della scheda madre ma dal sito non riesco a trovarli. Qualcuno sa dirmi dove posso andare per trovarli?? Esiste un sito dove trovo zippato il contenuto del floppy che mi serve?? Grazie a chi saprà aiutarmi, un saluto ;)
ringhio82
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 01/11/04 09:50
Località: Playstationlandia

Sponsor
 

Re: Contenuto floppy per formattare HDD SATA

Postdi ringhio82 » 04/11/09 20:58

Ho scritto in questa sezione perchè essendo un problema relativo alla formattazione del pc con Windows Xp penso sia la sezione più indicata. Se ho sbagliato scusatemi.
:)
Nel 1969 la potenza di due commodore 64 ha portato l'uomo sulla luna, oggi un processore a 3 ghz serve a far girare windows xp...Qualcosa è andato storto!!!
ringhio82
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 01/11/04 09:50
Località: Playstationlandia

Re: Contenuto floppy per formattare HDD SATA

Postdi antoo69 » 04/11/09 22:04

Mi sembra di capire che devi formattare per reinstallare il Sistema Operativo, se devi reinstallare xp basta che metti dentro il cd-rom e fai partire il pc con il lettore cd come prima fonte di dati, poi puoi formattare nelle prime fasi di installazione. Se hai il cd della Sp1, basta che con Nlite crei un cd integrando Sp2 e Sp3, in quest'ultima sono stati integrati molti driver Sata.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Contenuto floppy per formattare HDD SATA

Postdi antoo69 » 04/11/09 22:20

Se comunque vuoi un aiuto per trovare i driver è bene che specifichi anche il sistema operativo che intendi installare e anche il modello del chipset montato sulla scheda madre.

Qui trovi una bella raccolta di driver sata
http://driverpacks.net/driverpacks/windows/xp
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Contenuto floppy per formattare HDD SATA

Postdi ringhio82 » 05/11/09 01:12

Ho fatto come suggerito ed ho creato un cd con i driver dentro, ha funzionato. Solo che adesso mi è successa una cosa strana. Il pc va benissimo, solo che all'avvio mi esce una scritta strana:

Immagine

Che può essere successo?? E soprattutto come posso risolvere??
Grazie :)
Nel 1969 la potenza di due commodore 64 ha portato l'uomo sulla luna, oggi un processore a 3 ghz serve a far girare windows xp...Qualcosa è andato storto!!!
ringhio82
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 01/11/04 09:50
Località: Playstationlandia

Re: Contenuto floppy per formattare HDD SATA

Postdi ringhio82 » 05/11/09 01:14

Se cliccate sull'immagine la si vede tutta, non so perchè mi sia uscito sta foto enorme.. Chiedo scusa..
Nel 1969 la potenza di due commodore 64 ha portato l'uomo sulla luna, oggi un processore a 3 ghz serve a far girare windows xp...Qualcosa è andato storto!!!
ringhio82
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 01/11/04 09:50
Località: Playstationlandia

Re: Contenuto floppy per formattare HDD SATA

Postdi ringhio82 » 05/11/09 01:15

Anzi più che cliccarci su si deve fare tasto dx e visualizza immagine.. Chiedo ancora scusa..
Nel 1969 la potenza di due commodore 64 ha portato l'uomo sulla luna, oggi un processore a 3 ghz serve a far girare windows xp...Qualcosa è andato storto!!!
ringhio82
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 01/11/04 09:50
Località: Playstationlandia

Re: Contenuto floppy per formattare HDD SATA

Postdi antoo69 » 05/11/09 08:12

Non è nulla di grave, si e attivato il sistema per un boot multiplo, se lo vuoi togliere vai in risorse del computer,tasto destro, seleziona proprietà, ora vai nella scheda avanzate e premi il tasto impostazioni di Avvio e ripristino. Togli le selezioni Visualizza elenco sistemi operativi e l'altro che c'è sotto. E la schermata che hai inserito nel messaggio precedente non dovrebbe più apparire.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Contenuto floppy per formattare HDD SATA

Postdi ringhio82 » 05/11/09 10:46

Grandissimo, oggi pomeriggio ci provo :)
Farò sapere prima possibile ;)
Nel 1969 la potenza di due commodore 64 ha portato l'uomo sulla luna, oggi un processore a 3 ghz serve a far girare windows xp...Qualcosa è andato storto!!!
ringhio82
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 01/11/04 09:50
Località: Playstationlandia

Re: Contenuto floppy per formattare HDD SATA

Postdi ringhio82 » 06/11/09 10:01

Grande "Antoo69".. Tutto alla perfezione.. Adesso all'avvio il pc va che è una bellezza.. E' rimasto un solo problema:

la situazione hdd è un pò particolare, fisicamente nel case c'è un vecchissimo hdd da 12 gb (risalente all'età della pietra) e un hdd maxtor da 120 gb, che partition magic vede rispettivamente come disco 1 (12 gb) e disco 2 (120 gb maxtor).
il "disco1" corrisponde all'hdd (D:), mentre il "disco2" è partizionato in 3 parti, (C:) da 50 gb, (F:) da 65 gb e (I:) da 5 gb.
Partition magic mi rileva quindi il "disco1" da 12 gb, però non vuoto, non me lo fa formattare e se vado a vedere cosa c'è ci trovo una miriade di file nascosti impossibili da cancellare. Sempre Partition Magic invece mi vede il "disco2" come DANNEGGIATO, e non mi fa vedere le 3 partizioni. Mi mostra tutto l'hdd da 120 gb come danneggiato e su di esso posso solo e soltanto formattare (unica opzioni disponibile), solo che su questo "disco2", nella partizione (C:) io ho installato il sistema operativo..

1) è possibile dire al pc che il "disco1" è quello da 120 gb contenente la partizione (C:) in cui è installato il sistema operativo??
2) è possibile riparare l'hdd "danneggiato" senza dover nuovamente formattare tutto??
3) è possibile riunire le 3 partizioni dello stesso hdd MAXTOR in un'unica partizione (visto che l'hdd è piccolo farebbe comodo averlo tutto unito)??

Grazie e buona giornata a tutti ;)
Nel 1969 la potenza di due commodore 64 ha portato l'uomo sulla luna, oggi un processore a 3 ghz serve a far girare windows xp...Qualcosa è andato storto!!!
ringhio82
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 01/11/04 09:50
Località: Playstationlandia

Re: Contenuto floppy per formattare HDD SATA

Postdi antoo69 » 06/11/09 14:56

Il dico da 12GB è piccolo e vecchio, se proprio non lo vuoi cestinare ti compri un case per hard disk esterno, da 3.5" immagino, e lo usi come supporto esterno. Così intanto risolviamo il problema disco 1 o 2. Partitio Magic, non l'ho mai usato, io prima stabilisco le partizioni e poi installo quello che c'è da installare e faccio tutto con gli strumenti di xp, o in fase di installazione o con lo strumento gestione dischi. Ora dell'hard disk da 120GB bisognerebbe sapere che cosa è danneggiato, la tabella delle partizioni? la superficie?
Se vuoi provare a smanettare con lo strumento Gestione dischi di xp segui questo percorso START<ESEGUI<digita compmgmt.msc
Ti apparirà una finestra, nella colonna di sinistra nel menu ad albero verso la fine trovi gestione dischi, puoi usarla per formattare, eliminare,creare ecc con il tuo disco.
Se fossi in te reinstallerei xp, ed imposterei le partizioni che vuoi avere nella fase iniziale dell'installazione.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Contenuto floppy per formattare HDD SATA":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti