Condividi:        

Installare windows 98 su un HD esterno

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Installare windows 98 su un HD esterno

Postdi Piergaetano » 05/06/09 13:14

Ciao ragazzi! Piacere di conoscervi, mi chiamo Piergaetano e ho bisogno del vostro aiuto! Sapete come si installa windows 98 su hard disk esterno? Ho fatto dei tentativi prima su un hard disk esterno Verbatime da 500 GB già formattato in FAT32 di fabbrica e purtroppo non è successo nulla: compariva una schermata nera col cursore lapeggiante e non andava più avanti; la stessa cosa col disco di ripristino di windows 98! A seguito ho provato l'installazione su una pen-drive da 2 GB che ho formattato io in FAT32 e "sorpresa delle sorprese" l'operazione stava riuscendo, solo che al riavvio del pc è comparsa nuovamente la schermata nera e si è bloccato!Che si debba modificare qualche file interno?
E' molto importante per me windows 98 su dispositivo esterno e sono mesi che non riesco a risolvere questo immenso problema! Ho cercato attentamente su tutto il web una guida che mi spiegasse ciò ma niente di niente!

POTETE AIUTARMI????

P.S. sono sicuro che non è un'operazione impossibile!
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Sponsor
 

Re: Installare windows xp su un HD esterno

Postdi Magik » 05/06/09 13:25

no impossibile no, ma devi dirgli che il bot deve essere da usb e no da primary master
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Installare windows xp su un HD esterno

Postdi Piergaetano » 06/06/09 08:00

Carissimo Magik , grazie per esserti interessato al mio problema; però ho fatto tutto di tutto, ho impostato perfino nel Bios la sequenza di boot (CD-Rom, usb-hddrive...) staccando anche il cavo dell'alimentazione dell'hard disk interno per evitare casini. Come ti ho detto non ci sono stati purtroppo dei buoni risultati. A parte questo, anche se l'installazione riuscisse, andrebbe veloce come windows naturale su hd interno? Potrebbe creare dei problemi, non so bloccare il pc e che i programmi e vecchi giochi non girerebbero correttamente? Oggi un tale mi ha detto per caso che (in generale) i sistemi operativi windows andrebbero molto lenti, addirittura potrebbero impiegare circa 7, 8 minuti per caricarsi... Non saprei.... Cosa pensi di tutto ciò? Te lo chiedo perchè (non so come) tantissimi utenti utilizzano ad occhi chiusi windows xp su hard disk esterno e si trovano benissimo! Mi sono chiesto.. perchè non provarci con windows 98?
Altrimenti mi sai spiegare come hanno fatto gli utenti con windows xp su dispositivi esterni? Utilizzare windows xp tranquillamente?
PUOI AIUTARMI?
P.S. la porta usb potrebbe resettarsi?
P.P.S. non utilizzo Virtual PC perché alcune funzioni sono disabilitate e tra l’altro è tutto emulato.
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: Installare windows xp su un HD esterno

Postdi Magik » 06/06/09 12:32

scusa, tramite usb riesci ad installarlo? cioè sull'HD esterno sta installato windows 98 o no?

se nn sta proprio installato, prova così, metti l'hd dentro il pc, tramite il cavo ide, e installa il 98 normale e poi fallo avviare da esterno

cmq da esterno si avvierà solo sulla macchina dove lo hai installato la prima volta, perchè nn si carica i driver delle periferiche ogni volta che si carica windows, cioè se tu ora anche windows xp, lo prendi e lo monti su un pc con caratteristiche HD diverse, nn ti parte
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Installare windows xp su un HD esterno

Postdi Piergaetano » 08/06/09 18:23

Ciao Magik come stai? Il tuo suggerimento è piuttosto interessante anche se a dire la verità non ho mai smontato un hard disk esterno e montato nel case del Pc di casa! Dovrei comprare le viti a parte? Oltre a questo volevo chiederti delle informazioni essenziali:
Siccome oggigiorno come ben sai vendono hard disk esterni di dimensioni piuttosto grandi (250, 500 GB), per installare windows 98 l'hard disk esterno va partizionato se lo monto nel case del pc di casa?
Se è necessario effettuare le partizioni, windows 98 le riconosce automaticamente?
Se l'installazione riesce sull'hard disk esterno e windows funziona correttamente, se faccio una copia del contenuto dell'hard disk (i files di windows 98) e li inserisco in una cartella a parte su desktop e successivamente è necessario reinstallare windows e per tale motivo evitare di rimontare l'hard disk esterno nel case, funzionerebbe windows se copiassi nello stesso hard disk esterno i files copiati in precedenza nella cartella?
E' vero che il FAT32 legge fino a 32 GB?
PUOI AIUTARMI RISPONDENDO PRECISAMENTE A QUESTE POCHE DOMANDE IN MODO ORDINATO?
ATTENDO RISPOSTE CON ANSIA GRAZIE
Pier
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: Installare windows xp su un HD esterno

Postdi Magik » 08/06/09 23:23

sinceramente delle domande nn ci ho capito molto cmq provo a rispondere

1 nella scatolwetta di metallo dell'HD esterno, in genere c'è un HD da 3.5 pollici che è o sata o IDE, quindi identico a quello che si mette nel case del pc di casa

2 nn ti servono viti, tanto è una operazione che farai solo una volta e se proprio nn riesci ad installare 98 dalla usb, quindi anche se lo tieni un po' ambulante, con ambulante intendo nn messo proprio nella parte predisposta all'HD che sta nel case, ma lo tieni appoggiato da qualche parte, sul case stesso se arrivano i fili, basta che stacchi l'ide o il sata, e il connettore della corrente, stacchi l'HD che hai, e gli metti questo e avvii da cd rom, o con il 98 si avvia da floppy? nn ricordo questo, cmq per formattare puoi usare gparted, lo avvii da cd, e quando carica tutto, entra in un ambiente linux a finestre, molto intuitivo e lo formatti come ti pare, nn ricordo se con 98 puoi partizionarlo

cosa vuoi fare con la cartella di windows? nn ho capito, vuoi copiare l'installazione di indows sul desktop di quale sistema operativo? xp? e poi da xp avviare windows 98 senza HD? no nn si può fare, è un sistema operativo no un programma,

il FAT32 nn ha limiti a leggere anche 300 giga o 400 a partizione, ha il limite che un singolo file nn può superare i 4giga se nn sbaglio, ma mi sa di nn sbagliare

altre domande?
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Installare windows xp su un HD esterno

Postdi Piergaetano » 09/06/09 00:02

Ciao Magik grazie mille per le risposte anche se devo chiederti altre cosucce; scusa se ti rompo le scatole ma è importante anche perchè è un'operazione nuova che non ho mai effettuato.

1 Come si smonta un hard disk esterno?
2 Se monto l'hard disk esterno da 500 GB integro nel case del pc "senza partizionarlo" si installa quindi windows 98 senza problemi?
3 Mi suggerisci di partizionarlo l'hard disk prima di montarlo?
4 Che dimensioni mi consigli per le partizioni?
5 Il Bios riconosce l'hard disk automaticamente dopo aver collegato i cavi(ide e alimentatore)?
6 Va bene se utilizzo partition magic?
7 Funzionerebbe bene windows 98 su hard disk esterno o è più lento (a causa del cavo usb)?
8 Può arrecare danni al dispositivo esterno?
9 Quali dimensioni mi consigli per l'hard disk esterno da comprare?
Ti chiedo questo perchè a giorni acquisterò un hard disk esterno e volevo dei suggerimenti sicuri. Riguardo la domanda complicata, dicevo: 1)installo regolarmente win98 su hd esterno; 2) utilizzando win xp io copio il contenuto dell'hard disk esterno (files d'installazione di windows 98) in una cartella a parte sul desktop di win xp; 3) se capita che c'è un problema e win 98 va reinstallato, anzichè rimontare il dispositivo nel case, io cancello il contenuto dell'hard disk esterno e ci incollo il contenuto della cartella. Funziona windows se effettuo questa operazione? E' chiara la ora la domanda Magik?
Pier
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: Installare windows xp su un HD esterno

Postdi Magik » 09/06/09 00:37

1 lo colleghi alla usb, come archivio rimovibile, tipo lettori mp3 pennette mp4 se intendi montarlo nel pc, apri il cofanetto, esci l'HD da dentor, gli stacchi i fili dell'alimentazione e dell'iDE o se è serialata e lo colleghi al posto di quello che hai nel pc
2 nn lo so, dovrebbe installarsi, nn ho mai provato, se proprio nn rileva partizioni usa gparted prima
3 si partiziona dopo che lo hai montato, scusa come lo partizioni se nn lo colleghi al pc?
4 decidi tu, ricordati che per 98 serve la FAT 32 del tipo primaria, no logica (spero di nn confondermi, ricordo così, primaria no logica)
5 si certo, salvo le vecchissime schede madri, che penso che HD da tantissimi giga come 500 nn li riconosce, ma parlo di Sched emadri di oltre 10 anni fa
6 si va bene, Gparted a mio avviso è + leggero e comodo, dato che si avvia da cd, e quindi dovrebbe essere anche + veloce, ma va bene cmq, a g parted è gratis
7 sicuramente è + lento, poi hai usb 2.0 o 1.1? se è 1.1 sarà proprio lento nei caricamenti che prenderà da HD nella ram
8 danni di che genere? partizionarlo o cosa?
9 ah, nn lo hai già, cmq le dimensioni è indifferente, dipende da che gli devi mettere e da quanto costa, tipo se trovi un hd a 50€ da 500 giga e uno da 70€ ma da 1 tera, allora prendi quello da 70, per come la vedo io, poi vedi tu quanto devi consumare (i numeri sia dei soldi che delle dimensioni è puramente per far capire,nnn so i prezzi di mercato)


alla domanda, ora ho capito, è no, devi reinstallare il 98, che forse si installa anche da usb, basta che quando gl idici format con il floppy gli dici la periferica giusta, di solito si usa format c: devi mettere fotmat e: d: g: quella che è, se proprio nn riesci, anzi con partition magic, mi sa che installi il 98 direttamente con quel programma se nn ricordo male
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Installare windows xp su un HD esterno

Postdi Piergaetano » 09/06/09 08:51

Ciao Magik!

1)Il mio Pc ha le porte usb 2.0; se installo windows 98 su hard disk esterno funzionerebbe veloce o è più lento?
2)Qualche utente mi ha detto che potrebbe esserci qualche problema usando win98 su dispositivo esterno usb in quanto le porte usb potrebbero "resettarsi". E' vero tutto ciò? Perchè dovrebbero resettarsi?Cos'è questo particolare?
3)Potrebbe "danneggiare" l'hard disk esterno l'installazione e l'utilizzo dei sistemi operativi windows su di esso? 4)Potrebbe bloccarsi l'hard disk usandoci win98?
5)Dopo aver effettuato l'installazione di windows 98 sul dispositivo esterno usb montandolo nel case del pc, se io avvio win98 sul pc dove ho effettuato l'operazione e disinstallo tutti i driver da gestione periferiche e a seguito avvio l'hard disk esterno mediante porta usb al mio portatile, potrebbe windows 98 riconoscere i driver del notebook?
6)Come si apre il cofanetto dell'hard disk esterno? Non è avvitato! Qualcuno ha detto di usare una tessera per togliere linguette... non so. COME SI APRE???
7)Come funziona gparted? lo devo usare prima di installare windows 98 dopo aver montato l'hard disk esterno nel case del pc?
8)Ad una delle domande intendevo dire di partizionare l'hard disk esterno collegandolo alla porta usb e usando partition magic al pc e poi dopo averlo partizionato montarlo nel case del pc; tutto ciò per praticità. Win98 può vedere le partizioni?
9)dove lo scarico gparted? Da emule?
10)A parte questo è sottinteso che ho intenzione di usare l'hard disk esterno SOLO per installarci windows 98 e non per immagazzinare dati! Che dimensioni mi consigli per il dispositivo esterno usb da comprare?

Non ho capito l'ultima risposta: reinstallo windows 98 con partition magic? gparted? A parte ciò ti avevo raccontato che era fallita l'installazione di win98 direttamente su pen-drive o hard disk esterno avendoli collegati alla porta usb. Prima il tentativo con uno e poi con l'altro!
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: Installare windows xp su un HD esterno

Postdi Magik » 09/06/09 10:05

1 cmq è + lento del cavo ide
2 resettarsi? e che vuol dire?, penso sia una cavolata
3 no, se l'HD lo monti dentro si può guastare perchè viene usato? nn si dovrebbe guastare, poi può sempre succedere che si rompe, o che sia attaccato alla usb o all'ide
4 bloccarsi l'HD? che vuol dire che si blocca l'HD?
5 no, ti ho detto, che nn lo riconosce, devi rifare l'installazione, nn significa niente, cancellare i driver o i file da dentro le cartelle windows
6 e che ne so, dipende dal modello, quello mio ha le viti, lo apro, lo sfilo, e all'interno c'è l'HD, ognuno è diverso
7 si lo devi usare prima di installare il 98 e dopo che hai montato l'HD nel pc, lo monti nel pc, poi ti dice se vuoi avviare da gd quando gli metti il cd di g parted, e lo avvii, e poi segui le istruzioni, cerca su internet una guida su come usarlo, cmq è intuitivo
8 certopuoi fare anche così, si che le vede le partizioni, ovviamente vede partizioni in formato FAT32, se una la formatti con NTFS nn la vedrà, però mi sa che ci osno programmi che fanno in modo di vederla, cmq nn ne conosco, in un topic si parlava di programmi per windows xp che vedevano le partizioni per linux, quindi penso possa esistere pure per 98, nn ne sono certo
9 no, gparted come ti ho detto è gratis, fatti un giro su internet, trova i lsito ufficiale di gparted che nn ricordo e lo scarichi da la, da la scarichi sicuro l'ultima versione
10 te lo detto dall'uso che ne devi fare, e da quanto vuoi consumare, fatti un giro nei negozi, vedi quanto costa e poi ci pensi, che ci metti 98, e poi caso mai gl imetti altra roba, nn succede niente

partition magic, mi sa che ha una funzione che installa windows 98 o windows xp, mentre fa la formattazione ovviamente devi mettergli il cd di 98 o xp, è nelle funzioni
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Installare windows xp su un HD esterno

Postdi Piergaetano » 09/06/09 22:47

Mio Dio Magik! Un amico mi ha detto che se installo win98 su hd esterno montandolo nel case del Pc e rimettendolo nella custodia non parte perchè è troppo vecchio e non supporta le usb! Non ci capisco più nulla, fra poco mi metto a piangere dal dispiacere! Vorrei tanto che qualcuno mi aiutasse! Non puoi darmi qualche garanzia sul funzionamento di win98 su hard disk esterno? Ho controllato partition magic e hai ragione! Dice qualcosa su win98 ma non ho capito molto. Puoi aiutarmi ancora una volta? T PREGOOO altrimenti impazziscoooo
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: Installare windows xp su un HD esterno

Postdi Magik » 09/06/09 23:36

io nn ho mai provato ad avviare win 98 da usb, quindi nn lo so, tu prova, ti ho detto che mi ricordavo e nn ne ero sicuro di partition magic che faceva sta cosa, lo visto solo una volta quel programma, quindi nn saprei, guarda un po', cerca qualche guida su internet sull'uso di quel programma
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Installare windows 98 su un HD esterno

Postdi hydra » 10/06/09 07:20

Win98 è talmente vecchio che dubito si possa fare. Inoltre se non sbalio win 98 si installa sono nell'unità C, quindi solo sul primo disco che trova. Da sottolineare, come già detto, che ogni volta che cambi pc dovresti reinstallare tutti i driver.
Infine, splitto il topic e lo sposto nella sezione adatta.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Installare windows 98 su un HD esterno

Postdi Piergaetano » 11/06/09 23:07

Magic, Ragazzi forse penso di fare un tentativo acquistando un hard disk interno, installarci win98 e utilizzando un adattatore usb provare a bootarlo da usb. Volevo solo sapere un'informazione importantissima:
Se monto un hard disk nuovo all'interno del case del pc desktop, il Bios lo riconosce automaticamente?

Questa è la mia scheda madre: GA-8SR533 Series P4 Titan
E' un computer acquistato nel 2001

ATTENDO RISPOSTE GRAZIE
Pier
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: Installare windows 98 su un HD esterno

Postdi Flash30005 » 12/06/09 09:54

Piergaetano ha scritto:... Sapete come si installa windows 98 su hard disk esterno? Ho fatto dei tentativi prima su un hard disk esterno Verbatime da 500 GB già formattato in FAT32 di fabbrica e purtroppo non è successo nulla: compariva una schermata nera col cursore lapeggiante e non andava più avanti; la stessa cosa col disco di ripristino di windows 98! A seguito ho provato l'installazione su una pen-drive da 2 GB che ho formattato io in FAT32 e "sorpresa delle sorprese" l'operazione stava riuscendo, solo che al riavvio del pc è comparsa nuovamente la schermata nera e si è bloccato!Che si debba modificare qualche file interno?
E' molto importante per me windows 98 su dispositivo esterno e sono mesi che non riesco a risolvere questo immenso problema! Ho cercato attentamente su tutto il web una guida che mi spiegasse ciò ma niente di niente!
P.S. sono sicuro che non è un'operazione impossibile!


La funzione degli Hd esterni per me rimane sempre quella di appoggio dati per lasciare spazio all'Hd di sistema con i programma istallati all'interno del Case.
Cosa diversa è invece Virtual Pc installato in Hd da 2,5'' che permette di portarsi dietro un sistema operativo con tutti i programmi e utilizzarlo ovunque ci sia un Pc

Il tuo dubbio che windows 98 (Fat32) non legga oltre i 32 Gb è concreto leggi qui

Quindi, il mio consiglio è, se hai bisogno di spazio sul tuo Hd (case) acquista un Hd esterno e sposta i file dati da C:\ a Disco Usb
Se, invece, ti occorre un Hd più capiente per utilizzarlo come sistema operativo etc, acquista un Hd interno e vi installi Windows Xp (NTFS), poi dal boot del Bios sceglierai se avviare con un disco (con win98) o l'altro (con winXp)

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Installare windows 98 su un HD esterno

Postdi Piergaetano » 12/06/09 14:15

Windows 98 si installa su hard disk Sata o Pata o altre tipologie?
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: Installare windows 98 su un HD esterno

Postdi gunter » 12/06/09 14:56

Non esistono driver sata per win98, visto che non è aggiornato da molto tempo...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Installare windows 98 su un HD esterno

Postdi Piergaetano » 13/06/09 18:20

ragazzi siccome ho scoperto che la mia scheda madre riconosce solo hard disk IDE, windows 98 si può installare su un hard disk IDE, lo riconosce? Si vendono ancora questi hard disk interni? e gli adattatori usb?
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Installare windows 98 su un HD esterno":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti