Condividi:        

XP non si avvia

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

XP non si avvia

Postdi djUbik » 05/04/09 16:22

Posto anche qui, visto che mi pare il thread più appropriato. Dunque, monto - montavo un XP home edition su una configurazione che prevedeva una nuova partizione E: funzionante e un'altra, C:, non più accessibile. Decido di fare pulizia, copio i dati di C: che mi servono, poi con Partition Magic tolgo la partizione C: e la formatto. Al riavvio non mi parte più nemmeno E: e quando tento, col cd di XP, di utilizzare la consolle di ripristino, usando sia fixmbr che fixboot non riesco lo stesso a riavviare, mi dà diskboot failure. L'ultimo consiglio qui sopra è stato quello di utilizzare diskpart per esaminare la partizione e il risultato è il seguente:

238473 MB Disco SCSI 0, Id 0, bus 0, su atapi [MBR]
unità D: Partizione1 (Volume) [NTFS] 238473 MB (142557 MB disp);

238473 MB Disco SCSI 0, id 0, bus 0, su atapi [MBR]
unità E: Partizione 1 (Volume) [NTFS] 238473 MB ( 132011 MB disp);

117240 MB Disco SCSI 0, id 0, bus 0, su atapi [MBR]
unità C: Partizione 1 [NTFS] 117240 MB [117231 MB disp].

Ho anche povato il chkdsk ma senza fortuna.
Che posso fare ancora che non sia riformattare tutto quanto? :(
Avatar utente
djUbik
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 29/03/09 17:16

Sponsor
 

Re: XP non si avvia

Postdi Flash30005 » 06/04/09 01:28

Il consiglio che ho sempre dato ad amici che avevano intenzione di utilizzare due sistemi operativi è stato sempre quello di usare due dischi (e non partizioni) inoltre di installare un sistema operativo sul Disco 1 (master), togliere il disco 1 e inserire il disco 2 (master al posto del precedente) installazione completa su questo secondo disco.
A questo punto inserire ambedue i dischi uno Master e l'altro Slave dopodiché scegliere dal bios con quale partire.
In questa maniera in caso di crash di un disco si può tranquillamente partire con il secondo.

Se invece vuoi avere due dischi con lo stesso sistema operativo basta installare tutto quello che occorre su un disco e dopo fare un clone con Norton Ghost che ti permette di avere in 20 minuti un perfetto gemello.

Ciao

P.S. Purtroppo non ho molta esperienza con gli mbr e non ti posso essere di aiuto in questo caso ma quanto scritto ti potrà essere utile per il futuro
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: XP non si avvia

Postdi djUbik » 06/04/09 08:54

Flash30005 ha scritto:Il consiglio che ho sempre dato ad amici che avevano intenzione di utilizzare due sistemi operativi è stato sempre quello di usare due dischi (e non partizioni) inoltre di installare un sistema operativo sul Disco 1 (master), togliere il disco 1 e inserire il disco 2 (master al posto del precedente) installazione completa su questo secondo disco.
A questo punto inserire ambedue i dischi uno Master e l'altro Slave dopodiché scegliere dal bios con quale partire.
In questa maniera in caso di crash di un disco si può tranquillamente partire con il secondo.

Se invece vuoi avere due dischi con lo stesso sistema operativo basta installare tutto quello che occorre su un disco e dopo fare un clone con Norton Ghost che ti permette di avere in 20 minuti un perfetto gemello.

Ciao

P.S. Purtroppo non ho molta esperienza con gli mbr e non ti posso essere di aiuto in questo caso ma quanto scritto ti potrà essere utile per il futuro



Ti ringrazio per la dritta: in realtà avevo pensato di ghostare l'hd prima, ma poi mi sono dimenticato, il dito è partito più veloce della luce, ed eccoci qui... Chi non ha buona testa, dicono, ha buone gambe... :eeh:
Avatar utente
djUbik
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 29/03/09 17:16


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "XP non si avvia":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti