Condividi:        

Perché Vista no?

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Perché Vista no?

Postdi kiapsita » 24/01/09 20:06

Ormai tutti i PC son prodotti con Vista.
Perché tutti dicono che Vista non è buono, me lo potreste spiegare?
Eventualmente, comprando un notebook, potrei in seguito togliere Vista e mettere XP? Comprometterebbe qualcosa?

Grazimille :)
kiapsita
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 21/02/08 19:50

Sponsor
 

Re: Perché Vista no?

Postdi quizface » 24/01/09 21:12

Non preoccuparti, sta per uscire Windows 7 . Vista verra' eliminato entro l' anno
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Perché Vista no?

Postdi m.paolo » 25/01/09 00:19

Vista è un'ottimo sistema operativo, solo che per funzionare in modo fluido devi avere un pc abbastanza potente, tipo un core duo a 2 ghz con 3 gb di ram. Personalmente non passerei più ad XP.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Perché Vista no?

Postdi axelrox » 25/01/09 01:46

Vista è un'ottimo sistema operativo

Beh adesso.. definirlo ottimo forse è un tantino esagerato! Altrimenti anche ME era un ottimo SO.. cosa che non mi risulta proprio.. :D

Personalmente non passerei più ad XP.

Per me è il contrario.. neanche sotto tortura passerei a Vista! E visto che Win 7 è praticamente Vista con un altro nome (per carità molto migliore.. ma sempre Vista è).. mi sa che il mio prossimo OS sarà per forza o Ubuntu o passaggio al Mac.. per me Vista/7 sono allucinantemente poco user friendly .. non è possibile avere una barra del genere.. tutto è più macchinoso.. no no.. sono assolutamente in disaccordo con m.paolo!
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Perché Vista no?

Postdi m.paolo » 25/01/09 10:00

axelrox ha scritto:Per me è il contrario.. neanche sotto tortura passerei a Vista! E visto che Win 7 è praticamente Vista con un altro nome (per carità molto migliore.. ma sempre Vista è).. mi sa che il mio prossimo OS sarà per forza o Ubuntu o passaggio al Mac.. per me Vista/7 sono allucinantemente poco user friendly .. non è possibile avere una barra del genere.. tutto è più macchinoso.. no no.. sono assolutamente in disaccordo con m.paolo!

Bhe, ognuno può fare la scelta che più gli confà. Ho usato per tanti anni XP, ora è più di un anno che uso Vista. Come capita quando si cambia sistema operativo al primo momento si è un pò spiazzati per i cambiamenti a cui ci si deve abituare. Alcuni preferiscono ritornare al precedente sistema operativo perchè lo conoscono bene, ad altri piace quello nuovo e usandolo, poi diventa familiare.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Perché Vista no?

Postdi MIKI68 » 25/01/09 10:24

quizface ha scritto:Non preoccuparti, sta per uscire Windows 7 . Vista verra' eliminato entro l' anno



:D :D mi piacerebbe sapere chi ha ti ha detto o dove hai letto questa fesseria!!!
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Perché Vista no?

Postdi Mikizo » 25/01/09 13:12

MIKI68 ha scritto:
quizface ha scritto:Non preoccuparti, sta per uscire Windows 7 . Vista verra' eliminato entro l' anno



:D :D mi piacerebbe sapere chi ha ti ha detto o dove hai letto questa fesseria!!!


Usare un tono più tranquillo, no? Guarda che non è mica questione di religione.

Comunque ufficialmente Windows 7 dovrebbe uscire nel 2010:
http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_7

...ma Bill Gates (che forse ne sa qualcosa) aveva parlato anche di una possibile uscita nel 2009:
http://www.repubblica.it/2008/02/sezion ... ows-7.html
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Perché Vista no?

Postdi kiapsita » 25/01/09 16:04

Grazie per le risposte, ma nessuno di voi è ancora riuscito a rispondere veramente alle mie due domande principali:

1) Se prendo un notebook (non quelli assemblati, ma quelli diretti alla vendita) con Vista Home come OS, posso poi cambiarlo, eventualmente, con XP?

2) I difetti tecnici per cui tanto viene crocifisso Vista, in soldoni, quali sarebbero?

Chiedo perché non vorrei incappare in un bidone..
kiapsita
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 21/02/08 19:50

Re: Perché Vista no?

Postdi quizface » 25/01/09 16:14

1) in genere si e' possibile mettere XP, dipende dai componenti. Alcune (molto raramente e di solito nei portatili) hanno driver solo per VISTA.
2) VISTA e' molto pesante e prende molte risorse solo per far girare se stesso.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Perché Vista no?

Postdi Mikizo » 25/01/09 22:38

quizface ha scritto:1) in genere si e' possibile mettere XP, dipende dai componenti. Alcune (molto raramente e di solito nei portatili) hanno driver solo per VISTA.

Diciamo che io controllerei molto accuratamente la disponibilità dei driver per XP PRIMA di comprare il PC :D
quizface ha scritto:2) VISTA e' molto pesante e prende molte risorse solo per far girare se stesso.

Molti notebook con Vista sono davvero lentissimi, mentre con XP diventano delle schegge! Altri "difetti" insormontabili non ne ha.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Perché Vista no?

Postdi m.paolo » 26/01/09 01:52

kiapsita ha scritto:1) Se prendo un notebook (non quelli assemblati, ma quelli diretti alla vendita) con Vista Home come OS, posso poi cambiarlo, eventualmente, con XP?

2) I difetti tecnici per cui tanto viene crocifisso Vista, in soldoni, quali sarebbero?

Chiedo perché non vorrei incappare in un bidone..

1) Quasi sempre è possibile installare XP, ma non è semplicissimo e dovresti inoltre acquistarlo.
2) Ripeto quello che già ho detto sopra: Vista funziona bene su pc relativamente potenti.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Perché Vista no?

Postdi kiapsita » 26/01/09 14:55

Vi posso rigirare la domanda al contrario?
Cioè: Vista dispone di qualche novità buona o veramente buona per cui valga la pena tenerlo? Magari con certi notebook avanzatissimi, senza Vista non danno il massimo..?

Grazie :D
kiapsita
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 21/02/08 19:50

Re: Perché Vista no?

Postdi MIKI68 » 26/01/09 17:10

@ Mikizo
Scusa cosa ho detto di male? Non ho scritto maiuscolo,non ho detto parolacce,non ho offeso nessuno non ho usato linguaggi strani....mah!!
@ kiapsita
Vista (secondo me) è un ottimo sistema operativo ha molto di più di xp non servono computer avanzatissimi, basta un processore da 2.40 ghz e 3gb di ram che ora montano tutti i notebook ed assemblati un dual core sarebbe l'ideale e oggi si trova "di serie" sotto quasi tutti i notebook anche 1gb di ram possono andare se si usa la funzione readyboost
con il sp1 sono stati corretti circa 40.000 bug!! secondo conviene passare a vista per i seguenti motivi:
Le DirectX 10: sembra infatti confermato che le DirectX 10 sono distribuite solo per Windows Vista. Insomma, gli utenti XP sono tagliati fuori dal futuro mercato dei videogames (ci sarà un breve periodo di convivenza tra Dx9 e Dx10) a meno di un aggiornamento di sistema.
Maggiore sicurezza: Vista è stato progettato in ogni sua parte pensando alla sicurezza dell’utente. Include un sistema di rimozione Malware e Microsoft sta sviluppando addirittura un Antivirus che avrà il nome di "Morro". Con le UAC (User Access Control) è finalmente possibile usare il sistema come un utente “standard” e passare a privilegi da amministratore solo quando e se necessario.
Ricerca integrata: finalmente Windows ha un motore di ricerca integrato fatto come si deve, permettendo quindi di fare a meno di prodotti come Google Desktop.
Vista e le lingue: le aziende che devono gestire migliaia di computer con le più svariate lingue riducono drasticamente i tempi di deployment, Windows Vista è neutro rispetto a lingue e codifiche.
Activesync: il programma che permette la sincronizzazione del PC con dispositivi Windows Mobile è integrato nel nuovo Windows Vista. Cosa da non sottovalutare data la crescente diffusione di dispositivi mobili.
Aero: a differenza delle precedenti versioni di Windows, l’interfaccia è esterna al kernel per migliorare la stabilità del sistema operativo, anche se deve comunque interagire con le DirectX. Il motore grafico tridimensionale di gestione delle finestre (basato su Avalon) è in grado di sfruttare le GPU delle moderne schede video liberando quindi carico dalla CPU.
Freeze Dry: Freeze Dry permette di salvare automaticamente lo stato delle applicazioni e dei documenti aperti, prima di una richiesta di reboot e di ripristinali una volta che il sistema riparte. Una bella comodità!
Supporto nativo di documenti XPS: XPS è un nuovo formato basato su XML che permette di memorizzare documenti in maniera indipendente dall’applicazione, praticamente un nuovo e promettente concorrente del PDF.
SuperFetch: è la nuova funzione di prefetch che consente di precaricare in memoria le applicazioni utilizzate più frequentemente e di renderle prioritarie rispetto alle applicazioni che lavorano in background, al contrario di quanto accade con il prefetch di Windows XP, che gestisce ogni applicazione indistintamente.
Networking: diverse le migliorie rispetto a XP sul fronte internet: tralasciando per un attimo IE7 e Windows Mail la nuova implementazione di TCP/IP, completamente riprogettata con una nuova architettura a doppio layer IP (IPv6 e IPv4), a PNRP (Peer Name Resolution Protocol) il nuovo sottosistema di P2P di Microsoft che sarà usato per collegare macchine nella stessa maniera in cui le applicazioni come eDonkey/eMule, fanno già, senza richiedere l’utilizzo di server.
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Perché Vista no?

Postdi axelrox » 26/01/09 18:04

con il sp1 sono stati corretti circa 40.000 bug

E gli altri 100.000 quando li coreggeranno?? :D

Le DirectX 10

Se uno vuole le ha pure su XP.. ad ogni modo le differenze rispetto alla controparte DX9 sono pressochè misere.. taluni giochi addirittura giran meglio e sono più veloci con le 9..

Include un sistema di rimozione Malware

Anche XP lo ha..

le UAC

Brutta copia del SUDO di Linux.. ma proprio brutta e per molti anche un rischio (Kaspersky e dico tutto..).. talmente utile che il 99% degli utenti lo disabilita.

Ricerca integrata

Personalmente non ne faccio uso.. per chi serve magari è anche utile.. ma in XP con Google Desktop eventualmente non se ne sente la mancanza.

Vista e le lingue: le aziende

Si sta parlando dell'utente privato.. quindi un'utilità relativa.

Activesync: il programma che permette la sincronizzazione del PC con dispositivi Windows Mobile

Utilissimo.. se si conta che Win Mobile ha il 12% del mercato.. dato che il sistema operativo per eccellenza del mercato mobile è Symbian con oltre il 60%, seguito dal RIM con circa il 20%.

Aero:

La cui utilità è pressochè inutile se non far dire alla gente "che figooo" .. e per usarlo (al meglio) bisogna avere una scheda video decente, se no stai fresco che parta! Altra scopiazzatura del Beryl/Compiz per Linux.. solo che questo parte anche con le schede video catorce e non ti serve un PC mostruoso di base.. senza contare che il Beryl/Compiz non fa neanche dire "che figooo.." perchè quando è attivo proprio non si hanno parole per descrivere cotale bellezza!

Freeze Dry:

Finalmente la prima cosa veramente utile!

Supporto nativo di documenti XPS:

XP non lo ha nativo.. che cambia?

SuperFetch

Può essere un bene ma anche un male.. dipende dall'uso che se ne fa del PC.

Networking

Niente che in XP non si possa implementare.. se proprio se ne sente la necessità!

Vista dispone di qualche novità buona o veramente buona per cui valga la pena tenerlo?

Direi di no... specie con Win 7 alle porte! Almeno per quello un pensiero ce lo si può anche fare.. ma per Vista direi proprio di no!

Magari con certi notebook avanzatissimi, senza Vista non danno il massimo..?

Solo perchè magari non vi sono driver per XP.. altrimenti darebbero ancora di più visto che è estremamente più leggero.

Se prendo un notebook (non quelli assemblati, ma quelli diretti alla vendita) con Vista Home come OS, posso poi cambiarlo, eventualmente, con XP?

Sarà sempre più difficile riuscirci.. i nuovi modelli hanno sempre hardware più recente e meno imparentato con quello di modelli vecchi per cui era disponibile un driver XP e quindi avere la possibilità di sfruttarlo anche se non era proprio per il modello che abbiam acquistato.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Perché Vista no?

Postdi Mikizo » 26/01/09 18:52

MIKI68 ha scritto:@ Mikizo
Scusa cosa ho detto di male? Non ho scritto maiuscolo,non ho detto parolacce,non ho offeso nessuno non ho usato linguaggi strani....mah!!


Beh, dire ad un altro utente che ha scritto una fesseria non è molto carino... soprattutto se non ha scritto una fesseria.

Sulla questione "Vista si o no" non ho personalmente altro da aggiungere, ma ammetterai almeno che è vero che questo sistema operativo non piace quasi a nessuno e che l'elenco di "miglioramenti" che hai copia/incollato non è certo roba che possa minimamente interessare ad un utente casalingo medio. La stessa MS sta correndo ai ripari con un nuovo SO, il che mi pare dica tutto sulla fortuna commerciale di Vista. Che poi a te e a qualcun altro piaccia, è lecito ma non muta il sentire comune.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Perché Vista no?

Postdi m.paolo » 27/01/09 00:08

MIKI68 ha spiegato bene le novità di Vista, è chiaro che alcune di esse si possano avere anche con XP.

Sembra che la questione che più faccia desistere a passare da XP a Vista sia propio il fatto che quest'ultimo sia in effetti un sistema operativo più pesante e su questo posso essere daccordo. Ma riguardo a praticità e usabilità Vista non fa rimpiangere il suo predecessore.

Il fatto poi che Windows 7 esca dopo circa 3 anni da Vista era già preventivato, come del resto questi saranno i tempi, più o meno, per i futuri sistemi operativi. Il fatto che uno si trova bene con un sistema operativo piuttosto che un'altro è sempre una cosa soggettiva, e di cui e (meno male), siamo liberi di scelta.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Perché Vista no?

Postdi MIKI68 » 27/01/09 09:26

Ok ragazzi involontariamente abbiamo informato gli utenti di alcune "cosucce" che sicuramente chiariranno le idee ai meno esperti su funnzioni che magari loro neanche sapevano :D
Per Mikizo io ho scritto: "mi piacerebbe sapere chi ti ha detto o dove hai letto questa fesseria!!!" Non ho detto che ha scritto una fesseria!! ;)
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Perché Vista no?

Postdi hydra » 27/01/09 09:38

m.paolo ha scritto:Il fatto poi che Windows 7 esca dopo circa 3 anni da Vista era già preventivato, come del resto questi saranno i tempi, più o meno, per i futuri sistemi operativi.

Se non sbaglio certe distro di linux (tipo (K)Ubuntu) escono ogni 6 mesi. Dire cosa ci sia di veramente innovativo in alcune versioni rispetto ad altre non è facile, almeno per me, però penso che sia un dato significativo. Ovviamente Windows non potrà uscire con SO ogni 6 mesi. :D

MIKI68 ha scritto:Per Mikizo io ho scritto: "mi piacerebbe sapere chi ti ha detto o dove hai letto questa fesseria!!!" Non ho detto che ha scritto una fesseria!! ;)

Mi pare che sia stato chiarito, no? Adesso non portiamo avanti questa causa parallela. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Perché Vista no?

Postdi m.paolo » 28/01/09 17:05

hydra ha scritto:Ovviamente Windows non potrà uscire con SO ogni 6 mesi. :D

Meno male, almeno per tre anni circa non c'è il pensiero se passare o no al nuovo.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Perché Vista no?

Postdi acquario » 05/03/09 12:14

Ciao a tutti
sono un nuovo utente, che infatti sta tentando di risolvere qualche problema con Vista, che mi sta facendo "bestemiare in greco" da quando ad aprile scorso ho acquistato un Acer Aspire 720/G con su installato il su detto OS, tant'è che sto cercando di affiancarlo a XP seguendo alcune istruzioni suggeritemi da un amico ma in effetti attinte da un sito Internet, solo che all'atto dell'installazione di XP mi da un messaggio che dice di in pratica di non riuscire a vedere alcun disco fisso.
Naturalmente ho avuto anche le istruzioni per risolvere questo, ma per mancanza di tempo mi sono bloccato.
Se considero che ho acquistato un 17" per approfondire Autocad, ma in effetti mi ha rallentato tutto, questo mi manda in bestia quindi tornerei volentieri a XP, cosa che mi hanno detto non poter fare in toto su questo pc, per mancanza di alcuni drive, a meno che non vi siano altri suggerimenti da parte Vs.
P.s. non sono un esperto quindi gli argomenti li devo studiare prima di metterli in atto.
Un caro saluto e un ringraziamento a tutti.
acquario
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 04/03/09 12:57

Prossimo

Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Perché Vista no?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti