Condividi:        

Ottimizzare ram xp

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Ottimizzare ram xp

Postdi xalx67 » 01/11/08 17:47

Ho letto molte discussioni ed opinioni in rete ultimamente, riguardo l' ottimizzazione della ram, ma cio' che è giusto per uno non lo è per l' altro. Se non ho capito male xp di suo non la gestisce al meglio, rivolgendosi spesso alla memoria virtuale anche se la ram è libera (così pare dal task manager). Esiste un modo per rendere più veloce xp facendogli sfruttare al meglio la ram prima di usare quella virtuale?
xp sp2 ram totale 3.4gb
xalx67
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 04/09/08 16:10

Sponsor
 

Re: Ottimizzare ram xp

Postdi SkunkWorks 68 » 01/11/08 18:03

Sì,aumentarla :D ,o prendersi una macchina più potente.Ma tu ne hai già 3,4 :eeh:
Io non ho mai creduto a queste "ottimizzazioni"...
Comincia a togliere tutti i fronzoli grafici ad XP fino a renderlo come il 2000,di sicuro va più veloce e taglia se vuoi qualche servizio.
Sarà perchè io viaggio ancora con i miseri 512 di RAM e sul portatile ne ho 256 :eeh: :D
Boh,questa è la mia opinione.
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: Ottimizzare ram xp

Postdi SkunkWorks 68 » 01/11/08 18:07

Se stai pensando a qualche software di quelli che si trovano in giro(pseudo-ottimizzatori di RAM) e promettono miracoli,lasciali perdere...non servono a niente.
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: Ottimizzare ram xp

Postdi xalx67 » 01/11/08 18:17

Di effetti grafici ne ho eliminati parecchi e in quanto ai servizi da fermare o non avviare non so' bene quali siano quelli disattivabili
xalx67
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 04/09/08 16:10

Re: Ottimizzare ram xp

Postdi SkunkWorks 68 » 01/11/08 20:59

Un link a caso preso da google:http://www.uploadsblog.com/2008/05/09/disabilitare-un-po-di-servizi-per-alleggerire-windows/
Nel tuo caso cambierebbe veramente poco,credo...
Prova,se vuoi.
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: Ottimizzare ram xp

Postdi xalx67 » 01/11/08 21:32

Ok grazie. Proverò a fare le modifiche che mi hai mandato, meglio se un paio alla volta, così vedo se sorgono problemi
xalx67
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 04/09/08 16:10

Re: Ottimizzare ram xp

Postdi ivo » 01/08/12 14:35

mi aggiungo perchè io sono appena passato da 1GB 2GB sul mio pc Win XP pro di lavoro.
Volevo sapere se ci sono delle procedure da fare per gestire meglio il GB in più ...
ne senso, prima avevo un GB in meno, ma adesso il sistema di arrangia da solo con la swapp e altro ? o devo fare qualcosa perchè.. non so magari deve ricalcolarsi la swapp.... :-?
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Ottimizzare ram xp

Postdi nikita75 » 01/08/12 22:15

I sistemi Microsoft, settano di default, la dimensione dello "Swap file" circa a 1,5 volte il valore della RAM [ Windows Default ] ;) ma altra cosa molto importante per ottimizzare la RAM è deframmentare il file di paging ( o swap) ed eliminare la ...marea di servizi inutili all'avvio.
Per accedere ai servizi: » START » ESEGUI » Digitate services.msc


Partizionare l' HDD con 2 Giga da destinare al file di paging è un suggerimento da prendere in considerazione !!

Da non sottovalutare il consumo di RAM fisica da parte dell'antivirus ,,sempre intricato in tutti i processi del SO !!

Immagine

http://www.wintricks.it/windxp/Swap_file/image001.png

Glary Utilities preziosissimo strumento di manutenzione per pc :eeh: stanchi che involontariamente mangiano RAM , senza che nessuno se ne accorga !
http://www.glarysoft.com/products/utili ... utilities/
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Ottimizzare ram xp":

Ottimizzare sito WORDPRESS
Autore: nikita75
Forum: Discussioni
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti