Condividi:        

Avvio win xp

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Avvio win xp

Postdi robertomrc » 08/09/08 16:19

ciao a tutti!
Ecco il problema,alquanto grave:
Ho due dischi,un ata e un sata su skeda madre asus a8v deluxe. il disco ata era visto da win come C:,poi veniva il sata,in D: ed E:,due partizioni.

windows è installato in D(disco sata):

Ho avuto la brillante idea di formattare il disco C: (disco ATA),con il risultato che ora winsozz non parte più!
Ho provato a entrare in console di ripristino!Ho fatto fixmbr e poi fixboot...ma niente da fare!Attualmente il disco C è come non partizionato ...
come faccio a ripristinare l'avvio?
Saluti grazie!

p.s. naturalmente,il fixboot mi dà un errore: impossibile accedere all'unità di sitema...immagino fosse propio la C: probabilmente per default win installa nel disco C: i dati di avvio (win è installato su D: )
aiutooooo
robertomrc
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 08/09/08 16:17

Sponsor
 

Re: Avvio win xp

Postdi robertomrc » 10/09/08 08:34

siccome l'unità C: è come "Spazio non formattato",se faccio partire un installazione di linux,ad esempio ubuntu,dovrebbe riuscire a creare la partizione come fat 32(e una parte la riserva per sè).
A questo punto,dovrebbe essere fattibile da console di ripristino,con fixmbr,fixboot,ricreare il file di avvio!Questo perkè,ritroverà l'unità primaria C:
no?può funzionare?
robertomrc
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 08/09/08 16:17

Re: Avvio win xp

Postdi zendune » 10/09/08 09:41

Hai provato a staccare il disco sul canale EIDE e fare il boot dal primo disco SATA ?
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: Avvio win xp

Postdi zendune » 10/09/08 09:43

Per Linux, basta un live CD (va bene ubuntu senza installazione). Dovrebbe esserci QParted che serve al partizionamento del disco.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Avvio win xp":

Suono di avvio
Autore: danny
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti