Condividi:        

Windows Vista fa i "comodi suoi"

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Windows Vista fa i "comodi suoi"

Postdi ophiucus » 26/08/08 20:42

Da alcuni mesi possiedo un portatile con Windows Vista Home Basic, sistema operativo che detesto sempre più, perché troppo spesso fa di sua iniziativa operazioni non richieste senza nemmeno chiedermi la conferma, rallentandomi inaspettatamente l'operatività.
Gli esempi più urgenti da risolvere:
1) Quando inserisco ALCUNE chiavette usb contenenti mp3 (non tutte, chissà perché) senza chiedermi conferma crea su di esse una cartella MUSIC su cui copia tutti gli mp3 presenti sul mio hard disk, e non riesco ad interrompere il processo di sistema
2) Inserendo altre chiavette, sempre con mp3, invece mi chiede se voglio sincronizzare il contenuto, e io rispondo di no, ma vorrei che non mi chiedesse nemmeno quello
3) Con altre chiavette chiavette o hard disk esterni o schede di memoria, contenenti mp3 o meno, non mi chiede nulla e solo per alcune mi apre di sua iniziativa una finestra con la directory principale della periferica appena inserita
4) A volte parte, sempre senza conferma, la deframmentazione dell'hard disk, che non riesco ad interrompere perché è un processo di sistema
5) Vorrei togliere tutte le restrizioni alle letture e scritture sulle cartelle di sistema: insomma ad esempio perché il più delle volte (ma non sempre) devo diventare scemo se voglio scrivere o anche solo leggere qualcosa nella cartella "programmi"? A volte sono stato costretto ad installare programmi altrove perché impossibilitato a metterli nella loro posizione "naturale"... E dire che in teoria dovrei essere amministratore: ho sbagliato qualche impostazione?
Insomma non ne posso veramente più di queste ed altre iniziative di questo stravagante sistema operativo!
Mi viene voglia di tornare all'ottimo Windows 2000...
ophiucus
Utente Senior
 
Post: 125
Iscritto il: 18/10/02 17:50
Località: Bologna

Sponsor
 

Re: Windows Vista fa i "comodi suoi"

Postdi m.paolo » 26/08/08 21:26

1,2,3 - Apri Pannello di controllo e vai su AutoPlay e da li configura come meglio credi, volendo puoi fare in modo che non ti venga chiesto nulla e che non faccia nulla quando inserisci una chiavetta USB.
4 - Start -> Tutti i programmi -> Accessori -> Utilità di sistema -> Utilità di frammentazione disco. Nella finestra che si apre togli il segno di spunta su Esegui in base ad una pianificazione, in questo moso sarai tu a decidere quando e se deframmentare l'HD.
5 - Non ho capito cosa intendi.
Vista sembra difficile, come del resto tutti i nuovi sistemi operativi nuovi, hanno bisogno di essere conosciuti meglio.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4177
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Windows Vista fa i "comodi suoi"

Postdi Dylan666 » 27/08/08 10:15

I problemi 1,2,3 sono dovuti all'attivazione della sincronizzazione della musica tramite il Windows Media Player 11:
https://windowshelp.microsoft.com/Windo ... d1033.mspx

Leggi la parte "To switch between automatic and manual sync". Di default mi pare che opzione non sia attiva e parta una apposita richiesta al primo inserimento di un drive estreno con MP3 nella root (potrei ricordare male)

Il problema 4 va risolto come dice m.paolo
http://computer911.wordpress.com/2007/1 ... efrag-off/

Il 5 dipende da come è stato fatto il programma (compatibile con Vista o no), da come sono settati i permessi e da quello che deve fare il programma. Calcola anche che tu entri in "Programmi" ma i file veri sono in "Program files", quello in italiano è solo un link simbolico. Le difficoltà che incontri sono dovute alla più robusta organizzazione della sicurezza delle cartelle e dei privilegi con cui girano i software al loro interno:
viewtopic.php?f=25&t=74272&p=421795&hilit=vista+vs+xp#p421795
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Windows Vista fa i "comodi suoi"

Postdi ophiucus » 27/08/08 19:36

Molte grazie per le esaurienti risposte; appena ho tempo sistemo le cose e spero di non dovere più disturbarvi per questi problemi.
ophiucus
Utente Senior
 
Post: 125
Iscritto il: 18/10/02 17:50
Località: Bologna

Re: Windows Vista fa i "comodi suoi"

Postdi gasonfire » 27/08/08 22:00

Dylan666 ha scritto: Calcola anche che tu entri in "Programmi" ma i file veri sono in "Program files", quello in italiano è solo un link simbolico.

Ciao Dylan, io la carrtella "program files " ce l'ho solo nel PC che ha Windows XP installato (e comunque è semivuota: la stragrande maggioranza dei softwares sono installati nella cartella "programmi")
Invece nel PC con Vista Home Premium, ho solo ed esclusivamente la cartella "Programmi". Come mai? Ciao
Avatar utente
gasonfire
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 26/08/07 18:30

Re: Windows Vista fa i "comodi suoi"

Postdi Dylan666 » 29/08/08 03:31

Se tu sfogli le cartelle da "Risorse del computer" vedi Programmi. Se però scrivi come percorso "C:\Program Files" vedrai che ci riesci a entrare ;)
Entrambe hanno lo stesso contenuto perché in realtà sono la stessa directory.
Ripeto, Windows Vista ti fa vedere "Programmi" perché hai il sistema operativo in italiano, ma la cartella che esiste veramente è solo e unicamente "Program files".

Invece su XP (come hai notato) sono effettivamente due cartelle diverse e questo creava dei problemi perché:

1) alcuni programmi chiedevano esplicitamente la cartella "program files" a prescindere dalla lingua di sistema (es. mIRC per tanti anni)

2) altri si installavano usando la variabile di sistema %PROGRAMFILES% che per gli italiani corrisponde a Programmi

Con Vista questa doppia possibilità non esiste più ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Windows Vista fa i "comodi suoi"":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti