Condividi:        

MULTIBOOT VISTA Business-XPpro-UBUNTU Gutsy

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

MULTIBOOT VISTA Business-XPpro-UBUNTU Gutsy

Postdi PAOLETTOB » 08/01/08 19:18

Un grazie a priori per la possibilità di sfruttare forum come questi. :)
Ho da poco comprato un notebook Hp con Windows Vista Business installato con la relativa partizione di ripristino ed una partizione chiamata O.S. Tools(dove c'erano se ben ricordo solo programmi come removal malware dellla microsoft)
come molti di voi sapranno l'hp mette nei suoi notebook un software di ripristino del sistema alle condizioni di acquisto.
Inoltre è allegato anche un cd con i driver, e due cd per installare Windows Xp pro( credo che questo vi sia per dare la possibilità del downgrade).
Io ho voglia di fare un multiboot con il vista gia installato e sfruttare i cd di Xp sempre allegati di fabbrica e inoltre anche la splendita ultimissima versione di ubuntu. 8)
dopo aver scoperto che partition magic 8.0(crakkato) non sa lavorare su vista a causa del nuovo filesystem ntfs( che a quanto pare è diverso dal ntfs di Xp),mi sono messo a cercare ed ho trovato un opensource:"G-PARTED" che è bootabile e permette di partizionare anche con vista.
ridimensiono la partizione di vista e ne creo un'altra sempre ntfs per Xp, che a questo punto è la quarta partizione primaria in ntfs; mi accingo a fare la swap e la ext3 per ubuntu e mi viene detto da g-parted che non posso fare piu di 4 partizioni primarie.(ma neanche mi illumina il pulsante per farle logiche :undecided: )
io ne avrei fatta anche un'altra in fat32 per averla in comune con tutti gli O.S.
perdo la speranza e ridimensiono MOMENTANEAMENTE il mio obiettivo cosi opto per un normale dual-boot tra Vista ed xp essendo ormai bloccato a 4 partizioni ntsf (3 occupate appunto dal "kit HP-Microsoft" e la 4°fatta da me per xp)
installo xp superando con successo alcune difficoltà,infine vi riesco e tutto sembra regolare,riavvio, mi appare la scelta tra due sistemi,ma sono due Xp di cui uno non funzionante(mi dice che un certo file contenuto in system32 deve essere reinstallato) e l'altro funzionante ma con qualche lieve disturbo di settaggio grafico(non sfrutta tutto il monitor,sembra una sorta di mod. provvisoria anche se non lo è).
una ansia strana mi avvolge,fortunatamente da questo strano xp in risorse de computer ancora si vedono intatte e leggibili tutte le partizioni.
quindi dentro di me penso che non ho potuto fare tanti danni,alpiù dovro capire meglio come gestire il bootloader.
Ma l'ansia è assordante(questo mio notebook è il mio primo grande acquisto oltre che gli voglio bene come un figlio....di putt...) e impazzendo penso:"ma chi me lo ha fatto fare di rischiare cosi,vaff...ora al posto di xp metto ubuntu e dovrebbe riapparire vista"...l'installazione di linux va liscia come l'olio; riavvio appare grub,ed infatti nella lista
di grub c'erano ubuntu con relativo kernel di ripristino e Vista!clikko su vista ma mi va in automatico e insistentemente sempre nel programma Hp recovery,per ripristrinare il sitema; a questo punto penso che il boot peschi per prima la partizione di ripristino di vista e che si sia incapoccito a lanciare sempre quest'ultima!
di nuovo smadonno un pò e dico che la 1°battaglia lo persa,gli dò retta ripristino,l'ansia è piu forte e come un coniglio bagnato mi appresto a ripristinare il mio notebook come il giorno che l'ho comprato usando il sofware HP recovery & menagement e i due dvd che precedentemente avevo fatto per il backup.
tutto torna al punto di partenza con l'unica diffenza che la partizione o.s. tools non c'è piu,ora c'è solo C: con vista e un'altra che è quella di recupero,poco male,infondo ciò che più conta è salvo e forse la scomparse di questa partizione potrebbe anche ritornarmi vantaggioso per installare linux...spero...
dunque questa è tutta la storia, da solo ho fallito, ma con il vostro aiuto sò che potrò farcela ad avere in un unico notebook 3 sistemi operativi....magari se possibile cercate di aiutarmi passo passo come se fossi un profondo inesperto( del resto questo sono)
grazie ancora vi voglio bene :lol:
PAOLETTOB
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 09/12/05 09:43

Sponsor
 

Re: MULTIBOOT VISTA Business-XPpro-UBUNTU Gutsy

Postdi axelrox » 08/01/08 20:11

Prima di postare in un forum.. prova a leggere il suo Regolamento! :roll:
Il perchè di questo mio suggerimento... te lo lascio immaginare! ;)
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: MULTIBOOT VISTA Business-XPpro-UBUNTU Gutsy

Postdi PAOLETTOB » 09/01/08 15:34

axelrox ha scritto:Prima di postare in un forum.. prova a leggere il suo Regolamento! :roll:
Il perchè di questo mio suggerimento... te lo lascio immaginare! ;)


OK!vabbène ammetto di essermi dimenticato della netiquette, :oops:
ma ormai questo post lo aperto, se il senso del tuo consiglio sta nel dire che ci sono tanti altri post che parlano del problema,(ognuno con le sue piccole differenze),ok, allora posta un link con uno che risponde al problema cosi non è aperto invano....io sarò pocodotato ma non riesco a trova uno che è perfettamente uguale al mio di problema,scusatemi :oops: :roll:
PAOLETTOB
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 09/12/05 09:43

Re: MULTIBOOT VISTA Business-XPpro-UBUNTU Gutsy

Postdi quizface » 09/01/08 15:47

PAOLETTOB ha scritto:dopo aver scoperto che partition magic 8.0(crakkato) non sa lavorare su vista a causa del nuovo filesystem ntfs


Il riferimento alla netiquette era per questo :aaah :aaah Articolo 13 :lol: :lol:
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: MULTIBOOT VISTA Business-XPpro-UBUNTU Gutsy

Postdi PAOLETTOB » 09/01/08 16:45

OPS! scusate :P
ma apparte tutto questo c'è qualcuno che finalmente inizia a rispondermi sull'argomento sollevato? ;)
dai prometto che starò piu attento...
PAOLETTOB
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 09/12/05 09:43

Re: MULTIBOOT VISTA Business-XPpro-UBUNTU Gutsy

Postdi PAOLETTOB » 16/01/08 16:12

che delusione eppure in altri momenti siete stati grandi!
cosa succede? perche nessuno si concede qualche spiegazione? :mmmh:
neanche un vago consiglio,niente di niente
utilità per me niente :cry:
per gli altri che vedranno questo forum sarà solo una perdita di tempo
:(
PAOLETTOB
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 09/12/05 09:43

Re: MULTIBOOT VISTA Business-XPpro-UBUNTU Gutsy

Postdi hydra » 16/01/08 16:24

Secondo me XP non riesce a fare il boot di Vista, dovresti installare prima XP e poi Vista, in modo che il bootloader lo installi Vista e non XP. Installando XP infatti vai a riscrivere l'MBR e ti trovi incasinato, se non gestisce l'avvio di vista (molto probabile). Ubuntu, essendo in continuo aggiornamento, molto probabilmente gestisce correttamente questa cosa, ma probabilmente installano XP avei incasinato qualcosa, dovresti provare adesso che hai il portatile vergine.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "MULTIBOOT VISTA Business-XPpro-UBUNTU Gutsy":

business plan
Autore: giostacchio
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti