Condividi:        

Blocco del computer

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Blocco del computer

Postdi marcotao » 08/07/07 18:44

Salve.
Il mio computer è un Hp Pavilion pentium 4 con windows xp service pack 2.
Da quando ho effettuato il ripristino di sistema "distruttivo" grazie alla partizione di ripristino del mio HP ho un problema piuttosto fastidioso: il mio computer, dopo un certo periodo di tempo che rimane acceso ( anche senza che io lo usi, ad esempio con solo il mulo aperto che scarica) si "impalla". Dico "impalla" perchè il pc non si blocca completamente, ma èinutilizzabile: non si apre più niente, le finestre compaiono e ricompaiono, e a volte si apre anche una finestra con scritto che il computer è stato bloccato e che per sbloccarlo devo inserire la password dell'administrator(ovviamente non posso entrare alcuna password poichè si bloca anche quella finestra);non si apre nemmeno il taskmanager e solo a volte posso spegnerlo correttamente. Inoltre ho notato che se si blocca mentre sto navigando in internet(uso firefox) le pagine non vengono più visualizzate correttamente e le scritte compaiono tutte in un carattere diverso.
Non riesco a capire da cosa possa dipendere questa "instabilità di sistema"( non so se è corretto chiamarla così).
Spero che mi possiate aiutare in qualche modo.
Grazie, attendo risposte.
marcotao
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 29/12/06 14:38

Sponsor
 

Postdi marcotao » 09/07/07 12:37

Nessuno può aiutarmi?
Almeno potete suggerirmi cosa fare per capire qual è il problema?
marcotao
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 29/12/06 14:38

Postdi SkunkWorks 68 » 09/07/07 13:16

Hai fatto tutti gli aggiornamenti?
E' pulito per virus ed affini ?
Intanto questo.
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi marcotao » 09/07/07 17:19

Per quanto riguarda gli aggiornamenti il mio computer è costantemente aggiornato ed è settato per cercare aggiornamenti automaticamente ogni giorno.
Ho fatto una scansione con Active Virus Shield ma non ha trovato niente ( a parte 2 cosette di poco conto che ho scaricato pochi giorni fa con emule e che ho eliminato subito senza aprire).
Ho notato che si blocca soprattutto quando lascio il pc acceso senza usarlo: compaiono diversi errori di diverse applicazione (comodo firewall, explorer, emule...) del tipo "l'applicazione non può essere inizializzata" ecc anche cercando di aprire il task manager e ogni volta trovo sempre la stessa finestra che mi avvisa che il mio pc è bloccato e che serve la password dell'administrator per sbloccarlo (ma si blocca anche quella ugualmente).
Non so cosa fare perchè non capisco da cosa possa essere causato tutto questo.
Pensate che debba formattare un'altra volta? :cry:
marcotao
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 29/12/06 14:38

Postdi marcotao » 10/07/07 11:58

Allora, ho notato una cosa:il pc va in "palla" soprattutto quando lo lascio a scaricare(dico soprattutto perchè per confermare questa tesi dovrei fare altri test). Infatti l'ho lasciato acceso con solo msn aperto e non è successo niente. Qunado invece lascio il pc a scaricare (ho provato con emule e utorrent) si blocca tutto.
Stanotte infatti ho provato a lasciare a scaricare con utorrent e ho trovato il pc bloccato al solito con 3 finestre aperte:una di errore riferita a utorrent, e 2 finestre "unload" di cui una stava caricando qualcosa ma si era bloccata, e l'altra mi informava di un errore interno.
Perfavore aiutatemi perchè non so proprio da dove cominciare, non capisco quale possa essere il problema.
Pensate sia un problema hardware?
Come posso capirlo?
marcotao
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 29/12/06 14:38

Postdi SkunkWorks 68 » 10/07/07 13:23

Utilizzi un modem USB per connetterti ?
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi marcotao » 10/07/07 13:31

No mi connetto attraverso una rete LAN che collega 3 pc. Ho un router adsl ethernet "aethra starbridge" e un Fast ethernet switch d-link.
Secondo te di cosa si può trattare.
Mi consigli qualche test?
marcotao
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 29/12/06 14:38

Postdi SkunkWorks 68 » 10/07/07 13:40

E fare i classici test RAM ed HD,così cominciamo ad escludere qualcosa...?
I codici di errore cosa dicevano ?
Inoltre,il visualizzatore eventi ti dice qualcosa riguardo agli errori nel momento dei crash ?
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi marcotao » 10/07/07 16:44

Allora, ho fatto i test che mi hai consigliato.
Il test della ram l'ho effettuato con memtest 86+ 1.70 e non mi ha segnalato alcun errore.
Per analizzare l'HD ho invece scaricato il software "data lifeguard diagnostic for windows" dal sito del produttore (Western Digital) ed anch'esso, in modalità Extended Test non mi ha segnalato alcun errore.
Cosa posso fare? :(
marcotao
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 29/12/06 14:38

Postdi SkunkWorks 68 » 10/07/07 17:06

Qui le cose si complicano...
Riesci a dire qualcosa sui codici di errore o riguardo all'eventwiever?(digita eventvwr da start>esegui>invio e vedi nei log se trovi qualcosa di utile- in applicazione,protezione,sistema).
Mi sembrano strani questi blocchi improvvisi.
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi marcotao » 10/07/07 18:48

Non posso dire con precisione quali siano gli errori riferiti al blocco perchè come ho detto prima avviene sempre quando non sono al pc (ad esempio la notte). Comunque ho notato diversi avvisi nel sistema ,in gruppi da 4-5 consecutivi, TCPIP, e anche alcuni errori service control manager.
Pensi sia un problema hardware?
marcotao
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 29/12/06 14:38

Postdi marcotao » 11/07/07 12:53

Ieri sera ho lasciato il pc a scaricare prima di uscire, cosi da poter appuntare gli errori una volta bloccato il pc.
Il pc era bloccato al mio ritorno e, come la maggiorparte delle volte, era presente la finestra "sblocco computer".
Era inoltre presente una finestra che segnalava un errore interno di limewire.
cercando di chiudere queste finestre(come al solito bloccate anchesse) è uscito il seguente messaggio di errore:
"Si è verificato l'errore di Exception unknow software exception (0x00000fd) nell'applicazione alla posizione 0x0101fee6".
Poi ha fatto errore anche explorer ed è uscito il seguente messaggio:
"Explorer.exe ERRORE DI APPLICAZIONE applicazione non correttamente inizializzata (0xc000012d)".
Cercando di aprire il task manager è uscito lo stesso messaggio di errore che era uscito in precedenza per explorer.

Ma perchè mi fa così? La cosa strana è che lo fa solo quando lascio il pc a scaricare( emule, utorrent, limewire).
Ad esempio ieri ho provato a scaricare un pò su limewire il quale si disconnetteva circa ogni 5 minuti e per farlo riconnettere dovevo riavviarlo.
Può essere un problema relativo ai programmi p2p?
marcotao
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 29/12/06 14:38

Postdi SkunkWorks 68 » 11/07/07 16:39

Quanta RAM ha il PC,per curiosità?
I programmi di P2P sono alle ultimissime versioni?
Al momento ho esaurito le idee,purtroppo.
Cero che gli errori dati(specie quello in Explorer.exe),non fanno presagire nulla di buono.Magari è necessario veramente il format :(
Vediamo se passano altri...
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi marcotao » 11/07/07 16:48

Si ho tutti i programmi p2p alle ultime versioni.
La mia RAM è di 1 GB.
Praticamente il mio pc si impalla solo se lo lascio a scaricare...
cmq grazie dell'aiuto che mi stai dando, speriamo che qualcun'altro possa aiutarmi se no riformatto sperando si sistemi tutto.

P.S. In caso formatto posso fare il ripristino di sistema oppure è meglio che rifaccio il "ripristino distruttivo"?
marcotao
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 29/12/06 14:38

Postdi SkunkWorks 68 » 11/07/07 17:10

Io partirei da zero(dovesse essere necessario il format).Il ripristino distruttivo(come lo intendi tu)riporta il notebook alle impostazioni di fabbrica?
Personalmente,potendo,partirei con un CD pulito di installazione con Win XP SP 2,ma non credo che questo influenzi qualcosa...
Aspettiamo magari qualcuno d'altro...
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Postdi marcotao » 11/07/07 18:00

Si il ripristino distruttivo riporata il pc allo stato in cui era quando l'ho comprato. (cmq non è un notebook)
Da quando ho comprato il pc ho una partizione sul disco rigido con tutti i file per il ripristino di sistema e la reinstallazione di windows, quindi facendo la formattazione con quello penso sia la stessa cosa.
marcotao
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 29/12/06 14:38

Postdi marcotao » 12/07/07 19:59

Ho risolto!!!
Era comodo firewall!
Ho provato a scaricare chiudendo comodo e non ho avuto più problemi di lentezza nell'aprire pagine web e la velocità di download/upload è aumentata considerevolmente!
Non si è nemmeno più bloccato da quando ho disinstallato comodo.
Non so perchè facesse così, forse ho sbagliato a settarlo, ma avevo settato tutti i permessi per i programmi p2p...boh, comunque ora tutto a posto.
Come ultimo favore mi potreste consigliare un buon firewall che sia allo stesso tempo leggero e affidabile e che non mi crei più questo tipo di problemi?

Grazie :D
marcotao
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 29/12/06 14:38


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Blocco del computer":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti