Condividi:        

passare da vista a xp

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

passare da vista a xp

Postdi simpicci » 22/06/07 20:43

ciao a tutti. possiedo già un fisso, ma vorrei comprare anche un portatile per comodità. ora però i computer si trovano tutti con vista, ma io vorrei continuare ad usare xp.
quindi ho tre domande:
1) mi è possibile sostiuire vista con xp?
2) a casa ho già a disposizione un codice originale di xp, che prima era utilizzato sul mio fisso; poi, dopo che una volta è saltata la corrente, ho sovuto reinstallare tutto compreso il sistema operativo, utilizzando però un altro codice (semrpe originale). mi è possibile utilizzare in qualche modo il primo codice senza che microsoft pensi che sia una copia pirata?
3)leggendo xò qualche topic di questo sito, ho letto che non si può installare xp sui computer che contengono vista. é vero? oppure succede solo cn alcuni? se è cosi, si trovano ancora in giro computer abbastanza potenti che girino ancora con xp?

Grazie.
simpicci
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 22/06/07 20:25

Sponsor
 

Postdi mfabietto » 22/06/07 21:20

1) mi è possibile sostiuire vista con xp?

NON PUOI REINSTALLARLO SOPRA, MA PUOI SALVARE I DATI, FORMATTARE E REINSTALLARE XP (CHE A MIO PARERE E' PIU' GESTIBILE E + VELOCE)

2) a casa ho già a disposizione un codice originale di xp, che prima era utilizzato sul mio fisso; poi, dopo che una volta è saltata la corrente, ho sovuto reinstallare tutto compreso il sistema operativo, utilizzando però un altro codice (semrpe originale). mi è possibile utilizzare in qualche modo il primo codice senza che microsoft pensi che sia una copia pirata?

DA QUELLO CHE SO OGNI CODICE MICROSOFT PUO' ESSERE UTILIZZATO 3 VOLTE (PER LA PRECISIONE ATTIVATO 3 VOLTE), QUINDI SE NON L'HAI MAI ATTIVATO VIA INTERNET PUOI TRANQUILLAMENTE USARE QUEL CODICE

3)leggendo xò qualche topic di questo sito, ho letto che non si può installare xp sui computer che contengono vista. é vero? oppure succede solo cn alcuni? se è cosi, si trovano ancora in giro computer abbastanza potenti che girino ancora con xp?

ASSOLUTAMENTE SI, ANCORA OGGI SUI PC PUOI INSTALLARE XP, CONOSCO ANCORA UTENTI CHE SU PC NUOVI INSTALLANO WINDOWS 98 O 2000, PER IL FATTO CHE SONO VELOCI E TESTATI

A disposizione

Fabietto
mfabietto
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 16/06/07 15:48

Postdi squall leonhart » 23/06/07 08:02

Per quanto riguarda la seconda domanda dipende dal tipo di licenza; se si tratta di una OEM teoricamente questa è legata al pc con cui l'hai comprata, quindi non potrai usarla per l'installazione di xp sul portatile, se si tratta di una retail invece non ci sono problemi.
Per le altre domande ti ha già risposto mfabietto, comunque potresti anche fare un dual boot xp-vista in attesa che quest'ultimo risolva qualche problema di gioventù.
squall leonhart
Utente Junior
 
Post: 50
Iscritto il: 05/05/07 14:37

Postdi Mikizo » 23/06/07 10:48

L'installazione di XP può incontrare un problema se l'HD è di tipo SATA.
XP infatti non include in modo nativo i driver SATA, per cui potrebbe non riconoscere l'HD in fase di installazione. In questo caso per procedere all'installazione bisogna procurarsi i driver SATA della scheda madre e
1) metterli su floppy e procedere con F6 durante l'installazione; oppure
2) integrarli nel CD di XP con nLite (vedi sez. download).

Secondo problema, dopo l'installazione, potrebbe essere rappresentato dalla ricerca dei driver per le componenti hardware. Non è detto infatti che si riescano a reperire tutti i driver per XP.
Attenzione soprattutto a:
- driver scheda madre/chipset
- driver scheda video
- driver scheda di rete
per i quali si trovano spesso difficoltà.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi hydra » 23/06/07 12:17

mfabietto ha scritto:DA QUELLO CHE SO OGNI CODICE MICROSOFT PUO' ESSERE UTILIZZATO 3 VOLTE (PER LA PRECISIONE ATTIVATO 3 VOLTE), QUINDI SE NON L'HAI MAI ATTIVATO VIA INTERNET PUOI TRANQUILLAMENTE USARE QUEL CODICE

L'attivazione del prodotto non ha niente a che fare con la possibilità di installare un sistema operativo su più computer o su computer diversi da quello originale.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

ma chi te lo fa fare?

Postdi pigigatti » 23/06/07 12:27

uso vista con qualche problemino. spero che aggiornandolo in contunuazione alla fine avrò un s. o. ben messo a punto. rimpiango xp, ma tra qualche tempo troverai applicazioni solo per vista. vale la pena sostituirlo con xp?
pigigatti
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 03/12/06 19:02

Postdi simpicci » 23/06/07 20:32

grazie a tutti quelli che mi hanno risposto...
simpicci
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 22/06/07 20:25

Postdi Panteras82 » 24/06/07 21:28

Mikizo ha scritto:L'installazione di XP può incontrare un problema se l'HD è di tipo SATA.
XP infatti non include in modo nativo i driver SATA, per cui potrebbe non riconoscere l'HD in fase di installazione. In questo caso per procedere all'installazione bisogna procurarsi i driver SATA della scheda madre e
1) metterli su floppy e procedere con F6 durante l'installazione; oppure
2) integrarli nel CD di XP con nLite (vedi sez. download).

Secondo problema, dopo l'installazione, potrebbe essere rappresentato dalla ricerca dei driver per le componenti hardware. Non è detto infatti che si riescano a reperire tutti i driver per XP.
Attenzione soprattutto a:
- driver scheda madre/chipset
- driver scheda video
- driver scheda di rete
per i quali si trovano spesso difficoltà.


Quoto tutto e aggiungo che tutti gli hardware di nuova generazione non avranno mai i driver per xp ma andranno solo su vista.
ASUS Striker Extreme P4;
INTEL Conroe Core 2 Extreme QX6800 2.93Ghz FSB1066;
4Gb di ram DDR2 667;
Nvidia GeForce 8800 Ultra DDR3 da 768Mb;
Window Vista Ultimate Plus.
Panteras82
Utente Senior
 
Post: 187
Iscritto il: 03/01/07 17:34
Località: Ferrara


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "passare da vista a xp":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti