Condividi:        

Problemi avvio windows xp

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Problemi avvio windows xp

Postdi alvi » 01/06/07 13:35

Ho un portatile Acer Aspire 5672 con windows xp originale e sempre aggiornato con i più recenti update. Stamattina al momento dell'accensione mi si è presentato il seguente messaggio:
"Impossibile avviare windows poichè il file seguente manca o è danneggiato:
\WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM
E' possibile tentare il ripristino di questo file avviando il programma di installazione di Windows dal CD-ROM. Selezionare 'R' durante la visualizzazione della prima schermata per avviare il programma di ripristino."
A questo punto ho cercato il cd di Windows originale ma non ce l'ho, allora ho chiamato la FNAC dove ho acquistato il pc e mi hanno detto che da un po' di tempo a questa parte non viene più consegnato il cd di Windows al cliente perchè basta la licenza applicata sul portatile. Per fortuna avevo realizzato il dvd di ripristino appena comprato il computer ma mi hanno detto che utilizzando quello (sempre che funzioni) perderei tutti i dati.

Ecco le mie domande:
1)E' vero che utilizzando il disco di ripristino perderei tutti i dati? Se si, come faccio a recuperarli (oltre a foto e musica e file vari, ho dei file di lavoro importanti che non posso perdere)?
2)Ho provato ad avviarlo in modalità provvisoria e mi dà lo stesso messaggio di errore, cosa può essere successo? un virus (uso avast come antivirus e lo aggiorno quotidianamente)? si potrebbe essere rotto l'HD?
Aiutatemi perchè sono disperato...
alvi
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 27/06/06 18:03

Sponsor
 

Postdi edo_aol » 01/06/07 14:02

adesso ti rispondo alle domande:
1)si e vero,si perderebbero tutti i dati,pero potresti scollegare l'hard disk togliendo il case e collegarlo ad un altro pc in modo da prendere tutti i dati.lo si puo collegare facilemente.
2)virus,lo esluderei e qualche servizio corrotto di sistema o qualche cluster del hard disk danneggiato.per rienstallare windows senza prendere i dati dall hard disk avvia windows premi canc ed entrerai nel bios e imposta il dvd che tu hai come lettore primario in modo che al prosimo riavvio windows leggera il disco e installera windows.
Avatar utente
edo_aol
Utente Senior
 
Post: 415
Iscritto il: 13/04/07 14:26

Postdi alvi » 01/06/07 14:32

Grazie mille per l'aiuto, mi hai dato qualche speranza.
Vorrei provare a collegare l'hard disk del portatile (quello che non si riavvia più) al mio computer desktop così da salvare i dati, ma non so da dove cominciare. Mi sapresti spiegare come fare?
alvi
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 27/06/06 18:03

Postdi hydra » 01/06/07 16:13

Non serve che lo smonti, solitamente gli acer hanno 2 partizioni sul disco (se vai su risorse del computer dovresti vedere infatti 2 dischi), la seconda è per i dati e non viene toccata dal ripristino. Puoi copiare li i tuoi dati e ripristinare tranquillamente.

In ogni caso se riesci a recuperare il cd di windows, basta che segui questa guida e dai un fixboot, dovrebbe risolvere.

edo_aol ha scritto:premi canc

Solitamente acer monta schede intel, il tasto giusto è F2 non CANC.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi alvi » 01/06/07 16:48

Intanto ti ringrazio per l'intervento, come dici tu l'hard disk e ripartito in due, ma come faccio a spostare i dati da una ripartizione all'altra se non si avvia e l'unico modo per avviarlo (o almeno spero che si riavvii) è fare il ripristino
alvi
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 27/06/06 18:03

Postdi quizface » 01/06/07 17:33

prova ad entrare nella consol di ripristino con i 6 dischetti di boot di XP
Una volta nella consol di ripristino, digita HELP ed avrai tutti i comandi
Per prima cosa io proveret FixBoot e FixMBR
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi alvi » 01/06/07 18:05

Ho chiamato il servizio clienti Microsoft e mi hanno detto che non si può effettuare l'aggiornamento se si ha il sistema operativo preinstallato dal produttore del computer e che quindi se uso il programma di ripristino perdo tutti i dati (trovo assurdo il fatto che si possa effettuare l'aggiornamento solo se compro windows singolarmente e non se lo acquisto con il computer...io l'ho pagato comunque!!!)...eliminate quindi le ultime opzioni come faccio a salvare i dati prima di effettuare il ripristino?
alvi
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 27/06/06 18:03

Postdi quizface » 01/06/07 18:17

Al servizio clienti hanno le risposte preconfezionate, di loro non sanno niente (come qualsiasi altro call center del resto...)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi alvi » 01/06/07 18:29

Anche sul sito dove si scaricano i file di boot c'è scritto che servono solo per effettuare una nuova installazione(cancellando di conseguenza anche i dati) e non per aggiornare il sistema, in più il mio portatile non è dotato di lettore floppy! Scusa se insisto ma non vorrei cancellare quei dati se c'è una minima possibilità di salvarli...
alvi
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 27/06/06 18:03

PROBLEMA RISOLTO

Postdi alvi » 04/06/07 22:08

Sono riuscito a procurarmi il cd di windows e ho fatto FixBoot e FixMBR! Grazie a tutti per l'aiuto
alvi
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 27/06/06 18:03


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Problemi avvio windows xp":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti