Condividi:        

XP, volumi di rete, e chiavette USB

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

XP, volumi di rete, e chiavette USB

Postdi Ribonix » 31/03/07 08:36

Su una rete sono linkati vari volumi di rete trai quali un volume E:.
Il computer ha un disco fisso ripartito in C: e D:
il CD è J: in quanto ci sono altri volumi di rete.
Inserendo una chiavetta USB su qualunque macchina di quella rete mi capita che l'installazione va a buon fine ma la chiavetta non si vede. Infatti ad essa è stato assegnato sistematicamente il volume E: che è stato già impegnato da un link alla rete. Ogni volta bisogna andare sula gestione dei supporti ed assegnarle un volume diverso da E:
Non so se è uno dei tanti buchi di XP o se è possibile modificare una voce del registry per fare in modo che il volume della chiavetta non venga assegnato ad una lettera immediatamente adiacente ai dischi fissi quando quella lettera è già stata assegnata.
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 31/03/07 10:51

Questi tool nasccono proprio per risolvere quel problema mi pare di aver capito:
http://www.novell.com/coolsolutions/tools/15928.html
http://help.lockergnome.com/windows/USB ... ve-letter-

Facci sapere se sono stati efficaci, intanto cerco altre soluzioni:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Ribonix » 31/03/07 14:42

Fose hai sbagliato a scrivere il secondo link in quanto nel momento in cui scrivo mi dà un "404 error".

Non è che tutti i giorni capita di inserire una chiavetta USB nel pc. Il problema è fastidioso per l'utente inesperto ma è risolvibile per coloro che conoscono come gestire i supporti tramite l'apposito menù.

Installare un tool mi sembra un po' troppo anche perchè a volte sulle macchine si installa di tutto (anche per piccole stupidate). Sui sistemi windows poi la lentezza fa in breve tempo da padrone. Preferisco operare sul registry o su qualche settaggio di windows ove è possibile.

Mi era capitato così per caso di inserire una chiavetta e di non vedere il volume. Lo stesso problema era capitato su un'altra macchina della stessa rete e poi l'ho verificato per prova su altre macchine che comunque hanno un volume E: attivo. Ogni volta ho avuto sempre lo stesso esito.

Avevo effeettuato delle ricerche in rete ed ho chiesto soprattutto più volte a mamma Microsoft che ovviamente ha sempre fatto scena muta.

Se hai altre info posta pure. Nel frattempo ti ringrazio per la disponibilità. Ciao
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT

Postdi Dylan666 » 01/04/07 02:17

Ribonix ha scritto:Fose hai sbagliato a scrivere il secondo link in quanto nel momento in cui scrivo mi dà un "404 error".


Ecco quello giusto:
http://help.lockergnome.com/windows/USB ... 61011.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Ribonix » 01/04/07 08:41

Il link che mi hai dato è OK. Grazie
Drive Letter Conflict with Network or Subst Drives
Network and Subst drives exist in the context of the user who created them only. In the context 'System' where the Mount Manager assings drive letters such drives are not visible offhand. Therefore they are not considered by XP. If there is a network drive on the first availlable local letter then XP assigns it again to a new external drive. The external drive is invisible and unaccessible then until its drive letter is changed in the Disk Management (right click My Computer -> Manage -> Disk Manangement) [...]. But for each new drive you have to change the drive letter again and it's no solution to assing a letter again to a different external drive because XP can save exactely one assingment per letter.
So change the network drive's letter to a higher one to get the lower ones availlable for external drives. [...]
Microsoft is aware of this and calls it a problem...

In parole povere, per chi non mastica l'inglese, i volumi di rete e quelli creati con SUBST vengono creati a livello di utente e il sistema assegna loro una priorità bassa. Pertanto l'utente "System" non vede i volumi creati dall'utente e assegna a dischi fissi e a unità esterne i primi volumi... peccato che questo fatto crea dei conflitti con i quelli già esistenti!!! L'unica operazione da fare, come inizialmente ho scritto, è assegnare singolarmente un nuovo volume ad ogni nuova chiavetta inserita. O creare volumi di rete o SUBST a partire dalla lettera Z:, poi Y:, X: e così via...
MI FA PIACERE SAPERE CHE DOPO ANNI CHE XP E' SUL MERCATO NON ABBIANO MAI RISOLTO QUESTO PROBLEMA!!! Fosse l'unica cosa che non va...
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "XP, volumi di rete, e chiavette USB":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti