Condividi:        

problemone: disco SATA, winxp, paragon exact image

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

problemone: disco SATA, winxp, paragon exact image

Postdi wittelsbach » 15/11/06 16:28

Ho un problema che dovrei risolvere urgentemente.
Ho montato un disco SATA da 80 GB sul computer già provvisto di un hard disk "normale" (EIDE) diviso in due partizioni: la prima con windows xp, l'altra semplicemente dati.
Siccome volevo trasferire la partizione con il sistema operativo sul disco nuovo più capiente, ho utilizzato Paragon Exact Image che consente di creare la copia perfetta e funzionante di un sistema operativo.
Ho estratto l'immagine creata sul disco SATA, ma al riavvio il computer è entrato nel "vecchio" sistema operativp, ovvero quello della partizione del vecchio hard disk.
In pratica nel disco SATA è presente windows XP ma se provo attraverso il file di boot a modificare i parametri per l'avvio, all'accensione del computer mi appare l'avviso del disco errato, togliere e premere un tasto qualsiasi.

Sono disperato anche perché (per un eccesso di stupidaggine) avevo già cancellato il vecchio winxp e quindi ho dovuto reinstallarlo nuovamente con le impostazioni minime per connettermi ad Internet e scrivere questo topic.

Aiutatemi. Ciao.
wittelsbach
Utente Senior
 
Post: 249
Iscritto il: 17/09/05 08:55

Sponsor
 

Postdi Vittorino » 18/11/06 23:58

Devi entrare in: Start, Pannello di Controllo, Sistema, Avvio, (sto usando Vista e non mi ricordo più), trovi il file boot.ini quello valido.
Aggiungi l' indirizzo dell' altro Sistema Operativo e rendilo di Default.
Metti il tempo a 10 secondi così hai il tempo di intervenire al boot.
Salva ed esci.
fai il reboot.
Vittorino.
Vittorino
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/02/06 16:13

Postdi quizface » 19/11/06 00:47

Entra nel Bios e setta come disco di boot il nuovo Sata
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi wittelsbach » 19/11/06 17:40

grazie, anche se avevo già risolto.
Solo una cosa: non capisco perché l'immagine creata con windows xp viene installata estratta correttamente da Paragon Exact Image ma non resa bootable. Ovvero, i file ci sono ma nemmeno se modifico il file boot.ini riesco a farla funzionare. Qualcuno sa perché?
wittelsbach
Utente Senior
 
Post: 249
Iscritto il: 17/09/05 08:55

Postdi quizface » 19/11/06 17:45

hai reso la partizione attiva??
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi wittelsbach » 19/11/06 20:56

si. L'unico dubbio che ho è sul fatto che nella preparazione alla creazione dell'immagine, il programma chiede se comprimere la partizione e il master boot system (o qualcosa del genere). Ho messo anche quest'ultimo e quando ho dovuto estrarre il tutto, non mi veniva data l'oppurtunità di farlo per entrambi contemporaneamente. Per cui ho dovuto estrarre prima il disco vero e proprio, e successivamente il master boot.
Forse ho sbagliato qualcosa?
wittelsbach
Utente Senior
 
Post: 249
Iscritto il: 17/09/05 08:55


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "problemone: disco SATA, winxp, paragon exact image":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

cron