Condividi:        

Dualboot Xp: due Xp su due hd diversi

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Dualboot Xp: due Xp su due hd diversi

Postdi palladineve » 27/09/06 17:20

Nel mio Pc ho due hd e un masterizzatore. Era mia intenzione creare su ogni hd una partizione primaria, su cui installare xp e una partizione logica per contenere dati: vorrei però che le partizioni con xp fossero perfettamente separate, ovvero che le partizioni primarie siano nascoste ed ognuna possieda il proprio boot.ini. Ho provato ad installre xp sul primo hd, nascondere la partizione primaria del secondo con partionmagic e installare ancora xp sulla partizione primaria del secondo hd: il risultato è che windows si è creato il proprio dualboot sul boot.ini del primo hd e questo non permette di nascondere al secondo xp la partizione del primo (altrimenti non si potrebbe avviare).
Vorrei sapere se qualcuno conosce una procedura per ottenere tale configurazione, utilizzando anche bootloader esterni da tenere su floppy...

Grazie
palladineve
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 27/09/06 17:10

Sponsor
 

Postdi kadosh » 28/09/06 08:45

Windows è un sistema che prevede una sola partizione primaria attiva dove installare il primo e unico MBR, qualsiasi altra installazione di Win andrà a scrivere sul primo MBR presente.

Se vuoi creare 2 partizioni attive, devi staccare l'altro HD al momento dell'installazione e ricollegarlo dopo, a inst avvenuta, ma ogni volta che vorrai avviare il sisterma dovrai fare lo switch tra gli HD, perchè essendoci 2 MBR non avrai la possibilità di scelta del sistema, e trovandone 2 dovrebbe aggiustare automaticamente il prob oppure avviare l'HD che si trova sul canale primario.

Per fare quello che chiedi potresti usare un adattatore un HD esterno e assicurarti che il BIOS della MoBo supporti l'avvio da disco esterno.

Oppure usare Linux e Win con Lilo o Grub su floppy.
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Mago di Oz » 30/09/06 00:53

Cambiare il disco boot dal bios in fase di avvio ?
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi Mago di Oz » 30/09/06 00:58

Intendevo
Se vuoi creare 2 partizioni attive, devi staccare l'altro HD al momento dell'installazione e ricollegarlo dopo, a inst avvenuta, ma ogni volta che vorrai avviare il sisterma dovrai fare lo switch tra gli HD

In questo caso potrebbe risolvere cambiando nel bios il disco di boot ?
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi palladineve » 02/10/06 09:09

Mago di Oz ha scritto:Intendevo
Se vuoi creare 2 partizioni attive, devi staccare l'altro HD al momento dell'installazione e ricollegarlo dopo, a inst avvenuta, ma ogni volta che vorrai avviare il sisterma dovrai fare lo switch tra gli HD

In questo caso potrebbe risolvere cambiando nel bios il disco di boot ?


Al momento sto' utilizzando codesta soluzione ma vorrei sapere se c'e' modo di utilizzare bootloader esterni, preferibilmente da tenere su floppy, per non dover entrare tutte le volte nel bios. Ho letto di programmi come gag, pqboot etc, ma non riesco a far partire il so sul secondo hd.
La domanda e': cosa sbaglio???
palladineve
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 27/09/06 17:10

Postdi kadosh » 02/10/06 11:54

Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Vittorino » 02/10/06 15:42

Scegli quale vuoi far partire e metti il timeout a 0 (zero)
vedrai che partirà senza darti la possibilità di scelta.
Vittorino
Vittorino
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/02/06 16:13

Postdi palladineve » 04/10/06 14:10

Vittorino ha scritto:Scegli quale vuoi far partire e metti il timeout a 0 (zero)
vedrai che partirà senza darti la possibilità di scelta.
Vittorino

:?: :?: :?:
palladineve
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 27/09/06 17:10

Postdi Vittorino » 04/10/06 20:49

Mi spiego meglio:
Vai in:
Start, Pannello di controllo, Sistema, Avanzate, Avvio e Ripristino, Impostazioni,
Scegli quale OS vuoi far partire e mettilo di default, (predefinito)
metti il tempo a zero e partirà il sistema operativo che hai scelto senza darti la possibilità di intervenire, anzi non ti mostra neanche la schermata con i due sistemi operativi.
Vittorino
Vittorino
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/02/06 16:13


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Dualboot Xp: due Xp su due hd diversi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti