Condividi:        

Installazione Win xp su hd da 300 Gb

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Installazione Win xp su hd da 300 Gb

Postdi paperofolle » 15/09/06 09:18

Ciao a tutti; ho acquistato un hd EIDE Samsung HD300LD interfaccia ATA-6 da 300Gb e l'ho sostituito al precedente da 20Gb, impostandolo come master (ho anche un secondo hd da 80GB impostato a slave); le connessioni (cavi, jumper e altro mi pare siano corrette) voglio installare winxp pro sul nuovo da 300gb ma in fase di installazione (quando winxp riconosce le partizioni e la capacità totale dell'hd) mi dice che ho solo 161Gb. PC Sempron 3100, la m/b è Asus K8U-X, il bios riconosce correttamente la capacità dei dischi (anche se non ho controllato la versione, ma credo non sia poi tanto vecchia); ho provato anche a formattare il nuovo hd con il prog. di utilità della Samsung DM-creator ma il risultato non cambia.
Ho letto da qualche parte che le versioni di winxp precedenti al SP1 non riconoscono capacità superiori a 137Gb e quindi francamente non so se possa dipendere dal bios (che però in fase di avvio CMOS riconosce esattamente la capacità) o dalle limitazioni di winxp; se qualcuno sa come ovviare al problema mi farebbe un grandissimo favore facendomelo sapere, prima che faccia altri tentativi a vuoto e frustranti. :oops:
paperofolle
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 15/09/06 08:41

Sponsor
 

Postdi Vittorino » 17/09/06 10:37

Premetto che non sono un esperto, ma hai installato il sistema operativo?
Se si: se hai l' ADSL flat scarica Service Pack2 ( Service pack 1 non serve) e intallalo,
se non hai l' ADSL flat fatti mandare da Microsoft il CD del Service Pack2 e installalo (é gratis).
Dovrebbe così riconoscere il formato dell' Hard Disk.
Controlla in: Start, Strumenti di Amministrazione, Gestione del Computer, Gestione Disco.
Facci sapere
Vittorino
Vittorino
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/02/06 16:13

Meno problemi del previsto...

Postdi paperofolle » 18/09/06 07:12

Ti ringrazio comunque per il consiglio; in pratica come pensavo il bios supporta i dischi di grande formato ed il problema sta tutto nella limitazione di winxp "originario"; ho quindi installato sulla partizione "vista" da winxp il s.o., ho installato il SP1 e quindi da Gestione Disco ho attivato la restante parte non vista (purtroppo non ho Partition Magic per fare il "merge" delle partizioni e comunque qualcuno ha scritto che spesso si rischia di perdere i dati oltre una certa capacità), dandogli un nuovo nome logico (in pratica ho partizionato i 300 gb in due, una unità da 137gb e l'altra per il residuo). Per scrupolo ho provato anche ad installare il SP2, ma non credo sia fondamentale, in quanto già dopo l'install del SP1 winxp vedeva lo spazio restante. Un consiglio: se non è proprio necessario (perchè magari non scaricate molta "monnezza" da internet) lasciate perdere il SP2...
Grazie e ciao.
paperofolle
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 15/09/06 08:41


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Installazione Win xp su hd da 300 Gb":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti