Condividi:        

WINDOWS XP: Installazione su 2ª unità HD

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

WINDOWS XP: Installazione su 2ª unità HD

Postdi akragas » 03/09/06 00:07

E' un problema che mi si propone ogni qualvolta devo formattare ed reinstallare il sistema operativo!

Ho 2 HD:

- nel 1° (disco C) c'è installato un win xp pro sp2 (che uso io)
- nel 2° (disco D) c'è installato un win xp pro sp2 (che usa mia moglie)

Se formatto e reinstallo C al successivo riavvio il pc non vede più il s.o. che c'è su D. Questo dovuto al fatto che sicuramente la formattazione mi fa perdere il boot che riconosce il 2° s.o. installato. Se mi ricordo bene però se formatto D al successivo riavvio non perdo la configurazione di avvio di C.

Come faccio a formattare e reinstallare indistintamente i 2 s.o. senza perdere le impostazioni degli avvii dei 2 s.o.? :(

Mi sembra di aver letto che usando Partition Magic dovrei evitare questo problema! Ma non c'è una soluzione più semplice? :?: :?:

Grazie anticipatamente a chi potrà dedidarmi un po del suo tempo per darmi una risposta!

Antonino
akragas
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 01/09/06 08:15

Sponsor
 

Postdi Vittorino » 16/09/06 22:39

Quando installi il Sistema Operativo in C: si ricrea il file Boot.ini
e crea solo il boot per questo sistema operativo.
per addizionare anche l' altro ( quello in D: ) devi aggiungerlo al file Boot.ini una fila di comando.
Start, Pannello di controllo, Sistema, Avanzate, Avvio e Ripristino Impostazioni, Modifica:
Copia e incolla (Quindi aggiungi) la riga :
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition C" /noexecute=optin /fastdetect
Cambia rdisk(0) in rdisk(1) ; Cambia Home edition C in Home edition D
Salva e esci.
Al riavvio successivo dovresti avere le due opzioni.
Un altro metodo è avviare dal disco di intallazione, Premere R,
digitare bootcfg /add
Rispondi alle domande
digitando qualche lettera che poi puoi modificare nel boot.ini
Vittorino
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/02/06 16:13

Postdi Vittorino » 16/09/06 22:53

Mi sono dimenticato di scrivere che se formatti spesso puoi copiare il file Boot.ini quando tutto è funzionante, salvarlo in una pen o floppy e ricopiarlo dopo aver installato il Sistema operativo.
Anzi visto che anche nel D: c'è il file Boot.ini copia il file da C: a D: sempre seguendo l' indirizzo :Start ecc. ecc.
con la stessa versione di Boot.ini per i due Sistemi Operativi.
Vittorino
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/02/06 16:13

Postdi Il Castiglio » 17/09/06 00:13

Vittorino ha scritto:Mi sono dimenticato di scrivere che se formatti spesso puoi copiare il file Boot.ini quando tutto è funzionante, salvarlo in una pen o floppy e ricopiarlo dopo aver installato il Sistema operativo.
Anzi visto che anche nel D: c'è il file Boot.ini copia il file da C: a D: sempre seguendo l' indirizzo :Start ecc. ecc.
con la stessa versione di Boot.ini per i due Sistemi Operativi.


IMHO in (D:) non dovrebbe esserci il file boot.ini

A meno che non si sia installato il 2° SO cambiando dal bios l'Hard Disk di boot, nel qual caso, comunque, non ci sarebbe un dual boot.
Il Castiglio
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 22/09/04 11:52

Postdi Vittorino » 17/09/06 08:22

Cerco di dire cosa ho capito io circa l' iterazione fra bios e boot.ini.
Dal Bios si può scegliere una sequenza di boot, normalmente:
1 floppy
2 CD/DVD
3 Primo disco 1° (0)
4 Secondo disco 2° (1)

Se non ci sono floppy o CD/DVD parte il primo disco e legge il file Boot.ini,
Se nel file Boot.ini è scritto un solo sistema operativo, parte quello.
Se nel file Boot.ini ci sono scritti 2 sistemi operativi si può scegliere con quale partire,
Da notare che se il tempo è messo a zero (0) parte sempre quello di default.

Se si cambia la sequenza di boot dal Bios e si mette per esempio:
1 floppy
2 CD/DVD
3 Secondo disco 2° (1)
4 Primo disco 1° (0)
Ammesso che non ci siano ne floppy e ne CD/DVD, parte il secondo disco e fa partire il sistema operativo scritto nel file Boot.ini del Secondo disco.
Se nel secondo disco nel file Boot.ini è scritto un solo sistema operativo, partirà quello,
Se invece sono scritti 2 sistemi operativi ci sarà la scelta.
Perciò se nei due file di Boot.ini sono scritti tutti e due i sistemi operativi sarà indifferente la sequenza di boot nel Bios per quel che riguarda i dischi fissi.
Faccio notare che io la seconda copia del sistema operativo non l' ho installata ma copiata con Casper XP così facendo copia anche il file Boot.ini da C: a D:
Spero di non fare incasinare qualche computer di chi mi legge.
Vittorino
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/02/06 16:13

Postdi Vittorino » 17/09/06 08:36

Per poter distinguere i due sistemi operativi cambiando la sequenza di boot dal Bios sarebbe bene scrivere nell' intestazione del sistema oprativo se è quello in C: o in D: perchè Windows trasforma il Sistema operativo che parte in C:
Perciò io ho scritto:

[boot loader]
timeout=10
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS

[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition C" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition E" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition F" /noexecute=optin /fastdetect
C:\CMDCONS\BOOTSECT.DAT="Microsoft Windows Recovery Console" /cmdcons
Vittorino
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/02/06 16:13

Postdi carlo_477 » 17/09/06 09:09

Ciao akragas.
Alla fine hai una copia clonata del disco C',ed diverso di avere due installazioni,hai una,di cui ti servi alternativamente.
Se eri su due computer il discorso era diverso.
Installa Gag e' semplice facile da usare ed gratis ;) ,pensa che lo uso anchio.

http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=436
carlo_477
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 10/09/06 11:50

Postdi Vittorino » 17/09/06 09:48

Rispondo a Il Castiglio.
Hai ragione. Ma in quel caso basta aggiungere nel file boot.ini la riga con il secondo sistema operativo in C: e in D:
Vittorino
Vittorino
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/02/06 16:13

Postdi akragas » 26/09/06 01:06

Ho seguito, parzialmente, il tuo consiglio e ho risolto il problema!
Ci avessi pemsato prima mi sarei risparmiato 6 anni di formattazione selvaggia dei 2 s.o.!

Ho detto parzialmente perchè, onde evitare spiacevoli sorprese, ho proceduto a copiare e memorizzare in un file di testo il boot.ini dell'hd primario e dopo la formattazione ho copiato ed incollato il precedente boot.ini riavendo al riavvio i 2 s.o.!

Grazie per la risposta!

Vittorino ha scritto:Quando installi il Sistema Operativo in C: si ricrea il file Boot.ini
e crea solo il boot per questo sistema operativo.
per addizionare anche l' altro ( quello in D: ) devi aggiungerlo al file Boot.ini una fila di comando.
Start, Pannello di controllo, Sistema, Avanzate, Avvio e Ripristino Impostazioni, Modifica:
Copia e incolla (Quindi aggiungi) la riga :
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition C" /noexecute=optin /fastdetect
Cambia rdisk(0) in rdisk(1) ; Cambia Home edition C in Home edition D
Salva e esci.
Al riavvio successivo dovresti avere le due opzioni.
Un altro metodo è avviare dal disco di intallazione, Premere R,
digitare bootcfg /add
Rispondi alle domande
digitando qualche lettera che poi puoi modificare nel boot.ini
akragas
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 01/09/06 08:15

Postdi akragas » 26/09/06 01:08

Questa soluzione da te proposta la devo ancora provare!
Grazie anche a te!

carlo_477 ha scritto:Ciao akragas.
Alla fine hai una copia clonata del disco C',ed diverso di avere due installazioni,hai una,di cui ti servi alternativamente.
Se eri su due computer il discorso era diverso.
Installa Gag e' semplice facile da usare ed gratis ;) ,pensa che lo uso anchio.

http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=436
akragas
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 01/09/06 08:15


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "WINDOWS XP: Installazione su 2ª unità HD":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti