Condividi:        

Ho spostato WinXP su un altro HDD, e succedono cose strane!

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Ho spostato WinXP su un altro HDD, e succedono cose strane!

Postdi pdbc » 11/02/06 13:59

Salve a tutti!
Premetto che ho provato a cercae prima di postare, ma i risultati non sono stati soddisfacenti.
Riassumo.
Da un HDD (80GB, Primary EIDE, Master) ho necessità di spostare la partizione di WinXP su un HDD da 60GB (durante la copia è Primary EIDE, Slave, ma ho provato anche mettendolo Secondary EIDE, sia Master che Slave). Ho effettuato lo spostamento con Partition Magic e con Norton Ghost svariate volte, ma il risultato è sempre lo stesso. Normalmente in avvio, dovrebbe apparire la schermata a fondo blu con la scritta bianca "Windows XP", dopodichè scatta la "sigla" iniziale, ed ecco il desktop.
INVECE, questa schermata non viene fuori, ma viene fuori la schermata a fondo blu con il LOGO di Windows XP (per intenderci, quello che viene fuori quando stiamo arrestando il sistema, con la scritta "Chiusura sistema" o "Salvataggio impostazioni in corso") senza alcuna scritta;
-) il puntatore del mouse è attivo (nel senso che non è piantato, e lo posso muovere);
-) HDD fermo immobile (gira, naturalmente, ma non si sentono rumori di testine che si spostano, e la spia relativa è spenta);
-) tastiera funzionante (provo ad attivare il caps lock e la spia si accende);
-) CTRL-ALT-DEL non sortisce alcun effetto.

Non so come spiegarmi ulteriormente, ma spero di essere stato chiaro. Nel frattempo, provo ad eseguire la copia della partizione con DrvImageXP (l'ho letto in un altro post), anche se non credo risolverò qualcosa, visto che nè Partition Magic, nè il Norton Ghost hanno dato risultati.

Ah, ancora una cosa: dopo aver effettuato lo spostamento, l'HDD sorgente lo stacco, e setto l'HDD destinatario come Master, quindi le cose dovrebbero essere esattamente immutate.
Domanda stupida: non è che il Windows XP (service pack 2 più tutti gli aggiornamenti del caso fino al 30-12-2005) fa un controllo sul numero di serie dell'HDD, lo trova cambiato e mi fa il gesto dell'ombrello?

Grazie a tutti coloro che proveranno a darmi una mano!
pdbc
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 31/01/02 01:00

Sponsor
 

Re: Ho spostato WinXP su un altro HDD, e succedono cose stra

Postdi GAD » 11/02/06 17:01

pdbc ha scritto:Domanda stupida: non è che il Windows XP (service pack 2 più tutti gli aggiornamenti del caso fino al 30-12-2005) fa un controllo sul numero di serie dell'HDD, lo trova cambiato e mi fa il gesto dell'ombrello?


Non mi sembra questo caso, o almeno credo piu' probabile che windows ti debba mostrare un qualche messaggio per immettere un nuovo codice di attivazione.
Cmq hai ragione, il codice di attivazione di xp e' legato ad alcune componenti hardware del pc come numeri di serie della cpu e dell'hd...cambiando un pezzo devi riattivare windows via internet
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi pdbc » 11/02/06 20:15

Ma se me lo chiedesse, sarei ben felice di risolvere il problema così!! Purtroppo le cose non stanno così, o perlomeno non in maniera evidente...
pdbc
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 31/01/02 01:00

Postdi GAD » 12/02/06 02:00

Prova a montare il nuovo hd, poi fai partire il pc con boot da cd e scegli di fare il ripristino configurazione..semmai ci sta pure un fixmbr e in teoria non dovrebbe sistemarti eventuali incongruenze che trova.
Mal che vada se non si accende ancora e l'errore si aggrava puoi sempre rifare il ghost della partizione e ritornare allo stato attuale.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi pdbc » 12/02/06 19:41

Fatto...fatto...non l'ho scritto, ma ho provato anche questo (e il fixmbr, per la cronaca, mi rovina tutto: "NTDLR is missing" è il messaggio che viene fuori al riavvio se lo eseguo da una console di ripristino)...
Provato anche il fixboot, il bootcfg (inutile, visto che il boot lo fa, ma non si sa mai), il chkdsk /R e chi più ne ha più ne metta...

Ripristino configurazione? Cosa intendi? Se intendi una re-installazione (per capirci, con cd di WinXP, INVIO per installare e poi scelgo di ripristinare una installazione esistente), allora ho provato, ed il risultato è che dopo un'ora di lavoro, mi ritrovo con un pc lumaca, impostazioni perse, l'unica cosa che rimane sono le icone sul desktop, per il resto fa tutto schifo...facevo bene a non fidarmi in passato di queto fantomatico "ripristino" microsoft...

Domandone: qualcuno è riuscito a spostare una partizione con WinXP SP2 aggiornato almeno al mese scorso su un altro HDD senza problemi? Perchè se così fosse, allora il problema ce l'ho solo io, e vado avanti con la ricerca...altrimenti, lascio eprdere o tento una strada completamente diversa...
pdbc
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 31/01/02 01:00

Postdi pdbc » 15/02/06 10:41

Up!!!

(Ops...non ho controllato se la netiquette lo permette. Se così non fosse, mi scuso ed eviterò in futuro. L'impellente necessità, però, mi costringe a cotanto ardire!)
pdbc
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 31/01/02 01:00


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Ho spostato WinXP su un altro HDD, e succedono cose strane!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti