Condividi:        

Explorer scompare all'avvio di NT4

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Explorer scompare all'avvio di NT4

Postdi IlVecchioDellAlpe » 18/01/06 13:38

Ciao a tutti, inizio col salutarvi perchè mi sono appena iscritto! :)

Dovrei sistemare un PC portatile (un Pentium II) con Windows NT4 che ha questo problema: all'avvio del sistema scompare la barra di avvio e tutte le icone del desktop.

Posso entrare in task manager con control+alt+canc e avviare explorer.exe, a quel punto funziona.

adaware ha dato 112 oggetti critici, alcuni segnalati come virus.

Secondo voi, è necessario reinstallare il sistema o ci sono probabilità di salvare tutto con una passata di antivirus?

Grazie a tutti!
Il Vecchio Dell'Alpe :)
IlVecchioDellAlpe
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 18/01/06 13:30
Località: Le Alpi

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 18/01/06 13:42

la passata di antivirus non costando fatica è un tentativo che farei
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi IlVecchioDellAlpe » 24/01/06 14:08

Dylan666 ha scritto:la passata di antivirus non costando fatica è un tentativo che farei


ti ringrazio per la cortese risposta, proverò senzaltro a fare uno scan ;)
Ciao dal Vecchio dell'Alpe :)
IlVecchioDellAlpe
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 18/01/06 13:30
Località: Le Alpi

Postdi Dylan666 » 24/01/06 14:19

È pure vero che il sistema NT è datato, difficile trovare chi voglia ancora infettarlo. Se la scansione dovesse dare esito negativo comincerei a pensare che ci portrebbe essere qualche programma all'avvio che va in crash.

Passarei quandi a provare disabilitado l'avvio dei programmi che si caricano all'avvio del sistema operativo uno per volta e poi resettando fino a quando l'errore non scampare e si capisce cosa lo creava.
Per levare i software che si caricano all'avvio potresti usare il MSCONFIG anche se mi sembra di capire che il Windows NT4 non ce lo abbia e ci si debba adattare compiandolo da un Windows 98:
http://www.techadvice.com/win2000/m/msconfig_w2k.htm (vedi a fine pagina)

Se non trovi chi te lo fa copiare scaricalo da qui da "Altri link":
http://www.pc-facile.com/download/start ... /msconfig/

Se nemmeno questo riuscisse a risolvere la questione allora potrebbero esserci problemi coi file di sistema. La siatuazione diventerebbe complicata, la documentazione sui crash di NT4 è poca... penso che saresti costretto a reinstallare Windows.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Explorer scompare all'avvio di NT4":

Suono di avvio
Autore: danny
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti