Condividi:        

C'è un blocco sulla RAM in XP?

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

C'è un blocco sulla RAM in XP?

Postdi lenny » 10/01/06 22:49

Ho tre banchi di memoria ram installati:due da 256 e uno da 512.
Al boot vengono ricosciuti, ma ho scoperto casualmente che invece in XP ne vengono rilevati solo 256.
Ho provato varie combinazioni,compresa la sola da 512, ma il risultato è sempre lo stesso. Ora mi è venuto il dubbio che non sia un problema hardware ma che xp, in qualche modo o da qualche parte, decide arbitrariamente di usare solo 256 mb di ram.
Posso cambiare le cose o mi devo fare una ragione che il S.O. semplicemte non ricosce le ram riconosciute dalla scheda al boot?

lennynero54
lenny
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/01/06 22:42

Sponsor
 

Postdi BianConiglio » 11/01/06 10:02

sei sicuro che siano compatibili con la tua mobo?
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi lenny » 11/01/06 10:46

Mah... ho provato ad inserire una scheda alla volta e ognuna viene sempre vista ed usata dal s.o.
eppoi come ho detto, quando il bios fa il check mi vede tutto il giga di memoria. E' solo XP che non lo vede, e accade con tutte e tre le schede inserite in coppia (in qualunque combinazione), o anche solo con la scheda da 512, che vista regorlarmente dal bios appare come da 256 in XP.

Il dubbio che ho è che sia sempre stato così (in realtà fino ad ora ho fatto sempre riferimento all'indicazione del bios), ma in effetti è da due o tre mesi che ho notato un calo di prestazioni complessive (H.D. che lavorano moltissimo, pagine lentissime ad aprirsi, semiparalisi di sistema con qualche applicativo in corso). Inizialmente ho dato la colpa ad un pompatissimo Emule perennemente in folle downloading, ma andando ad investigare l'impostazione del file paging ho notato che il sistema vedeva questa quantità esigua di memoria. Da qui il dubbio che, magari uno degli aggiornamenti automatici di Microsoft, avesse con se una qualche impostazione che settasse la ram in uso, e quindi il motivo della mia richiesta.
Il mio prossimo passo sarà di usare memtest, ma, mi dico, dato che il bios mi vede perfettamente la memoria, la sua indicazione sarà utile?
In seguito, ho intenzione di chiedere ad un amico di prestarmi una nuova scheda da 512 da provare da sola.
Intanto se qualcuno avesse dei suggerimenti saranno sicuramente bene accetti.
Lennynero54
lenny
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/01/06 22:42

Postdi patrix966 » 11/01/06 14:01

Ciao hai provato a vedere cosa rileva un programma di diagnostica come Sandra o Everest?
Lo trovi nell'area download! ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi lenny » 11/01/06 20:32

Bene... ho risolto il mio problema!

La colpa di tutto era una istruzione o parametro che è stata inserita, non so come, ne quando, ne da chi, certo non da me, in una linea del file boot.ini, creato per scegliere il sistema operativo da caricare.
L'istruzione si chiama per l'appunto maxmem, seguita da uno slash e dal numero massimo di MB che si intende far vedere al sistema operativo. Nel mio caso quindi c'era scritto maxmem/256 .
Cancellata l'istruzione, salvato boot.ini e riavviato, ho ritrovato il mio giga di ram scomparso. :)

Non posso che essere contento dato che le possibilità che mi restavano erano dei moduli ram difettosi, o, peggio ancora una mobo difettosa, ma la conclusione sarebbe comunque stata onerosa.

Grazie comunque a chi mi ha scritto.

lennynero54
lenny
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/01/06 22:42

Postdi lenny » 11/01/06 20:48

Se a qualcuno interessa, posso raccontare come ci sono arrivato. (non sono un grande esperto)
Allora... dopo aver provato e riprovato a scambiare moduli ram, senza risultato, ho deciso di usare alcuni programmi di controllo: memmoster4 non fornisce aiuto in quanto non fa che replicare le informazioni di task manager e consentire di liberare eventuale ram inutilmente occupata da qualche istruzione.
Ho allora ripiegato su Memtest. L'ho scaricato, messo su dischetto ed usato, ma la serie di numeri che sfrecciava a video non mi ha dato informazioni significative.
Tentato da SANDRA, che però ho sempre trovato inutile, mi sono poi orientato su Everest. La versione Home a cui fa riferimento il downloading del sito non esiste più. Allora ho "comprato" la versione Ultimate Edition 2.60.
Risultato: 256 di ram disponibile. (sic!)
La novità però era che dei tre banchi di ram installati mi dava tutte le info, quindi voleva dire che le vedeva. Nei vari commenti che leggo quà e la, mi cade l'occhio su: "Physical address Extension. Disponibile ma non attivato".
"mica sarà questa cosa qui!" mi dico. Sondo la rete e capisco che purtroppo si tratta di qualcosa relativo all'indirizzamento di oltre 4GB di RAM, non il mio caso. Decido comunque di seguire quella strada e di attivare questa PAE. Trovo una guida che dice di caricare il file di Boot.ini. Lo carico, lo leggo ed eccolo la.... maxmem/256! ancora non so cosa sia... ma capisco di aver trovato il mio pesciolino. Ancora una piccola indagine in internet e la conferma arriva. Modifico, aggiorno, ed eccomi felice e contento.
Una storia a lieto fine... una volta tanto.
ciao a tutti
Lennynero54
lenny
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/01/06 22:42

Postdi Magik » 11/01/06 20:56

ora ti dico che è "maxmem/256"
allora nel file boot.ini
ci sono alcuni settaggi che il pc legge e in base a quelli va vanti il pc
quindi stava impostata la ram massima a 256; molto probabile che quando hai comprato il pc c'era quella ram
poi hai comprato le altre ram e non hai fatto ltro che aprire il case e mettergliele sula scheda senza installare
quindi il file di registro non si è aggiornato e per questo xp leggeva nel file di registro 256 e non andava olte
ora che te gli hai messo 1024 ti vede tutto il giga
anche io non sono un esperto ma penso che dovrebbe essere questa la spiegazione
se mi sbaglio ditemi dove
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "C'è un blocco sulla RAM in XP?":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7
Blocco PC
Autore: clant2000
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 25
blocco SMS in Android
Autore: valyfilm
Forum: Forum off-topic
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti