Condividi:        

Perdita connessione con Windows 10

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Perdita connessione con Windows 10

Postdi boba74 » 25/05/17 09:51

Salve, nel mio ufficio abbiamo 4 PC con Windows 10 collegati in rete a una vodafone station, che "sporadicamente" perdono la connessione a internet. :roll:
In particolare succede ad esempio che scaricando la posta elettronica o accedendo al browser compare il messaggio "impossibile connettersi al server DNS" oppure "connessione internet assente", con suggerimenti del tipo: verificare che il cavo di rete sia collegato, ecc... anche lanciando la diagnostica di risoluzione problemi viene riscontrato un generico messaggio di verificare il corretto funzionamento del router o verificare i cavi. Ovviamente non è quello il problema in quanto, riavviando il PC, oppure aspettando mezz'ora senza fare nulla tutto riprende a funzionare di nuovo, e comunqune questa cosa accade solo su un singolo PC per volta, mentre gli altri nel frattempo si connettono regolarmente, quindi non dovrebbe essere un problema di rete o di server. Per altro, non ci sono problemi riguardo all'accesso alla rete locale (il PC continua a vedere le unità di rete e gli altri PC collegati alla LAN, ma non l'esterno)

Pensavo a un qualche conflitto del firewall o dell'antivirus (ho installato avast su tutte le macchine), ma anche lanciando la finestra dell'antivirus e provando a fare l'aggiornamento dello stesso, quando sono in questa situazione non si collega neppure lui, è come se il PC fosse privo di connessione con l'esterno.
Cosa posso fare?
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Sponsor
 

Re: Perdita connessione con Windows 10

Postdi boba74 » 06/06/17 15:26

Il messaggio che compare è questo:


Impossibile raggiungere il sito

Impossibile trovare l'indirizzo DNS del server www.google.com.
Prova a:
Controllare la configurazione del proxy, firewall e DNS
Eseguire lo strumento Diagnostica di rete Windows
DNS_PROBE_FINISHED_BAD_CONFIG
RicaricaNASCONDI DETTAGLI
Controlla le impostazioni DNS
Contatta l'amministratore di rete se non sei sicuro del significato.
Prova a disattivare la previsione della rete
Seleziona il menu Chrome > Impostazioni > Mostra impostazioni avanzate… e deseleziona "Utilizza un servizio di previsione per velocizzare il caricamento delle pagine". Se il problema non si risolve, dovresti riselezionare questa opzione per ottenere prestazioni migliori.
Consenti a Chrome di accedere alla rete nelle impostazioni del firewall o del software antivirus.
Se è già elencato come programma autorizzato ad accedere alla rete, prova a rimuoverlo dall'elenco e ad aggiungerlo di nuovo.
Se utilizzi un server proxy…
Controlla le impostazioni del proxy o contatta il tuo amministratore di rete per verificare che il server proxy funzioni. Se non ritieni di dover utilizzare un server proxy: Seleziona il menu Chrome > Impostazioni > Mostra impostazioni avanzate… > Modifica impostazioni proxy… > Impostazioni LAN e deseleziona la casella di controllo "Utilizza un server proxy per le connessioni LAN".
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Re: Perdita connessione con Windows 10

Postdi boba74 » 19/04/18 15:51

Riapro questo post, perchè il problema persiste, nonostante abbiamo modificato alcune cose.
Prima la rete era collegata direttamente a una Vodafone station, ora abbiamo messo su un nuovo router e riassegnati nuovi indirizzi alle macchine gestiti dal router che a sua volta è collegato alla Voddafone station, abbiamo anche cambiato gli indirizzi DNS mettendo 208.67.222.222 (open DNS) anzichè quelli di vodafone, o di google.
Nel PC che presentava problema abbiamo disabilitato il vecchio programma di mail (Incredimail) e installato Thunderdird, pensando che il problema fosse dovuto a un qualche conflitto dato da Incredimail, ma anche così capita che il PC perde la connessione senza alcun motivo apparente: continua ad accedere alla rete locale, ma non a internet. Di solito disabilitando la rete e riabilitandola la connessione viene ripristinata, ma a volte si disconnette subito e occorre riavviare il PC. Sui restanti PC il problema non c'è o capita molto di rado.
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Re: Perdita connessione con Windows 10

Postdi fax71ita » 21/04/18 06:25

Ciao
Non sono pratico di reti dns ecc
Ma dal tuo racconto sembra che un pc non digerisca Avast....
I pc sono uguali tra loro?
Su w10 i software di terze parti specie antivirus e firewall non sono ben accettati.
Prova a disinstallare avast con il loro tool, e lasciare attivato defender.
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Perdita connessione con Windows 10

Postdi boba74 » 02/05/18 15:01

Grazie, anche io penso che il problema sia questo. Tra l'altro, la cosa strana è che su 4 PC, abbiamo installato tutti AVAST, solo che mentre in quello che ha problemi è installata la versione premium (a pagamento) sugli altri è installata la versione free.... e gli ultimi 3 non hanno problemi. Forse una delle opzioni avanzate dell'antivirus è quella che da problemi... peccato però che non so se sia possibile disinstallare AVAST senza perdere la licenza (per altro appena rinnovata), credo comunque di sì, farò un tentativo...
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Re: Perdita connessione con Windows 10

Postdi boba74 » 03/05/18 09:14

A quanto pare, il problema sembra essere proprio AVAST. Stamattino l'ho disinstallato, e ora tutto sembra andare benissimo, non ho ancora avuto problemi di disconnessione neppure facendo operazioni con le mail (sto di fatto scaricando con Thunderbird circa 10 GB di vecchie mail dal server gmail per salvarmele in locale, cosa che fino a ieri mi dava problemi anche semplicemente spostando 10 mail alla volta), e sembra andare tutto OK (incrociando le dita)
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Re: Perdita connessione con Windows 10

Postdi fax71ita » 03/05/18 11:07

Bene!! tienilo sotto controllo , ma penso proprio che il problema sia AVAST.
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Perdita connessione con Windows 10

Postdi boba74 » 04/05/18 08:16

Ora, si pone il problema dell'antivirus..... devo metterne uno diverso che non dia problemi con gmail....
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Re: Perdita connessione con Windows 10

Postdi fax71ita » 04/05/18 16:59

Ciao

L'antivirus in w10 c'e'' e funziona bene. si chiama Defender ed e' ottimizzato per lavorare su w10
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Perdita connessione con Windows 10

Postdi quizface » 05/05/18 15:19

fax71ita ha scritto:Ciao

L'antivirus in w10 c'e'' e funziona bene. si chiama Defender ed e' ottimizzato per lavorare su w10


Concordo ;)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Perdita connessione con Windows 10":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron