Condividi:        

SPARITO Windos 10

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

SPARITO Windos 10

Postdi EnzoR75 » 05/03/16 19:52

Salve a tutti, avrei bisogno di Vs indicazioni su cosa è successo al mio PC. Mi scuso anticipatamente se non sarò chiaro nella richiesta finale, ma per un profano "avventato" è molto difficile semplificare.
Premetto che: avevo un SSD da 300 GB con Windows7 e su un secondo HHD da 500 GB in cui successivamente avevo installato un nuovo W7. All'avio mi chiedeva quale W7 volevo caricare ed ho notato che con il primo andava sull'HHD, mentre se selezionavo il secondo W7 mi caricava sull'SSD. Successivamente ho fatto il passaggio a W10 sull'SSD. All'avvio del PC mi chiedeva quale sistema operativo volevo caricare mostrandomeli sempre entrambi (in alto W10 e in basso W7) per cui l'HHD era diventato il primario?. Dopo 10 giorni ho pensato di eliminare W7 dall'SSD in quanto mi serviva privo di sistema. Da computer ho provato a formattare l'SSD, ma alla conclusione ho notato che erano ancora presenti i due sistemi. Così ho inserito il cd di W7 e facendo partire il pc da dvd ho notato che avevo la seguente situazione:
Disco 0 Partizione 1: Nome: Riservato al sistema - Dimensione Totale: 100 MB - Spazio Disponibile: 69MB - Tipo: SIstema
Disco 0 Partizione 2: Nome: SSD (avevo rinominato io) - Dimensione Totale: 238,4 GB - Spazio Disponibile: 238,3 GB - Tipo: Primario
Disco 1 Partizione 1: Nome: (vuoto) - DImensione Totale: 465.3 GB - Spazio Disponibile 359.2 GB - Tipo: Sistema
Disco 1 Partizione 2: Nome (vuotoI - Dimensione Totale: 450 MB - Spazio Disponibile: 111 MB - Tipo: OEM (riservato)
In conclusione, credendo che la Partizione 1 del Disco 0 era W7 che non riuscivo a togliere ho pensato che eliminado la partizione all'avvio del PC sarebbe andato direttamente su W10.
All'avvio il PC non è partito e dal bios non trovo più l'altro HHD con W10, ma solo l'SSD o il DVD. Così ho dovuto reinstallare W7 sull'SSD (per farlo mi ha creato una terza partizione) e conclusa l'installazione ho visto che l'HHD è presente e con tutte le cartelle di W10 ancora intatti.
Per quanto sopra, come posso ripristinare il pc affinche riparta da W10? Meglio come posso inserire nel bios l'HHD? Eliminando la partizione 1 del Disco 0 ho cancellato file importanti per l'avvio, e pertanto sono costretto a reinstallare prima W7 sull'HHD e poi passare a W10? L'attivazione che era andata a buon fine è adesso andata persa e dovrò acquistare una nuova licenza?
In attesa di vs indicazioni o maggiori dettagli, ringrazio anticipatamente. Per info, non ho problemi con i dati in quanto salvo sempre su un terzo HHD da 3 TB tutti i documenti, per cui posso formattare in qualunque momento.
Enzo
EnzoR75
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/02/16 10:35

Sponsor
 

Re: SPARITO Windos 10

Postdi davide72 » 05/03/16 21:09

ti conviene entrare con un cd live di gparted e rimuovere la partizione OEM dell' hdd , questo dovrebbe bastare a riconoscerlo nel bios
per la licenza di win10 molto probabilmente dovrai fare l' attivazione per telefono
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: SPARITO Windos 10

Postdi EnzoR75 » 05/03/16 22:39

Grazie davide72 per la celere risposta. Non conosco questo software, intendi creare un cd ed avviare il pc da dvd, oppure installare il software che mi hai indicato e poi procedere con l'eliminazione della partizione? Perdonami l'ignoranza in materia.
EnzoR75
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/02/16 10:35

Re: SPARITO Windos 10

Postdi davide72 » 05/03/16 22:57

si tratta di una iso da 200mb gparted-live-0.25.0-3-i686.iso da masterizzare su cd e avviarlo da boot , quindi seguire le indicazioni fino a giungere all' hdd da svuotare

http://gparted.org/download.php

guida http://www.nerio.it/linux/aulataliercio ... arted.html
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "SPARITO Windos 10":

file sparito
Autore: valyfilm
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti