Condividi:        

WIN Xp e DOS tramite Virtualbox

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

WIN Xp e DOS tramite Virtualbox

Postdi angelole » 17/12/15 10:42

Buongiorno, mi sono appena registrato e pertanto ne approfitto per salutare i moderatori e tutti gli utenti.
Non so se è la sezione giusta del forum ... nel caso mi scuso in anticipo...

Si tratta di questo:

Ho un vecchio pc portatile acer aspire 5630 dove è installato Windows xp. Avendo necessità di utilizzare un software che gira su msdos, mi è stato consigliato di installare Virtualbox e creare una macchina virtuale in cui, a sua volta, ho installato ms dos 6.22. Ho provveduto e fin qui tutto a posto!

Adesso sorge il problema di come far vedere i file della cartella alla macchina virtuale! come faccio ad avviare il programma che gira in dos se non riesco a vedere tali file che si trovano su HD?

Grazie per l'attenzione
angelole
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 17/12/15 10:28

Sponsor
 

Re: WIN Xp e DOS tramite Virtualbox

Postdi quizface » 17/12/15 19:37

Programmi che girano in DOS se non sbaglio si possono anche far girare in finestra DOS.
Vai nella cartella dove hai il programma DOS, premi Shift + tasto destro del mouse "Apri il promp dei comandi qui" (se non funziona installa Microsoft PowerToys for Windows XP, una volta nella finestra DOS digiti DIR per vedere cosa c'e', poi lanci .exe del programma DOS

leggi anche http://www.sparkblog.org/aprire-prompt- ... dows-7-xp/
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: WIN Xp e DOS tramite Virtualbox

Postdi poldo98 » 18/12/15 12:19

Programmi DOS girano su Xp senza problemi.
Se ci dovessero essere difficoltà scarica ed installa DOSBox0.74 un piccolo simulatore di DOS. Nella pagina web DOSBox 0.74 ci sono tutte le istruzioni. E' un simulatore molto valido, io lo utilizzo praticamente da sempre, anche in Windows 10.
poldo98
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 26/03/07 15:12


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "WIN Xp e DOS tramite Virtualbox":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti