Condividi:        

Problemino in Windows 10

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Problemino in Windows 10

Postdi gimart » 21/10/15 07:37

Ciao a tutti. Ho un antipatico problema sul notebook con Windows 10: nella directory C:\ trovo due cartelle entrambe denominate Programmi. In una ci sono installati parecchi software, l'altra è vuota, ma non riesco a cancellarla. Se ci provo mi compare il seguente messaggio:

Elemento non trovato. Impossibile trovare l'elemento. Non è più disponibile in C:\. Verificare il percorso dell'elemento e riprovare.

Gironzolando su Internet alla ricerca di una soluzione, ho trovato qualche programmino che elimina cartelle incancellabili, ma ho paura che, nel momento in cui indico la cartella da cancellare (C:\Programmi), mi scelga quella dove sono i software. Ho provato a rinominare, temporaneamente, la C:\Programmi che contiene i software, per evitare errori, ma pare che non sia possibile farlo.
Un aiutino?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Sponsor
 

Re: Problemino in Windows 10

Postdi fax71ita » 21/10/15 08:43

Ciao

Se hai un sistema a 64 bit è normale trovare 2 cartelle programmi.

Una contiene i PRG che girano a 64 bit
L altra a 32 bit.

Se non ho capito cosa intendi posta la schermata
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Problemino in Windows 10

Postdi gimart » 21/10/15 09:04

fax71ita ha scritto:Ciao

Se hai un sistema a 64 bit è normale trovare 2 cartelle programmi.

Una contiene i PRG che girano a 64 bit
L altra a 32 bit.

Se non ho capito cosa intendi posta la schermata

Non sono d'accordo: sul pc desktop, su cui anche c'è Windows 10 a 64 bit, l'inconveniente non si manifesta.
E' inutile che ti posti la schermata che appare quando do il comando "Cancella", dice esattamente quello che ho scritto nel primo post.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Problemino in Windows 10

Postdi fax71ita » 21/10/15 10:21

Ciao
Visto che hai fatto l aggiornamento potrebbe essere una cartella che fa riferimento a windows.old.
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Problemino in Windows 10

Postdi quizface » 21/10/15 10:30

Se proprio la voi cancellare, la maniera più semplice è avviare in DOS o Linux live navigare nel disco e se c'è, cancellarla.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problemino in Windows 10

Postdi gimart » 21/10/15 11:33

quizface ha scritto:Se proprio la voi cancellare, la maniera più semplice è avviare in DOS o Linux live navigare nel disco e se c'è, cancellarla.

Ciao Quizface. Come faccio ad avviare in DOS da Windows 10? Ti riferisci per caso alla Modalità provvisoria? E si fa come in Windows 7? Tasto F8 all'avvio?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Problemino in Windows 10

Postdi quizface » 21/10/15 13:46

No, dovresti fare il boot da un CD o chiavetta col DOS dentro, poi conoscere i comandi base del DOS
DIR = ti fa vedere la directory corrente
CD = cambia directory
DELETE = canncella
Ma credo che per te sia meglio Puppy Linux http://puppylinux.org/main/Download%20L ... elease.htm
Non installarlo, parti live
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problemino in Windows 10

Postdi gimart » 21/10/15 15:36

quizface ha scritto:No, dovresti fare il boot da un CD o chiavetta col DOS dentro, poi conoscere i comandi base del DOS
DIR = ti fa vedere la directory corrente
CD = cambia directory
DELETE = canncella
Ma credo che per te sia meglio Puppy Linux http://puppylinux.org/main/Download%20L ... elease.htm
Non installarlo, parti live

I comandi principali DOS li conosco, quindi potrei usare la prima soluzione che mi proponi, ma come mi procuro un CD o una chiavetta con il DOS?
La soluzione con Puppy Linux non l'ho capita proprio perchè conosco poco l'inglese, chiedo troppo se ti prego di spiegarmela passo per passo? Grazie
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Problemino in Windows 10

Postdi gimart » 21/10/15 17:07

Allora, ho trovato una guida in italiano per Puppy Linux. Se ho capito bene, debbo scaricare il software e masterizzarlo su un Cd, quindi avviare il computer dal Cd, installare il programma e quindi, per quello che mi sembra dalla schermata iniziale, posso accedere alle cartelle del mio pc e cancellare quella indesiderata. Giusto?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Problemino in Windows 10

Postdi fax71ita » 21/10/15 17:11

Tutto giusto.

Puoi creare anche una penna usb avviabile con il soft unebootin.

Non devi installare, lo devi usare in live senza installazione
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Problemino in Windows 10

Postdi quizface » 21/10/15 17:11

gimart ha scritto:Allora, ho trovato una guida in italiano per Puppy Linux. Se ho capito bene, debbo scaricare il software e masterizzarlo su un Cd, quindi avviare il computer dal Cd, installare il programma e quindi, per quello che mi sembra dalla schermata iniziale, posso accedere alle cartelle del mio pc e cancellare quella indesiderata. Giusto?


Quasi, devi fare il CD, partire da li, ma non devi installare Linux ma solo provarlo live
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problemino in Windows 10

Postdi gimart » 21/10/15 21:00

Tutto fatto secondo le vostre istruzioni. Puppy Linux mi ha consentito di cancellare la cartella vuota che non riuscivo ad eliminare. Una cosa, però, non l'ho capita: quando ho aperto la directory C:\, in Puppy Linux, ho trovato una sola cartella denominata Programmi, vuota, mentre non vedevo l'altra (quella piena). Allora, per stare sul sicuro, sono uscito dal programma, ho riavviato normalmente il pc ed ho copiato la cartella piena su D:\. Poi ho rifatto la procedura. Di cartelle denominate Programmi, in Puppy Linux, se ne vedeva sempre una e sempre vuota. L'ho cancellata ed ho riavviato il pc. Miracolo! In C:\ c'era una sola cartella Programmi ed era quella giusta, dunque non ho nemmeno dovuto ricopiare quella salvata in D:\.
Grazie ragazzi, siete stati preziosi.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Problemino in Windows 10":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti