Condividi:        

XP pro non originale con licenza Vista

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

XP pro non originale con licenza Vista

Postdi Nestor » 15/01/15 14:33

Buon giorno ragazzi, scusatemi se ultimamente Vi sto tartassando di domande, m ho un nuovo problema tecnico, insolito credo ma con il solito pc, dato che posseggo due licenze valide e un pc senza …: su consiglio di un mio “amico tecnico” avevo fatto il passaggio da Vista ad XP pro, se ne era occupato lui e tutto andava bene finché non ho trovato una rivista di informatica con un dischetto allegato che prometteva “lunga vita a XP”. Ho cominciato a smanettare secondo i consigli (più o meno) e ho scaricato i vari aggiornamenti ecc. ecc. e devo aver installato qualcosa che dovrebbe essere: Windows Genuine Advantage Notifications. Ad un certo punto il desktop è diventato nero cambiare il colore di fondo non serve perché dopo pochi minuti torna nero. E appare in fondo a destra una piccola schermata con scritto: il software potrebbe essere contraffatto. Questa copia di Windows non ha superato la convalida di autenticità di Windows. Ora, visto che comunque continua a funzionare il problema potrebbe essere relativo. Resta comunque il disturbo della schermata sempre in primo piano, il fondo nero, l’accensione del pc ritardata da un’altra schermata all’avvio che chiede di risolvere il problema, ma soprattutto sono un po’ preoccupato per eventuali problemi legali. Il punto è che io dispongo di una licenza Vista originale, e anche di una licenza con tanto di dischetto di installazione XP home ancora incartata. Scusate se mi sono dilungato nella premessa, la domanda è se in qualche modo posso risolvere il problema senza formattare il pc. Naturalmente non posso rivolgermi al tizio menzionato sopra perché ha chiuso la sua attività e non so dove trovarlo. Mi aveva garantito che siccome avevo una licenza Vista potevo installare un sistema operativo più vecchio senza avere problemi … ci ho creduto ed eccoci qua. Grazie per gli eventuali consigli.
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Sponsor
 

Re: XP pro non originale con licenza Vista

Postdi hydra » 15/01/15 14:49

Il problema ovviamente è dovuto al fatto che hai una copia non originale del SO. Trattare di materiale piratato è contro le regole del forum, ma visto che hai una licenza originale di windows l'unica cosa che ti posso suggerire è quella di fare un bel backup dei dati e di reinstallare xp originale. Non so se tu possa reinstallare windows sopra quello vecchio, ma sono operazioni che mi lasciano sempre perplesso e non si sa mai se va tutto liscio o no. Vista direi di lasciarlo stare, non è il migliore OS Microsoft.
Tieni conto però che XP è un prodotto che ha terminato il supporto l'anno scorso ed è oltretutto un SO di più di 10 anni fa, prendi eventualmente in considerazione di passare a una distro leggera di linux tipo lubuntu.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: XP pro non originale con licenza Vista

Postdi Nestor » 15/01/15 15:01

Grazie per il consiglio Hidra. Quindi formattare è l'unica soluzione accettabile. Credo che opterò per il tuo consiglio. Approfitto della tua disponibilità per approfondire per quanto riguarda Linux, che conosco solo di nome e di fama, è perfettamente compatibile con tutti i programmi che utilizzo ora con Xp o necessita di qualche accorgimento eventuale? Come me lo procuro?
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Re: XP pro non originale con licenza Vista

Postdi hydra » 15/01/15 15:05

Dipende da cosa utilizzi. I programmi per windows non si installano su altri OS, bisogna verificare che esistano le versioni per linux oppure utilizzare programmi alternativi. La cosa più semplice che puoi fare è scaricarlo dal sito ufficiale (basta che lo cerchi su google), poi ti masterizzi il cd e fai partire il computer dal cd; è un live cd, ossia ti permette di utilizzare il SO senza doverlo installare: in questo modo puoi verificare se ti rileva l'hardware e iniziare a guardarlo un po'. Alla fine se ti senti confidente puoi decidere se installarlo o meno. Ovviamente se lo fai partire live non modifichi niente di quello che c'è sull'hard disk.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: XP pro non originale con licenza Vista

Postdi Nestor » 15/01/15 15:22

mi sesembra una soluzione ottimale, grazie ancora!
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33


Re: XP pro non originale con licenza Vista

Postdi hydra » 16/01/15 14:43

@coccobello: lo so benissimo e avrei potuto suggerirlo fin dall'inizio, il problema è che se hai la copia di windows non originale l'operazione che hai proposto va palesemente contro le regole del forum.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: XP pro non originale con licenza Vista

Postdi Nestor » 22/01/15 18:18

Ciao hydra, avrei deciso di installare Linux come mi avevi consigliato, avrei solo un dubbio: pensi che su questo pc: Intel(R) Core(TM) 2 Duo CPU E4500 @ 2.20 GHz. 2.20 GHz (fisso) potrei installare la versione a 64bit ? Grazie per l'aiuto.
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Re: XP pro non originale con licenza Vista

Postdi hydra » 23/01/15 08:26

Sul sito intel quella CPU è indicata come x64, quindi si.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: XP pro non originale con licenza Vista

Postdi Nestor » 23/01/15 15:26

Bella notizia :) grazie hydra! Confesso che avevo provato a cercarlo da solo prima di disturbare ma non c'ero riuscito. Per curiosità: per scoprirlo non esiste un pannello o cartella nei pc che ci possa dire esattamente che CPU abbiamo o i dettagli di qualsiasi altra cosa che riguardi l'hardware?
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Re: XP pro non originale con licenza Vista

Postdi Nestor » 26/01/15 20:29

Ciao hydra, ho provato a rispondere a solo alla domanda sopra (come Marzullo insegna :) ) e cercando su internet: se è possibile scoprire direttamente dal poprio PC se il proprio processore supporta un SO a 64 bit, ho trovato questo: registro di sistema- sottochiave Identifier: Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DESCRIPTION\System\CentralProcessor\0
con la spiegazione: se il valore Identifier inizia con x64, Intel64 o AMD64 il tuo processore è a 64 bit.
Secondo Voi è affidabile? perchè risulterebbe che il mio PC non è a 64 bit. Che ne pensi?
Grazie a tutti per le vostre opinioni.
Inoltre ho anche trovato un programma CPU-Z, che sicuramente conoscerai meglio di me, ma da cui non ne ho ricavato nulla riguardo a questo, poi ho anche provato Aida64 e anche con questo niente, o meglio visto che è abbastanza complesso per me, forse non sono riuscito ad usarlo bene, qualche consiglio anche su questi programmi? Grazie ancora.
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Re: XP pro non originale con licenza Vista

Postdi hydra » 27/01/15 08:27

Visto che non paghi la licenza di linux, scaricati sia la versione x86 che la versione x64 e invece di masterizzarle installa le iso su due chiavette. Poi prova a installare la x64, se il processore non è un x64 non la installi neanche se piangi in uzbeko. Comunque intel dice che è a 64bit, penso sia la fonte più attendibile visto che il tuo processore è un intel.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: XP pro non originale con licenza Vista

Postdi Nestor » 27/01/15 18:29

Grazie hydra. Seguirò il tuo consiglio mi sembra un ottima soluzione! Solo per precisare: io mi fido molto delle tue (Vostre) indicazioni, ma la mia curiosità è sconfinata e mi porta a fare prove di ogni tipo che poi mi incasinano la vita, perché la mia comprensione in questo settore non regge il passo della curiosità ;) .
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Re: XP pro non originale con licenza Vista

Postdi Nestor » 27/01/15 18:31

Ancora una cosa per favore: nella chiavetta ci può essere dell'altro o deve essere dedicata?
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Re: XP pro non originale con licenza Vista

Postdi Nestor » 27/01/15 19:58

Ah ok, scusa per la domanda, non avevo letto le istruzioni per l'uso! Mi sembra proprio che debba essere dedicata.
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "XP pro non originale con licenza Vista":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti