Condividi:        

problemi - ripristino - problemi ... account?

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

problemi - ripristino - problemi ... account?

Postdi 83l » 24/12/14 01:03

Ciao,
innanzitutto mi scuso della mia probabile "doppia identità": avevo già scritto qui in precedenza, ma ho dovuto cambiare email nel frattempo, e siccome non ricordo più il mio "vecchio" nome utente, mi sono re-iscritta con un altro nome :)
Sono lucia, torno a chiedere aiuto a voi per essere già un po' informata in attesa del dopo-Natale, quando potrò portare il pc a far aggiustare sperando che me lo ridaranno PRESTO e soprattutto COME PRIMA :(
Siccome vorrei scrivere tutti i passaggi per darvi info complete, cercherò di essere sintetica dividendo in 12 punti:

1-ho windows 8, mi sa - non l'ho ancora capito. Sin da poco dopo che avevo comprato il pc, mi appariva un barra (o meglio, una fascia) con scritto che potevo aggiornare a windows 8.1. Ho sempre cercato di evitare questa cosa ignorando la fascia, semplicemente perché ho sempre fretta e odio perdere i soliti 15-10 minuti che impiega il pc ogni volta a aggiornarsi e poi riavviarsi.
2-senonché, quache giorna fa mi si è riavviato il pc, credo installando (ma non so se sia la parola esatta, forse non è installato ma solo scaricato) anche sto win 8.1. Seccata, credo di aver spento il pc dopo 2 secondi per ripicca. Credo anche di aver messo l'opzione "prima scarica, poi chiedi se vuoi installare" aggiornamenti.
3- riacceso 2 minuti dopo, CREDO in realtà fosse rimasto win 8. Però, vado su C:, e vedo che, invece di 378 (gb?mb?) liberi su 438 (ho il pc pressoché vuoto :) ), ora ce ne sono SOLO 82 LIBERI su 438!!!!! ma dico, COSA E' che ha occupato tutti gli altri!!!! E qui la prima domanda: voglio ritornare a avere i miei 378 liberi, come devo fare?!
4-Lascio perdere. Vado su internet, e apro una 20ina di schede che mi interessano. Ormai sera, non ho tempo di archiviarle per bene nei preferiti, quindi me ne vado a letto, abbassando/chiudendo il monitor del pc e staccando la presa. NOn so se ho spento il pc. Lascio il pc a casa così per 2 giorni dato che devo andare in un'altra città.
5-Oggi torno. Sollevo il monitor e vedo che il pc si accende (cioè, è acceso, e carico all'80% circa). Vabbè, vedo che ci sono ancora le 20 schede aperte, quindi connetto l'internet key.
6- non faccio in tempo a connettere, perché si blocca il pc, nel senso che FORSE avevo troppe schede aperte su google da 2 giorni (??????), e cmq non si riesce a muovere la freccia del mouse. Quindi, spengo-e-riaccendo.
7-Clicco, vedo che si accende la scritta VAIO, ma poi... rimane tutto grigio nero! Non si riesce a arrivare al desktop, e manco alla solita scritta "Lucia Benvenuto"! :( Poi compaiono delle parole, tipo "aspetta" e "tentativi di ripristino"; ma poi non so cosa succede perché devo correre in bagno proprio ora! E lascio lì il pc.
8-torno, spengo e riaccendo, ma niente. Arriva a "VAIO", ma poi sempre nero, no desktop! Lascio per 2 orette, poi ritorno e mi ricordo di premere un tasto, a pc spento, per far venire fuori le varie opzioni di ripristino (?). Faccio tutto, ma non so se ho cliccato le cose giuste, sono un po' ignorante di queste cose; alla fine, mi dice che sarà avviato windows 8 nel volume 5 (?). Mi dice di scegliere tra 2 sistemi operativi, che però vedo si chiamano tutti e 2 "windows 8 nel volume 5"!!!
9-Lascio fare al pc da solo, che mi dice che sta facendo windows 8 blabla. Poi, vedo che appare la schermata PRIMA del desktop, e qui CHIEDO AIUTO!!! Quando ho comprato il pc, questo spazio era colorato, pieno di app, ecc.; adesso c'è solo "start", "desktop", "vaio care" e poco altro... NOn mi interessa di avere le altre cose, però insomma... Perché tutto nero lo sfondo? NOn ci sono manco più i colori?!! :(
10- ok, vado nel desktop, e vedo sfondo nero e barra grigia. tristezza... prima era colorato. sul desktop ci son SIA le cartelle che ho creato nel corso dei mesi, SIA quelle iniziali di varie app che io invece avevo spostato o levato perché tanto non mi interessano. Delle cartelle che avevo CREATO IO, ALCUNE MANCANO! NOn ci sono tutte, e guardacaso quella scomparsa è quella con alcune mie password delle email... Vabbè, clicco su una mia cartella, e ... E' VUOTA!!! Ad esempio, c'è la mia cartella internet keys, ma è vuota, e quindi devo re-installare ora le internet keys. La mia cartella con la TESI è vuota.! Clicca di qua, clicca di là, trovo una cartella che avevo creato io con TUTTE le mie cose dentro, e ecco, QUI la tesi c'è; ci sono le mie immagini, ma: nella cartella immagini QUI, le mie immagini ci sono; nella cartella IMMAGINI, credo la stessa, che clicco normalmente al posto suo, NON ci sono. (?). Questo potrebbe essere collegato al problema di cui qui sotto...?
11- Cero di installare google chrome, ma mi dice che sono (o non sono? Boh! amministratore). Quindi problemi di installazione, a cui infine ho ovviato, ma non so come. Cerco di installare Adobe, ma "problemi di installazione" perchè io non posso fare qualcosa boh. non riesco a installare adobe.
12- IL TERRORE: vado a cliccare su C: per vedere se almeno sono ritornata a 378 liberi su 438. E sorpresa, "ACCCESSO NEGATO": non ho accesso. MA PERCHE'! Che ho fatto con 'ste manovre? :( IO vorrei vedere ALMENO quanti gb/mb liberi ho, però non posso vedere manco quello...! E poi, se clicco tasto dx, mi dice Spazio libero 0 (zero), disponibile 0 (zero). Cioè... Come disponibile ZERO? ho C: pieno? :( Anche su qualche altra cosa/cartella appare che io non posso vedere le cose... Invece in altre sì. Ho controllato,cmq, in pannello di controllo, e c'è scritto Lucia - account amministratore. Ossia, se il problema è quello, comunque mi sembra di risultare amministratore... O forse il pc mi percepisce come un altro account, e non io Lucia?

Per favore, IMPLORO AIUTO; mi sembra una cosa grave... Quando vado a portare il pc vorrei essere preparata, eventualmente salvarmi qualcosa nella USB per non perderla... Preparare i soldi per ri-comprarmi il Norton, poi magari devo anche re-installare ancora Microsoft Office? O forse lo trovo nascosto da qualche parte nel pc? Come faccio a tornare a vedere C:? Secondo voi, cosa potrebbe essere, e ci vorranno tanti giorni per ripararlo? :cry: Dato che andare al negozio è un problemino in quanto non so guidare, potrebbe andar bene se invece chiamo un ragazzo, ad esempio dell'ITIS, a vedere il pc a casa mia e rimetterlo a posto? Oppure c'è bisogno di qualcuno più esperto/professionista?

Grazie 1000 di cuore... e scusate la lunghezza...
83l
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 24/12/14 00:17

Sponsor
 

Re: problemi - ripristino - problemi ... account?

Postdi pallors » 24/12/14 07:30

Ciao da quello che ho capito hai interrotto l' aggiornamento di windows 8.1, se non erro cosi ora sul pc non ti ritrovi ne windows 8 ne windows 8.1 ma un ibrido che non ai capisce cosa sia... perche anche se hanno nomi simili in realta 8 e 8.1 sono due sistemi operativi diversi, anche se che il secondo (8.1) viene reso disponibile gratuitamente per chi ha l'8... io ti consiglio di riportare il notebook alla condizioni di fabbrica se non vuoi perdere tempo con l' assistenza... essendo un sony vaio dovrebbe avere la partizione di ripristino nascosta accessibile quando accendi il pc con il tasto F10... attenta pero perche cosi facendo, cioe ripristinando il pc alle condizioni di fabbrica, cioe come quando lo hai comprato perderai tutti i dati da te salvati... a te la scelta... e in futuro lascia che il pc sia aggiornato a windows 8.1 che è piu stabile del primo...

Oppure potresti chiedere a qualche amico un po piu esperto che usando qualche cd live possa recuperarti i dati dal pc prima di ripristinarlo...
pallors
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 23/12/14 17:05

Re: problemi - ripristino - problemi ... account?

Postdi 83l » 24/12/14 13:18

Ti ringrazio per la risposta chiara e veloce! :) Allora, sì, avevo interrotto l'aggiornamento perché leggendo che sarebbe cambiato il sistema operativo mi era venuta l'ansia (magari poi mi chiedevano password o altre cose tecniche...!). Ho già fatto il ripristino (ah, non credo sia più F10: la guida dice di usare un tasto vicino che si chiama Assist, da premere a pc spento). Partizioni immagino a grandi linee cosa siano, ma non mi ci metto perché è una cosa che non so fare :(
Mentre stava facendo sto ripristino, mi è proprio venuto fuori il messaggio "riportare pc condizioni di fabbrica"... Quindi credo sia stato riportato in quelle condizioni, infatti a parte la mancanza di sfondi colorati e di App mi pare sia come l'avevo comprato...
Sono stata FORTUNATA comunque!! :D Infatti ho ritrovato tutta la mia cartella con la tesi, i curriculum, foto, ecc.
Il problema è che 'sta cartella è accessibile in quanto, credo, l'avevo creata "fuori" da C:; se vado ora a premere su C:, mi dice "accesso negato"; non si riesce nemmeno a vedere i GB del disco, c'è solo una scritta, NFTS. ANCHE all'interno di questo C: c'è una mia cartella con tesi, cv, foto ecc., ma DA LI' non è accessibile: molte cartelle che stanno dentro a C: non riesco più a vederle, mi dice che non ho accesso, oppure me le dà come Vuote.

Comunque, pensavo fosse più grave, ma se mi dici che posso chiedere senza problemi anche a qualche ragazzo con pochi anni di esperienza allora mi tranquillizzo :) Così faccio con calma... Ho provato a cambiare il permesso/autorizzazione per avere accesso a C:, ma mi sa che ne ho combinata un'altra delle mie e ho fatto peggio, quindi aspetto qualcuno che sa cosa bisogna fare.

Grazie per aver risposto prima di Natale! :)
83l
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 24/12/14 00:17


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "problemi - ripristino - problemi ... account?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti