Condividi:        

Surriscaldamento e spegnimento aggiornamento Windows 8.1

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Surriscaldamento e spegnimento aggiornamento Windows 8.1

Postdi kloud79 » 24/03/14 10:35

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e spero di non aver sbagliato sezione.
Vi spiego il mio problema. Ho un notebool Hp Pavilion G6 2226-sl.
Aggiornato a Windows 8.1, negli ultimi mesi, dopo circa un anno e mezzo di utilizzo, era diventato meno performante.
Decido di riportare il pc alle impostazioni di fabbrica mediante la utility recovery Hp, ma senza cancellare i dati.
Rifaccio tutti gli aggiornamenti e scarico nuovamente il pacchetto 8.1 da Windows Store. Durante l'installazione succede qualcosa di inaspettato: il notebook va in protezione per surriscaldamento e si spegne. Al riavvio ripristina la precedente versione di Windows (la 8.0) e un messaggio mi avvisa che non è stato possibile installare 8.1.
Ho ripetuto l'operazione altre 2 volte col medesimo rusultato... Il G6 2226-sl ha sempre scaldato un pochetto, specialemte con i giochi pesanti, ma durante un aggiornamento la cosa mi lascia perplesso. Oltretutto si tratto di un aggiornamento che mesi fa avevo fatto senza nessun problema.
Grazie per l'attenzione!
kloud79
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/03/14 10:10

Sponsor
 

Re: Surriscaldamento e spegnimento aggiornamento Windows 8.1

Postdi bik » 25/03/14 09:30

Prova a pulire il notebook dalla polvere.

Come prima cosa prendi un aspirapolvere, mettilo alla massima potenza e appoggia la bocchetta di questo alle feritoie di uscita dell'aria.

Se il problema persiste ed è in garanzia contatta l'assistenza, altrimenti prova ad aprirlo ed eliminare la polvere manualmente.

Se queste operazioni non risolvono occorre controllare i dissipatori e le ventole.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Surriscaldamento e spegnimento aggiornamento Windows 8.1

Postdi kloud79 » 25/03/14 10:15

Grazie per la risposta. Non avendo a disposizione immediata un'aspirapolvere ho messo il notebook nel frigo e ho completato l'aggiornameto!!! Installando vari software per il controllo della temperatura mi sono accorto che Aida 64 mi riporta una media di 50 gradi c°, mentre Core Temp mi da 90°... A questo punto sospetto un probabile problema di lettura del sensore... Magari il pc andava in protezione senza un vero motivo. Come risolvere in questo caso? Devo flashare il bios?
Grazie
kloud79
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/03/14 10:10

Re: Surriscaldamento e spegnimento aggiornamento Windows 8.1

Postdi bik » 25/03/14 10:25

Il sensore di temperatura è integrato nel processore, quindi difficilmente si guasta.

Il tuo notebook monta una CPU con GPU integrata A8-4500M, da specifiche la temperatura max di funzionamento è 100°, quindi a 90° sei al limite, prova a pulirlo con l'aspirapolvere, altrimenti, se sei in garanzia, contatta l'assistenza.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Surriscaldamento e spegnimento aggiornamento Windows 8.1

Postdi kloud79 » 25/03/14 10:33

Lo pulirò sicuramente appena possibile, magari anche con una di quelle bombolette ad aria compressa. Ma come mai Aida 64 mi mostra una temperatura di 50 gradi anzichè i 90 di Core temp? In effetti il pc non sembra così caldo, anche la ventola è abbastanza silenziosa e alza i giri solo quando apro applicazioni più pesanti...
kloud79
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/03/14 10:10

Re: Surriscaldamento e spegnimento aggiornamento Windows 8.1

Postdi bik » 25/03/14 10:44

kloud79 ha scritto:Lo pulirò sicuramente appena possibile, magari anche con una di quelle bombolette ad aria compressa...

Meglio l'aspirapolvere, a meno che intendi aprire il notebook.
kloud79 ha scritto:... Ma come mai Aida 64 mi mostra una temperatura di 50 gradi anzichè i 90 di Core temp? ...


Non conosco AIDA ma, probabilmente, 50° è la temperatura del nortbridge e 90° quella della CPU.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Surriscaldamento e spegnimento aggiornamento Windows 8.1

Postdi kloud79 » 25/03/14 10:56

Ok pulirò per bene e poi farò altri test. Intanto grazie per il supporto!
kloud79
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/03/14 10:10


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Surriscaldamento e spegnimento aggiornamento Windows 8.1":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti