Condividi:        

Meglio un’immagine del sistema o un backup?

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Meglio un’immagine del sistema o un backup?

Postdi mostan » 14/03/14 20:34

Salve a tutti.
In seguito alla scomparsa dal mio PC dei due lettori CD-DVD, ho cercato di risolvere il problema in vari modi, scomodando anche questo forum, ma senza esito; infine, non avendo altre scelte, ho dovuto formattare il tutto, perdendo una giornata e mezzo per installare Windows 7, tutti i suoi aggiornamenti compresi i facoltativi, ed infine tutti i vari programmi che utilizzo con relativi aggiornamenti ed configurazioni.
Ora non so se procedere a creare un’immagine del sistema o un backup completo non comprendendo esattamente la differenza tra i due; in sostanza a me interessa, se dovessi avere altri problemi, rifare la formattazione del disco C: e dopo installazione di Win 7 procedere al recupero veloce degli aggiornamenti del S.O., di tutti i programmi e loro configurazioni.
Mi potete aiutare cortesemente a suggerirmi quale delle due operazioni è più idonea al mio scopo?
Grazie mille anticipatamente.
mostan
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 03/05/06 09:48

Sponsor
 

Re: Meglio un’immagine del sistema o un backup?

Postdi Billotto » 15/03/14 09:35

Un backup completo del pc richiede la creazione di un immagine di sistema, di windows appunto, quindi non vi è differenza tra le due operazioni. Ci sono sia software di terze parti, gratuiti e a pagamento, ma anche windows consente di fare un backup completo del sistema operativo. Per backup completo si intende l'esatta copia di come si presenta il s.o. con tutti i programmi installati e le configurazioni in uso. Per fare un backup completo su windows, è necessario crearsi un immagine di sistema su hdd esterno, e poi un disco di ripristino.
Billotto
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 18/10/13 15:17

Re: Meglio un’immagine del sistema o un backup?

Postdi mostan » 15/03/14 11:56

Ciao Billotto e grazie mille per la risposta.
Siccome non sono particolarmente ferrato sulla materia, ho bisogno ancora di un altro chiarimento: se io sul PC ho due hard disk dove in uno (C:) c'è il S.O. ed i vari software, mentre nell'altro (D:) salvo tutti i miei files; posso creare un'immagine di C: su D:? e poi non ho capito la necessità del disco di ripristino e come crearlo.
Grazie ancora.
mostan
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 03/05/06 09:48

Re: Meglio un’immagine del sistema o un backup?

Postdi Billotto » 15/03/14 14:52

Il disco di ripristino serve per ripristinare il s.o. ad uno stato precedente, nel caso windows non si avviase a seguito di infezioni, malware o comunque per tutti quei casi in cui il s.o. non parte e non riesce ad arrivare al desktop, è necessario far partire il boot da cd, e una volta fatto selezionare l'immagine di sistema precedentemente creata per riportare windows ad uno stato precedente.
Fare un immagine di sistema di c: in d: io non l'ho mai fatto, però penso che si possa fare tranquillamente, invece che scegliere un unità esterna selezioni il secondo disco rigido presente sul pc.. ma poi la procedura è guidata, alla fine è windows che ti chiede di inserire un dvd per creare un disco di ripristino, ci mette pochi minuti, mentre invece a creare un immagine di sistema il tempo che impiega può variare anche di molto a seconda della quantità di dati da salvare e delle prestazioni del pc.
Billotto
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 18/10/13 15:17

Re: Meglio un’immagine del sistema o un backup?

Postdi Jason73 » 20/08/15 21:37

Sul mio pc c'è un immagine di sistema fatta dal tecnico che me lo ha installato a luglio del 2014 (l'anno scorso). Ho seguito la procedura di windows 7 per ripristinare lo stato del pc portandolo com'era secondo quest'immagine di sistema, ma mi esce una finestra di windows che mi dice che il punto di ripristino da me scelto ha più di 60 giorni e di scegliere un punto di ripristino più recente perchè i punti di ripristino vecchi sono meno affidabili. Cosa devo fare? Devo seguire le indicazioni di questo avviso del pc oppure faccio bene a ripristinare il computer secondo l'immagine del tecnico che risale a un anno fa?
Jason73
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 19/07/15 21:24


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Meglio un’immagine del sistema o un backup?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti