Condividi:        

da Workgroup a Dominio: possibile migrazione ?

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

da Workgroup a Dominio: possibile migrazione ?

Postdi valle1975 » 28/11/13 10:51

Ciao a tutti.
Causa requisito di un nuovo sw gestionale, devo convertire una LAN aziendale cosi' composta:
- N°1 Workgroup
- 25 Pc con Xp o Windows 7 Pro installati, tutti su IP statici
- Microsoft Outlook 2003/2007/2010 per la gestione della posta tramite protocollo Pop3 senza Exchange.

In una LAN con DOMINIO sotto Windows Server 2008 R2 64 bit.
Vorrei cogliere questa "occasione" per accentrare anche tutti i dati utente sul server di Dominio, cosi' da accentrare tutta la gestione dei backup (solo dal Server) e magari anche portare in locale il server di posta (per lo stesso motivo).
Ovviamente mi trovo tutti i Pc con varie cartelle locali su Desktop e nelle cartelle documenti, che vorrei mantenere anche una volta passato sotto Dominio, dato che ho provato a configurare già qualche utente sotto Dominio e i dati personali rimangono sull'utenza Locale.
Le mie domande sono le seguenti:
1) Tale migrazione è fattibile, in modo piu' o meno semplice??
2) Per poter accentrare sul server tutti i dati utente, devo usare il ruolo di File server?? Ma come configurarlo per fare in modo che sia i dati attuali che eventuali nuovi file creati ad esempio sul desktop, vengano creati sul File server e non in locale?? (cosi' anche da permettere di accedere ai propri dati da diversi computer, dopo il login al dominio.
3) Server di posta: a parte Exchange che mi pare un pò troppo costoso, esistono soluzioni alternative piu' economiche e altrettanto valide??

Mi scuso per la raffica di domande, ringrazio chiunque di Voi possa essermi di aiuto, anche segnalandomi alcuni link dove poter andare a studiare ... grazie, ciao.
Valerio
---------------------------------
Windows 10 Professional + MS Office 2016 STD Ita
valle1975
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 27/09/10 16:33

Sponsor
 

Re: da Workgroup a Dominio: possibile migrazione ?

Postdi Dylan666 » 28/11/13 12:56

Non confondere... il dominio viene usato per CENTRALIZZARE regole, accessi e dati, non per care il backup di quello che l'utente fa sul proprio PC!
Esiste questa possibilita ma è comunque una forzatura...
PEr fare un Dominio prima di tutto ti serve un server, e poi la dimestichezza nell'usarlo.
Da lì deriverà sia la velocità, che la semplicità che la convenienza nell'avere un dominio.
Altrimenti i problemi potrebbero superare i benefici
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: da Workgroup a Dominio: possibile migrazione ?

Postdi valle1975 » 28/11/13 14:09

Grazie per l'allerta...:-)) Ma purtroppo non posso scegliere.. io manterrei volentieri il Workgroup attuale..
Ho già installato un WS 2008 R2 su un server di prova e voglio appunto fare alcune prove su sistemi virtualizzati di test..ho già creato il dominio e fatto alcuni utenti, adesso volevo studiare come usarlo da FILE SERVER e, da quello che ho letto, in abbinamento al Folder redirection, posso avere i dati utente direttamente sul server... ritieni che sia molto difficoltoso???
In primis , vorrei proprio agevolare il backup dei documenti e della posta, che adesso è certamente difficoltosa vista l'indipendenza di tutti i Pc..
Come mi consiglieresti di procedere??
grazie, ciao.
Valerio
---------------------------------
Windows 10 Professional + MS Office 2016 STD Ita
valle1975
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 27/09/10 16:33

Re: da Workgroup a Dominio: possibile migrazione ?

Postdi Dylan666 » 28/11/13 14:30

Sei sulla buona strada.
Per migrare i profili degli utenti locali in utenti di dominio (cioè per trasformarli in utenti di dominio portandoti appresso desktop, documenti ecc). esistono vari modi e guide (anche di Microsoft) ma ti consiglio questo:

http://www.forensit.com/domain-migration.html
http://www.forensit.com/Downloads/Profwiz3.zip
http://www.forensit.com/Downloads/User% ... 0Guide.pdf

Per la posta hai varie strade, ma perché fare tutto insieme?
Una cosa per volta, puoi pure mettere il dominio e rimanere con la posta che hai ora.

Ma che posta hai ora?
E che client sui desktop per leggerla?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: da Workgroup a Dominio: possibile migrazione ?

Postdi valle1975 » 28/11/13 15:28

Grazie, per la risposta...
Certo lo so che posso gestire i vari cambiamenti in tempi diversi; volevo intanto valutare e collaudare se ne valesse veramente la pena (parlo della migrazione della posta).
Dopo l'utility (che studiero' ), per portare tutto su Server devo comunque impostare tutti i Folder Redirection, o magari anche per questo c'è una strada migliore ???
Adesso, come dicevo nel post, ogni PC accede tramite POP3 alla propria casella email, situata su un servizio esterno che ci fornisce i mail server per il ns. dominio. Sui client ho tutti Microsoft Office 2003/2007/2010.
piu' che altro le mie valutazioni erano per i backup che adesso risultano poco efficaci (tra pc spenti, backup annullati, ecc ecc)...a questo vorrei porre rimedio..
Tornando al tuo appunto iniziale sul Dominio, a quali problemi che potrebbero renderlo "peggiorativo" rispetto al Workgroup??
grazie, ciao.
Valerio
---------------------------------
Windows 10 Professional + MS Office 2016 STD Ita
valle1975
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 27/09/10 16:33

Re: da Workgroup a Dominio: possibile migrazione ?

Postdi Dylan666 » 28/11/13 17:32

Di peggiorativo non c'è nulla, è solo una gestione più complessa.
La Folder Redirection è una strada, ma se ti occupano il desktop con tanti file pesanti (per esempio fotografie) il caricamento all'inizio potrebbe essere molto lento.
Molto meglio creare sul server una cartella condivisa (magari connessa come unità di rete sui client) e insegnare agli utenti che quella è una cartella di lavoro soggetta a backup.

L'utente avrà comunque uno spazio (il desktop) per appoggiare i file personali mentre ci sarà uno spazio di lavoro soggetto a copie di sicurezza e privo di file pesanti e inutili (sempre le foto di esempio).

Per la posta, con chi hai l'account? Quanto spazio hai a disposizione? Supporta anche l'IMAP come protocollo?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "da Workgroup a Dominio: possibile migrazione ?":

Possibile Virus???
Autore: danibi60
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti