Condividi:        

Programma per monitorare attività Wi-fi

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Programma per monitorare attività Wi-fi

Postdi attix » 01/07/13 16:09

Salve, come da titolo, avrei bisogno di un programma per monitorare la mia rete wi-fi. Cioè vorrei poter vedere chi si connette alla mia rete ed eventualmente buttare fuori gli "indesiderati".

Ho provato Zamzom, ma era la versione basic e non mi permetteva di usarlo al massimo. Poi ho messo su Look@lan ma non mi funziona bene.

Cioè mi fa la scansione ma non trova nulla, nemmeno il pc da cui lo sto utilizzando.

Idee?
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Sponsor
 

Re: Programma per monitorare attività Wi-fi

Postdi m.paolo » 01/07/13 19:13

Non è più sicuro e semplice mettere una password crittografata?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Programma per monitorare attività Wi-fi

Postdi nikita75 » 01/07/13 19:45

per monitorare scarica Xirrus wi fi inspector dalla mia firma
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Programma per monitorare attività Wi-fi

Postdi attix » 02/07/13 12:42

La psw crittografata l'ho già messa, però volevo capire se c'era attività perchè spesso e volentieri la linea subisce degli "sbalzi" e vorrei capire se è un problema dell'operatore o se qualcuno sta facendo il furbo.

Invece ho provato XIrrus, ma non penso possa utilizzarlo per vedere se qualcuno si connette al mio Wi-fi. Mi sembra di aver capito che posso, invece, avere info specifiche sulla mia rete e non vedere chi si connette.

Sbaglio?
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Re: Programma per monitorare attività Wi-fi

Postdi nikita75 » 02/07/13 16:50

si, vedi tutto il mondo wireless che ti circonda ...sei hai un altro modem wi fi su tuo canale che ti interferisce la qualita della tua connessione ....lo uso da tantissimo
quando attivi xirruss quante reti wifi riveli ?sei in condominino?
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Programma per monitorare attività Wi-fi

Postdi attix » 04/07/13 14:04

nikita75 ha scritto:si, vedi tutto il mondo wireless che ti circonda ...sei hai un altro modem wi fi su tuo canale che ti interferisce la qualita della tua connessione ....lo uso da tantissimo
quando attivi xirruss quante reti wifi riveli ?sei in condominino?


Trova 2 reti, quella mia e quella di un mio parente che abita nel condominio, al piano di sotto. A me serviva un programma per vedere se qualcuno si inserisce sulla mia linea perchè spesso e volentieri, specialmente la sera, all'improvviso mentre navigo senza problemi, la mia connessione scende e si rallenta tanto.

Fastweb mi ha detto che non ci sono problemi sulla linea stessa e quindi pensavo di fare qualche test quando la connessione calava.
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Re: Programma per monitorare attività Wi-fi

Postdi nikita75 » 04/07/13 17:12

quando la velocita' decade cambia subito 3 Lettere o numeri della password e vedi se il problema persiste ...e cambia canale al modem/wifi
a che livelli scende la tua connessione ?

difficile trovare programmi free per monitorare i non autorizzat per wi fi :oops:
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Programma per monitorare attività Wi-fi

Postdi quizface » 04/07/13 17:45

non conosco il router di fastweb, ma nei modem/ruter normali basta entrare nel router (con l' indirizzo IP del router ovviamente) e vedere chi e' collegato

in foto vedi un modem router Netgear

Immagine

ovviamente in questo caso devi entrare in Attached Devices
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Programma per monitorare attività Wi-fi

Postdi attix » 05/07/13 11:55

Allora, premetto che al modem Fastweb ho attaccato (ethernet) un tp-link che ho impostato come ripetitore per ampliare il segnale del moded Fastweb, così da farlo arrivare in tutta la casa.

Quindi mi connetto al tp-link e non direttamente al modem Fastweb.

Ora il problema, come dicevo prima, è che all'improvviso la connessione si deteriora scendendo da 4 "tacchette" su 5, ad 1. Sono entrato nel tp-link poco fa ma risulta che è connesso solo il portatile da cui sono entrato, anche se, ad esempio, ho connesso anche il mio smartphone (non so se deve "vederlo" o meno).
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Re: Programma per monitorare attività Wi-fi

Postdi nikita75 » 05/07/13 12:25

attix ha scritto:che all'improvviso la connessione si deteriora scendendo da 4 "tacchette" su 5, ad 1.


ma su xirrus puoi visualizzare la potenza del segnale wifi ( Signal dbm ) in ricezione dal tuo pc ...di quanto decade :?:non credo sia un problema di intrusione sulla tua connessione WI Fi ....ti decade il segnale radio :neutral: :roll: :mmmh:
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Programma per monitorare attività Wi-fi

Postdi attix » 05/07/13 13:30

Eccoti un esempio tramite Xirrus:

Immagine

Poi scende e vado lento:

Immagine
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Re: Programma per monitorare attività Wi-fi

Postdi quizface » 05/07/13 16:41

attix ha scritto:Allora, premetto che al modem Fastweb ho attaccato (ethernet) un tp-link che ho impostato come ripetitore per ampliare il segnale del moded Fastweb, così da farlo arrivare in tutta la casa.

Quindi mi connetto al tp-link e non direttamente al modem Fastweb.

Ora il problema, come dicevo prima, è che all'improvviso la connessione si deteriora scendendo da 4 "tacchette" su 5, ad 1. Sono entrato nel tp-link poco fa ma risulta che è connesso solo il portatile da cui sono entrato, anche se, ad esempio, ho connesso anche il mio smartphone (non so se deve "vederlo" o meno).



Il router fastweb deve avere DHCP abilitato il repeater o access point deve avere DHCP disabilitato perche' e' il router che assegna gli indirizzi IP. Prova cosi
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Programma per monitorare attività Wi-fi

Postdi attix » 05/07/13 17:35

quizface ha scritto:
Il router fastweb deve avere DHCP abilitato il repeater o access point deve avere DHCP disabilitato perche' e' il router che assegna gli indirizzi IP. Prova cosi


Così sono impostati. Poi stesso canale radio e psw.
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Re: Programma per monitorare attività Wi-fi

Postdi quizface » 05/07/13 18:49

attix ha scritto:
quizface ha scritto:
Il router fastweb deve avere DHCP abilitato il repeater o access point deve avere DHCP disabilitato perche' e' il router che assegna gli indirizzi IP. Prova cosi


Così sono impostati. Poi stesso canale radio e psw.



stesso canale radio, forse e' questo il problema, prova 2 canali diversi oppure tutti e due su Automatico
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Programma per monitorare attività Wi-fi

Postdi attix » 11/07/13 19:00

Fatte tutte le prove, credo sia un problema del segnale del tp-link che si indebolisce. Mi sa che devo comprarne uno più potente.
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Programma per monitorare attività Wi-fi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron