Condividi:        

Problemi continui di connessione con router alice gate 2 plu

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problemi continui di connessione con router alice gate 2 plu

Postdi ichabodcrane1799 » 18/05/13 13:06

Salve a tutti. E da parecchi mesi che ho problemi con la linea adsl telecom. Il router è un alice gate 2 plus. Il problema è il seguente (parlerò in maniera statistica): In una sessione di connessione (firefox) della durata di un'ora, visualizzo la schermata "Connessione non riuscita" per una decina di volte. In due di queste, esce anche il punto esclamativo giallo per qualche secondo (sull'icona wifi della barra delle applicazioni); nelle rimanenti otto non compare il punto esclamativo, anche se il problema è identico. Inoltre vi segnalo, che le luci del router, durante questo difetto, rimangono sempre accese e verdi. Ho chiamato il 187 un sacco di volte e mi hanno assicurato ogni volta che il ping è ottimo e che non si tratta di un problema di linea. Un'operatrice, in particolare, mi ha suggerito di entrare nelle impostazioni del router e provare a cambiare il canale radio (ne ho provati un paio ma senza successo). Comunque quando la connessione funziona (anche mezz'ora, a volte raggiunge l'ora senza problemi), la velocità arriva anche a 6,5 mbps (speedtest); quindi escludiamo anche questo. Le noie, in realtà, sono queste continue disconnessioni, se così posso chiamarle, che avvengono a random, ma frequentemente.
Per ritornare a navigare, devo aspettare dai cinque ai dieci minuti; a volte sono costretto a riavviare firefox. Giusto per chiarezza, ci sono momenti, in cui la navigazione procede perfettamente anche per mezz'ora, a volte anche un'ora. E quando succede, riesco ad avere una velocità abbastanza alta, riesco persino ad effettuare una videochiamata con skype. La maggior parte delle volte, però, ahimè, la navigazione è caratterizzata dal suddetto problema. Un'ultima cosa, durante la navigazione, non ricevo telefonate; quindi escluderei anche questo.

Spero nei vostri consigli per rimediare a tutto. Grazie
ichabodcrane1799
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/05/13 13:05

Sponsor
 

Re: Problemi continui di connessione con router alice gate 2

Postdi themistocles » 18/05/13 13:59

Se ti colleghi tramite cavo di rete hai gli stessi problemi? Prova a spostare il router di qualche metro o a riposizionare le antenne o, se non l'hai già fatto,fai una prova mettendoti il più possibile vicino al router.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Problemi continui di connessione con router alice gate 2

Postdi ichabodcrane1799 » 18/05/13 16:41

Sono già vicinissimo al router. Meno di 2 metri. Non ho mai provato con il cavo ethernet
ichabodcrane1799
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/05/13 13:05

Re: Problemi continui di connessione con router alice gate 2

Postdi ichabodcrane1799 » 18/05/13 17:12

Aggiornamento. Il notebook, un acer v5-571 silver non ha l'uscita per collegare il cavo ethernet
ichabodcrane1799
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/05/13 13:05

Re: Problemi continui di connessione con router alice gate 2

Postdi quizface » 18/05/13 18:17

Se guardi la foto c'e' una porta che si chiama LAN/VGA combo port

Immagine

Probabilmente hai bisogno di un adattatore (che forse era col computer)

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problemi continui di connessione con router alice gate 2

Postdi ichabodcrane1799 » 19/05/13 19:13

x quizface: Ottimo! Grazie... Non ci avevo proprio pensato. Ho in dotazione anche il cavo. Proverò, quindi, a collegarmi direttamente via cavo.

Aggiornamento: ho provato il portatile su un'altra linea, via wifi: nessun problema. Quindi escludiamo che il problema sia la scheda di rete del notebook
ichabodcrane1799
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/05/13 13:05

Re: Problemi continui di connessione con router alice gate 2

Postdi quizface » 19/05/13 23:14

Quindi a questo punto o e' il router, o e la linea o e' una interferenza radio prodotta da qualche apparecchiatura
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problemi continui di connessione con router alice gate 2

Postdi ichabodcrane1799 » 20/05/13 12:31

La linea non è di sicuro. Ping, snr e attenuation: i loro valori sono eccellenti. Opterei più per il router o interferenza radio. Molti dubbi verranno tolti non appena mi collegherò direttamente via cavo. Ti farò sapere
ichabodcrane1799
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/05/13 13:05

Re: Problemi continui di connessione con router alice gate 2

Postdi nikita75 » 20/05/13 13:03

vai sulla mia firma e esegui il "wireless test" ,
ti verrà rilasciato un file di testo...pubblicalo sul forum
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problemi continui di connessione con router alice gate 2 plu":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti