Condividi:        

modem alice non ha connessione automatica

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

modem alice non ha connessione automatica

Postdi gamma_ray » 12/11/12 18:46

In casa ho un vecchio modem alice gate (quello a forma di disco volante) al quale ho collegato diversi anni fa un router wireless della Atlantis per avere il wi-fi. Fin qui tutto ok.
La settimana scorsa abbiamo avuto un'interruzione di linea. Sembrava dipendere da uno dei due apparecchi, e allora un tecnico della telecom ci ha temporaneamente messo un router wireless della telecom (quello bianco con le due antennine). Siccome il problema era dovuto a dei lavori che stavano facendo in zona, il tecnico è venuto a riprendersi il suo router e ha riattaccato i nostri apparecchi.
La linea è tornata, ma il wi-fi non funziona, o meglio, RISULTO CONNESSO CON SEGNALE ECCELLENTE MA NON NAVIGO. Ho riconfigurato più volte il router ma senza risultati.
Allora ho reinstallato il modem di alice su un pc (la connessione c'è e ho navigato), ho ricollegato e riconfigurato il router, ma ancora niente.
Ho chiamato la telecom e ho parlato con un operatore a pagamento che mi ha detto che il modem alice gate non ha la connessione automatica (perchè è vecchio), e quindi per connettermi al wi -fi, PRIMA devo sempre cliccare sull'icona di alice adsl.

Ma prima che venisse il tecnico a casa non era così! Come accendevo il pc ero subito connesso. Il tecnico del telefono mi ha detto che non sa cosa rispondermi, sa solo che il modem di alice è vecchio e non ha la connessione automatica e che mi devo compare un router nuovo.

Ora, a parte protestare (inutilmente), c'è qualche cosa che posso fare per riavere tutto come prima? Magari qualche opzione da modificare...
Grazie a tutti per l'aiuto.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Sponsor
 

Re: modem alice non ha connessione automatica

Postdi bik » 13/11/12 08:09

Che io ricordi per il "disco volante" occorre connettersi manualmente, cosa possibile anche con la connessione wi-fi.
Non è necessario installare il programmino Alice, si riesce a fare configurando la connessione di Windows.
Verifica se riesci ad accedere alla pagina di configurazione del modem Alice tramite wi-fi.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: modem alice non ha connessione automatica

Postdi gamma_ray » 13/11/12 15:00

Grazie, ma alla fine ho risolto così: ho reinstallato il modem di alice tramite cavo usb (come avevo sempre fatto), ieri invece mi era venuto in mento di installarlo tramite cavo di rete.
Ho seguito tutta la procedura e a un certo punto compare la schermata della prima connessione, con l'opzione flaggabile "CONNETTI AUTOMATICAMENTE". L'ho spuntata, poi ho collegato il router wireless al modem, l'ho configurato e tutto è ripartito come è sempre stato.

Grazie alla mia testardaggine (ho voulto rifare questa prova con il cavo usb) ho risparmiato più di 30 euro per un router nuovo, come consigliato dal tecnico della telecom. Inoltre mi chiedo se è giusto pagare per una consulenza, non dico inutile, ma che ha parzialmente risolto il problema.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "modem alice non ha connessione automatica":

Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti