Condividi:        

Connessione rete LAN

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Connessione rete LAN

Postdi mirkomarty » 26/02/12 11:01

Salve, sono nuovo e mi chiamo Mirko
vorrei sapere se è possibile mantenere la mia rete lan con 4 PC collegati tramite router e disattivare la ADSL di quel router ma collegandola via WIFI. Cerco di spiegarmi meglio : i 4 pc restano collegati via cavo per intendersi mentre il collegamento internet per navigare lo vorrei acquisire tramite WIFI senza scollegare i cavi di rete.
Per quanto riguarda hardware ho tutto l' occorrente ma non so come installare e impostare le 2 connessioni di rete.
Ho provato a collegarmi su entrambi ma non navigo in internet pur facendomi vedere le 2 reti collegate insieme.
Credo bisogna da risorse di rete oppure dal router ?
Grazie
mirkomarty
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 26/02/12 10:50

Sponsor
 

Re: Connessione rete LAN

Postdi nikita75 » 26/02/12 11:12

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Connessione rete LAN

Postdi universo69 » 27/02/12 16:36

Ciao mirco i 4 pc possono tranquillamente continuare ad essere collegati con il cavo ethernet per collegarti via wifi come tu desideri devi innanzi tutto avere nei pc le relative schede wireless, per disattivare il colegamento via cavo devi andare col dx risorse del computer-proprietà-hardware-gestione periferiche-schede di rete e qui troverai 2 schede una ethernet e un'altra wireless disattiva la scheda di rete ethernet dai conferma e chiudi da adesso in poi ti collegherai solo via wifi fammi sapere.
Ciao da universo
Avatar utente
universo69
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 11/02/12 17:52
Località: santa marinella (roma) italy

Re: Connessione rete LAN

Postdi mirkomarty » 27/02/12 21:32

Grazie delle vostre risposte, ma forse mi son spiegato male.
Vorrei gestirle entrambe le due rete, con quella via cavo avere i pc collegati tra loro per condividere i file, e quella wifi solo per il collegamento internet, mentre adesso ho i pc collegati in rete via cavo ma se mi collego wifi non posso + condividere i file e stampante in rete. Forse non è possibile gestire entrambe le rete ?
Grazie cmq, siete stati molto gentili a rispondermi subito.
mirkomarty
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 26/02/12 10:50

Re: Connessione rete LAN

Postdi universo69 » 27/02/12 23:18

I 4 pc che s.o. usano ? e ad ogni modo ti sei espresso male nei precedenti messaggi, e poi non riesco proprio a capire il motivo per cui vorresti navigare tramite rete wifi visto che il collegamento con cavo è nettamente più velove e più sicuro.
Ciao da universo
Avatar utente
universo69
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 11/02/12 17:52
Località: santa marinella (roma) italy

Re: Connessione rete LAN

Postdi hydra » 28/02/12 08:14

C'è una sezione apposita per le questioni di rete, quindi sposto. Ad ogni modo rete via cavo o rete wireless non cambia, se la rete è la stessa.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Connessione rete LAN":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti