Condividi:        

Dubbi su ADSL

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Dubbi su ADSL

Postdi Candelazzi » 12/10/11 23:02

Salve a tutti! Finalmente anche io mi farò una linea ADSL in casa (ebbene sì! Purtroppo finora navigo ancora con un modem 56k) e vorrei sottoporvi alcuni dei miei dubbi, perchè possiate risolvermi.

1) Farò l'abbonamento della telecom, Alice 7 mega, e non ho intenzione di prendere il loro modem. Qual'è un buon modem che posso acquistare?

2) Non voglio usare la Wi-Fi in casa: posso escludere dal modem la Wi-Fi o sono costretto ad avere le antennine del modem sempre attive?

3) Dal momento che non voglio usufruire della Wi-Fi e quindi andare solo tramite LAN, sorge un dilemma di cavistica: dato che il modem lo piazzerei nell'entrata di casa (unica posizione fattibile) e il pc ce l'ho al piano di sopra, devo per forza comprarmi 10 metri di cavo e sperare di riuscire ad arrivare in camera mia o posso sfruttare quegli aggeggini della "Netgear" che inviano il segnale ADSL attraverso la rete elettrica? Ovvero: ho visto che quegli aggeggi inviano il segnale tramite rete elettrica e poi attraverso la Wi-Fi trasmettono a qualsiasi apparecchio (PC, Console ecc..). E' possibile che inviino il segnale solo Wi-Fi o ne esistono altri a cui e possibile collegare un cavo LAN?

Sicuramente mi sarò spiegato come un emerito analfabeta...ma non saprei spiegarmi meglio! Grazie in anticipo per le risposte!
Candelazzi
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 12/10/11 22:59

Sponsor
 

Re: Dubbi su ADSL

Postdi themistocles » 13/10/11 12:57

Ormai tutti i modem sono più o meno sugli stessi livelli,comunque Linksys,TP-Link,D-Link,Netgear sono degli ottimi modem/router.Di norma su questi modem/router c'è la possibilità di disabilitare il wi-fi disattivando semplicemente il canale radio alla sezione wireless.Se la tua casa è su 2 piani e il contatore elettrico di casa è unico,la soluzione delle powerline è la migliore.In commercio ci sono powerline wi-fi ed ethernet lan di tutte le marche.Segui qui:http://www.telcominstrument.com/cc_35_86-telcom-router-wifi-e-powerline-powerline-per-rete-lan.html
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Dubbi su ADSL

Postdi bik » 14/10/11 11:56

Se vuoi un modem-router valido ed economico con la possibilità di disattivare il wi-fi tramite un pulsante ti consiglio il Netgear DGN2200.
Attenzione che, a causa dell'uscita di produzione del chip Broadcom su cui è basato, stà uscendo dal commercio.
Sul sito di Mediaworld è in vendita a 50€ consegnato.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Dubbi su ADSL

Postdi poldo98 » 15/10/11 05:57

Per favore, lascia perdere la powerline. Generano disturbi a frequenze radio (10-20 Mhz) che vengono convogliate a distanza creando grossi problemi ai radioamatori. Negli Stati Uniti il problema è molto attuale tanto che sono apparse alcune norme legislative per regolamentare il problema.
poldo98
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 26/03/07 15:12


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Dubbi su ADSL":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti