Condividi:        

Ottimizzare la propria linea

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Ottimizzare la propria linea

Postdi Yami » 09/10/11 11:39

Ciao a tutti, so che l'argomento è trito e ritrito... vi espongo la mia situazione.
Disto a circa 4 km (o forse qualcosina più) dalla centrale Telecom. I miei valori SNR e Attuenazione sono:

Downstream Upstream
SNR Margin : 8.5 14.0 db
Line Attenuation : 60.0 31.0 db
Data Rate : 1632 480 kbps

Non sono attendibilissimi, stanotte c'è stato un temporale e non capisco le ragioni ma ogni volta la velocità mi cala. Comunque ho un contratto 7 mega con Infostrada e dovrei avere una 2 mega (nei momenti migliori).

SNR: 6
Attenuation: 60
Velocita 2600 kbps

Ho solo un filtro e non ho altri apparecchi alla presa.
Su internet mi sto documentando per cercare se ci sono software per ottimizzare quel poco la linea e avere una velocità di download fissa sui 180-200 kbps (come una volta).
Avete suggerimenti ?, ho appena scaricato SG TCP Optimizer.
Controllare i cavi fisici potrebbe dare qualche riscontro? Qualcunque suggerimento è ben accetto :)

Volevo sapere se Fastweb in qualche maniera (per chi abita in provincia) è una soluzione valida, cambiare operatore non mi è servito, mi hanno assegnato la stessa centrale (sono in VULL)e la qualità del segnale è invariata..

Grazie
Yami
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 23/01/05 20:12

Sponsor
 

Re: Ottimizzare la propria linea

Postdi themistocles » 11/10/11 12:51

La distanza dalla centrale c'entra relativamente,il fatto è che la tua linea è molto degradata e non ci sono software che tengano per ottimizzarla,bisogna soltanto intervenire fisicamente bonificando la linea,e questo è compito del tuo Gestore.
Anche se cambi Operatore la centrale rimane sempre la stessa poichè è sempre la stessa che serve la tua zona,al limite puoi chiedere di farti sostituire o,come detto,bonificare la linea.Se Fastweb nella tua zona ti arriva in fibra,allora puoi avere dei miglioramenti,ma se anche Fastweb utilizza il doppino in rame,i problemi restano lo stesso se la linea non viene bonificata.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Ottimizzare la propria linea

Postdi Yami » 03/11/11 22:01

Non penso che quelli di Libero si scomodino a cambiare i cavi o a fare interventi fisici...
Mi sono informato su Fastweb, utilizzerebbe le reti Telecom, posso solo sperare di cambiare abitazione (decisione che comunque non a che fare con l'adls).
Yami
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 23/01/05 20:12

Re: Ottimizzare la propria linea

Postdi themistocles » 05/11/11 17:43

Quelli di Libero di sicuro non intervengono sulla linea,anche xkè la linea è di proprietà Telecom e,tra l'altro,loro non hanno nemmeno il personale x intervenire, però il tuo Provider si deve attivare per far intervenire Telecom.Certo è però che se tu non fai la segnalazione,loro non possono sapere del tuo disservizio.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Ottimizzare la propria linea":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti