Condividi:        

Da ADSL a WiFi

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Da ADSL a WiFi

Postdi gianlu82 » 29/09/11 10:49

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum ed avrei subito una domanda da proporre, la seguente:

ho una connessione Alice ADSL Flat, con modem Pirelli Ethernet, vorrei convertire questa connessione "via cavo" in una connessione wireless, in modo da potermi connettere senza fili, comodamente seduto sul divano :) . Come posso fare? La connessione è unica, non ho necessità di avere più pc connessi contemporaneamente, dato che ne ho solamente uno :lol: . Qual'è il modo migliore? Ho necessariamente bisogno di un Router Wifi?

Grazie a tutti.
Ciao
gianlu82
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/09/11 10:43

Sponsor
 

Re: Da ADSL a WiFi

Postdi quizface » 29/09/11 11:06

Ovviamente hai bisogno di un Router wifi (e sostituisci il tuo) o di un Access Point (AP) wifi e tieni il tuo router collegandolo all' AP wifi tramite cavo ethernet
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Da ADSL a WiFi

Postdi gianlu82 » 29/09/11 12:47

Con un AP posso connettere un solo PC, giusto? Cosa che a me andrebbe bene dato che ho un solo pc che si può connettere. Quindi in pratica lascio connesso il modem Alice Adsl, il cavo ethernet lo collego all'AP, io con il mio pc come faccio a collegarmi all'AP? Chiedo scusa per domande idiote, ma di reti non ci capisco molto.
gianlu82
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/09/11 10:43

Re: Da ADSL a WiFi

Postdi quizface » 29/09/11 13:03

AP wifi: puoi connettere diversi computer in wifi, ovviamente i computer devono avere la sheda wifi ... mi sembra logico.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Da ADSL a WiFi

Postdi gianlu82 » 29/09/11 13:10

Certamente ne ero consapevole :D !! Supponendo di acquistare un AP, come configuro il mio portatile per la connessione? Sapreste consigliarmi quale AP acquistare? A pochissimo prezzo ovviamente :lol: ! La stanza in cui vorrei utilizzare un AP è di circa 30 mq, non ho necessità di connettermi in altre parti della casa, se non nella stanza appena adiacente.

Grazie.
Ciao ciao
gianlu82
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/09/11 10:43

Re: Da ADSL a WiFi

Postdi quizface » 29/09/11 13:21

Che modem/router hai al momento? hai una connessione flat?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Da ADSL a WiFi

Postdi quizface » 29/09/11 13:31

scusa non avevo letto il primo post

potresti prendere uno dei tanti Alice Gate 2 plus wifi che ci sono su ebay, oppure fattelo dare dalla telecom in comodato.

In questo caso, ti basta sostituirlo al vecchio
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Da ADSL a WiFi

Postdi gianlu82 » 29/09/11 13:36

Si vero, onestamente non ci avevo pensato di chiedere alla Telecom il modem Wifi. Ma se volessi comprare un AP diverso da quello Telecom, quale mi consigliereste?

Grazie.
gianlu82
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/09/11 10:43

Re: Da ADSL a WiFi

Postdi quizface » 29/09/11 14:21

non ne ho idea.. ma mi pare che i Telecom Alice Gate 2 plus wifi non vadano male soprattutto se li compri con poco :D :D
http://cgi.ebay.it/MODEM-ROUTER-ALICE-G ... 415dcf179e
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Da ADSL a WiFi

Postdi gianlu82 » 29/09/11 19:32

Grazie mille, sei stato di grande aiuto! Nell'eventualità di acquistare l'AP, ed incontrassi difficoltà, posso sempre rivolgermi a voi vero?

Grazie ancora.
gianlu82
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/09/11 10:43


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Da ADSL a WiFi":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti