Condividi:        

Problemi con connessione Internet da più postazioni

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problemi con connessione Internet da più postazioni

Postdi Sofia87 » 15/06/11 20:43

Ciao a tutti!
Spero che qualcuno mi possa dare una mano, perché sto uscendo veramente "pazza" per questo problema apparentemente senza senso!

Ho spulciato un po' la bacheca, ma non mi sembra che ci siano post che trattato di problemi simili a quelli che ha il mio pc.

In pratica.. ho un modem di Alice ed, abitualmente, fino a qualche giorno fa riuscivo a connettermi anche con altri 2 o 3 pc con Wi-fi, senza alcun problema. Tutti in contemporanea.

Tutto fin quando io e mia sorella (che ha un pc identico al mio, un Toshiba con qualche mese di meno, Windows 7 anche il suo), abbiamo cominciato a navigare sugli stessi siti.
In particolare su un paio di siti internet che trattano di giochi di ruolo in cui eravamo solite giocare nello stesso momento, senza nessun tipo di problematica, fino ad un paio di mesi fa.

Solo che da quando lei ha cambiato pc, non avevamo più provato a loggarci in contemporanea agli stessi siti internet.

In pratica, adesso, se si logga lei il mio computer si slogga in automatico o comunque, si rallenta notevolmente fin quando non vengo "buttata" fuori dal sito. Mi risulta come se il server non rispondesse, quando a mia sorella funziona benissimo e riesce a caricare le pagine anche molto velocemente. Poi, se esce lei, io posso loggarmi di nuovo ed andare tranquilla.

All'inizio ho pensato che fosse un problema collegato al wireless. Allora ho preso un cavetto e mi sono collegata direttamente al modem. Ma niente! Sebbene il computer fisso funzioni benissimo anche quando lei sta connessa e possiamo navigare tranquillamente sugli stessi identici siti, collegandoci anche con più browser in contemporanea agli stessi indirizzi.

Abbiamo provato a vedere se magari l'impostazione IP non fosse automatica (come ho visto anche qualche post sotto), ma erano spuntate tutte le voci corrette e neanche quello sembra essere il problema!
Ho tentato anche con l'eliminazione di file temporanei, di disattivare programmi inutili all'accensione, di ripulire il pc da eventuali virus, di cambiare "canale" sulla pagina di Alice accessibile.. ma non ci sono stati segni di miglioramento.

E' come se i due pc risultassero incompatibili a prescindere!

C'è una spiegazione possibile a questo tipo di problema?..
E' frustrante avere un pc nuovo e non poterlo usare per navigare in internet. Specialmente perché se i due pc non funzionano insieme, non ci sono problemi di nessun tipo! Solo il mio sembra risentirne.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte :) -.. e spero di essere stata abbastanza esaustiva!
Sofia87
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 15/06/11 19:12

Sponsor
 

Re: Problemi con connessione Internet da più postazioni

Postdi themistocles » 15/06/11 22:55

Ciao,dovresti specificare come minimo il modello del tuo modem,di modem Alice ce ne sono a decine in circolazione e con versioni diverse con o senza l'Alicecard.Anche il tuo Provider è Alice?
Comunque prova ad accedere al modem e nella pagina di stato assicurati che sia attiva la connessione automatica da modem modalità routed.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Problemi con connessione Internet da più postazioni

Postdi Sofia87 » 15/06/11 23:29

Perdonami, ma sono abbastanza ignorante in materia :P

A parte il fatto della card (che visivamente la vedo), come faccio a dirti il tipo di modello preciso? Da dove lo posso vedere?
Sofia87
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 15/06/11 19:12

Re: Problemi con connessione Internet da più postazioni

Postdi themistocles » 16/06/11 08:52

Ciao,il modello lo puoi vedere dalla documentazione allegata al modem,oppure leggerlo sulla targhetta sotto il modem.
Ti si chiede il modello del modem, x cercare di guidarti meglio alla risoluzione del problema dato che,purtroppo,noi da qui non riusciamo a vederlo.Comunque hai fatto la prova che ti ho suggerito? Il tuo Provider è Alice? Non c'è stata risposta.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Problemi con connessione Internet da più postazioni

Postdi Sofia87 » 16/06/11 13:04

Ciao!
Sto ancora cercando su internet le "istruzioni" per aprire il modem e vedere quello che mi dici. Sono proprio imbranata con la tecnologia, lo devo ammettere é_é

Cmq, il mio modem è un Alice Gate 2 plus wi-fi. Spero che sia questo quello che volevi sapere..

Ah, e sì, anche il mio provider credo che sia Alice!
Sofia87
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 15/06/11 19:12

Re: Problemi con connessione Internet da più postazioni

Postdi themistocles » 16/06/11 13:17

Ciao,io ho dato x scontato che tu sapessi già come si fa ad accedere al modem.
Comunque collegati col cavo di rete,poi apri il browser e digiti l'indirizzo del modem 192.168.1.1 ti si aprirà la pagina di stato del modem,verifica quanto ti ho già detto o reimposta,eventualmente,la modalità routed
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Problemi con connessione Internet da più postazioni

Postdi Sofia87 » 16/06/11 14:33

Ah, scusami!

Allora sì, sapevo aprire la pagina. Lì è impostata già la modalità routed.. sia sul mio pc che su quello di mia sorella (non so se si deve impostare per pc singoli.. ma ho controllato per sicurezza xD).
Sofia87
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 15/06/11 19:12

Re: Problemi con connessione Internet da più postazioni

Postdi themistocles » 16/06/11 15:12

Ciao,se sul modem c'è già impostata la connessione automatica ad internet in modalità routed,sul pc o sui pc non devi impostare nulla,la connessione ad internet la fa automaticamente il modem.Se ciò non avviene,essendo il tuo modem,telegestito da un sistema remotizzato, sempre che il tuo Provider sia Alice,devi contattare loro e spiegargli il problema,loro ti possono riconfigurare il modem da remoto.Quindi se si comporta così,nel frattempo puoi fare un'altra prova,tentare di fare la connessione manuale dal pc:se utilizzi internet explorer,apri opzioni internet>connessioni>clic su tasto aggiungi,scegli banda larga PPPoE,inserisci come username aliceadsl e password ancora aliceadsl,(se il Provider è Alice),quindi fai connetti.La stessa procedura la devi eseguire anche se ti colleghi con un altro pc in contemporanea.
Ogni volta che vorrete collegarvi ad internet contemporaneamente,dovrete lanciare dal pc la connessione manuale.Prova se così funziona.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problemi con connessione Internet da più postazioni":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti