Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Modem/router D-Link DSL-264OR e rete

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatore: piercing

Modem/router D-Link DSL-264OR e rete

Postdi paolosol » 27/05/11 14:03

ciao a tutti
sono nuovo del forum e spero che possiate aiutarmi a risolvere il seguente problema.
Ho una rete con tre PC collegati tra loro ad uno switch, al quale è collegato a sua volta il router. Attualmente al router è collegato direttamente il cavo che esce dallo scatolotto della Fastweb e tutto funziona alla perfezione: i PC si vedono tra loro (dua hanno XP, uno ha W7) e da tutti e tre si accede a Internet.
Ora: voglio abbandonare Fastweb ed ho già attivato una linea ADSL con TeleTu. Ho comprato un modem/router D-Link DSL-264OR per sostituire il vecchio router (che non era anche modem). Ho provato ad installarlo direttamente su uno dei PC (quello con W7), collegandolo alla presa di rete, e funziona a meraviglia.
Ho quindi provato a collegarlo direttamente allo switch, replicando esattamente i collegamenti esistenti: le spie sul modem sono tutte verdi, peccato che non riesca a navigare. Inoltre non riesco neppure ad accedere alla pagina del modem, digitando il suo indirizzo 192.168.1.1 (cosa che quando collego il modem direttamente al PC invece funziona a meraviglia).

Grazie in anticipo a chi mi risponderà
paolosol
Newbie

Sponsor

Re: Modem/router D-Link DSL-264OR e rete

Postdi themistocles » 27/05/11 15:48

Ciao,se ho ben capito ora stai utilizzando la linea adsl di TeleTu col nuovo modem/router DSL-2640R collegato al vecchio switch.Se così non funziona,potrebbe essere che il nuovo modem/router necessiti di un cavo cross-over per il collegamento allo switch già esistente.Il modem/router DSL-2640R ha già integrato uno switch 4 porte eth.hai già provato,se ti è possibile,di collegare i tuoi pc direttamente alle porte eth.del nuovo modem/router escludendo dall'impianto il vecchio switch?
themistocles
Utente Senior

Postdi paolosol » 27/05/11 17:03

ciao
attualmente ho entrambe le linee attive, Fastweb e TeleTu:
- sistema "vecchio": linea Fastweb --> router US Robotics --> switch 3com --> pc, tutto funzionante
- sistema "nuovo": linea TeleTu --> router/modem DLink --> switch 3com --> pc, col problema descritto inizialmente

La connessione tra router DLink e switch l'ho fatta con il cavo in dotazione col router (come faccio a capire se il cavo è cross-over, tra l'altro?)

Non ho ancora provato a bypassare lo switch collegando direttamente i pc al router, mi piacerebbe replicare la configurazione attuale (anche perchè lo swith ha 8 porte, il router solo 4)
paolosol
Newbie

Postdi themistocles » 27/05/11 20:26

Per capire se un cavo di rete è dritto o cross,devi affiancare i 2 connettori del cavo,il cavo dritto ha la stessa disposizione dei colori dei fili nel medesimo punto di contatto,nel cavo cross non è rispettata questa regola alcuni fili sono cablati incrociati nei punti di contatto.Comunque puoi provare ad utilizzare il cavo del vecchio collegamento,magari è già un cavo crossato.
themistocles
Utente Senior

Postdi paolosol » 30/05/11 08:12

Il cavo è dritto, esattamente come il cavo del vecchio collegamento. Ho provato ad usare il cavo del vecchio collegamento, ma continuo a non vedere il nuovo router
paolosol
Newbie

Postdi quizface » 30/05/11 09:52

Potresti chiedere direttamente nel Forum Ufficiale D-Link
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao

Immagine
quizface
Utente Senior

Postdi paolosol » 30/05/11 11:31

Ho risolto!
Collegando router e switch ad entrambe le porte 1, si è messo a funzionare tutto.
Grazie dei consigli
paolosol
Newbie

Postdi jago » 04/07/11 18:20

ho avuto lo stesso problema pure io..ma adesso funziona
jago
Newbie

Postdi loreba » 15/09/11 21:19

sulle porte degli HUB o sul manuale ci sono indicazioni per le interconnessioni tra apparati, nei nuovi sovente è autosense ma si fa prima a provare con 1 cavo cross per esserne certi.

Saluti

Lorenzo
loreba
Newbie

Torna a Reti, ADSL e wireless

Topic correlati a "Modem/router D-Link DSL-264OR e rete":