Condividi:        

comprare ripetitore WiFi

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

comprare ripetitore WiFi

Postdi shock_estremo » 17/01/11 16:09

Salve ragazzi ho bisogno di estendere maggiormente il segnale del mio WiFi. Posseggo la centralina fastweb ma ai piani inferiore il segnale o arriva male o non arriva proprio.
Mi sapete consigliare qualche ripetitore senza dover per forza passare fili nei muri scassando qui e li :)
shock_estremo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 12/11/06 22:37

Sponsor
 

Re: comprare ripetitore WiFi

Postdi antoo69 » 17/01/11 16:32

Non so cosa intendi per centralina Fastweb,non conosco personalmente questo operatore e la dotazione hardware che fornisce, ma visto che devi passare attraverso i pavimenti invece di optare per un estensore di range wifi, io andrei verso i powerline, che sfruttano il cablaggio dell'impianto elettrico per portare la connessione a qualsiasi presa elettrica dei piani inferiori. Se poi vuoi comunque una connessione wifi anche nei piani sottostanti puoi collegare un access point al power line dello stesso piano. Ovviamente la spesa sale un po' ma sei tranquillo sulla copertura. Se invece il budget è limitato ti consiglio di stare su estensori con caratteristiche di 300N, e poi sperare che basti..
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: comprare ripetitore WiFi

Postdi antoo69 » 17/01/11 16:38

Mi ero quasi dimenticato che ora esistono anche i powerline wifi, questo è un esempio

http://www.redcoon.it/index.php/cmd/sho ... 6892956e84
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: comprare ripetitore WiFi

Postdi shock_estremo » 17/01/11 17:10

fasyweb da in dotazione un HAG e ha una sola spina telefonica con un telefono, almeno la mia è così.
Scusa l'ignoranza ^^ non ha capito molto da quello che hai detto, ho visto il link e mi sembrerebbe una buonissima soluzione ma come fungerebbe?L'attacco in qualsiasi spina e riproduce il segnale wifi che trova?

grazie e scusa
shock_estremo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 12/11/06 22:37

Re: comprare ripetitore WiFi

Postdi antoo69 » 17/01/11 17:21

Degli ultimi di cui ti ho messo il link non ho esperienza diretta, ma per quelli con il cavo la procedura è molto semplice, i kit sono composti da due apparecchi powerline, il primo viene collegato ad una presa elettrica vicino al router, in modo da potervi inserire il cavo ethernet, il secondo invece lo si mette in una presa qualsiasi e poi da li si riparte con un cavo ethernet verso il pc di destinazione.L'unico vincolo che c'è è che ci sia un collegamento elettrico senza interruzioni da una presa all'altra, se invece ogni piano ha un contaore proprio vuol dire che l'impianto elettrico di ogni piano è isolato dagli altri. Riguardo ai power line wifi non so se sono tutti e due senza fili o se solo quello che tramette lo è. Ma vedrò di documentrmi. Dimenticavo...di power line ne puoi mettere più di due, in teoria si può arrivare ad un massimo di 253, ma se ne consigliano non più di 10.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: comprare ripetitore WiFi

Postdi antoo69 » 17/01/11 17:49

Forse qui si capisce meglio il concetto per cui i dati viaggiano nei cavi elettrici.

http://www.sostariffe.it/news/2010/04/3 ... -come-lan/
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: comprare ripetitore WiFi

Postdi shock_estremo » 17/01/11 17:56

grazie per le info! ma in questo modo sarei vincolata al cavo?senza poter sfruttare il wifi giusto?oppure dovrei attaccarci un router?
shock_estremo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 12/11/06 22:37

Re: comprare ripetitore WiFi

Postdi shock_estremo » 17/01/11 19:19

sicuramente ci sono dei contatori a se, ma sono alimentati da un unico contatore.

Dunque ricapitolando:

Il model è in mansarda: attacco qui una spina collegando l'ethernet dell'hag a questa spina. Ma in questo caso come potrebbe poi collegare il pc tramite ethernet al modem se la presa è occupata già dall'ethernet (hag >< spina).

Poi la seconda spina la metterei giù, dove il cavo della corrente non si interrompe (perchè i contatori non vanno a piani ma vanno a zone quindi un cavo continuo dovrebbe esserci) e da qui in poi posso sfruttare la stessa connessione tramite wifi.

Ti trovi?Non vorrei che fastweb desse problemi.
shock_estremo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 12/11/06 22:37

Re: comprare ripetitore WiFi

Postdi antoo69 » 17/01/11 21:34

Il tuo attuale schema dovrebbe somigliare a questo (con cavo ethernet o no non fa differenza)

Immagine


E dovrebbe diventare così

Immagine

Prima però sarebbe bene sapere quante utenze può fornire il tuo contratto, perchè credo che fastweb di norma dia la possibilità di connettere non più di 3 pc o altri apparati che utilizzano una connessione. Controlla sul contratto o chiedi al centro assistenza.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "comprare ripetitore WiFi":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti