Condividi:        

rete domestica incasinata

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

rete domestica incasinata

Postdi samu78 » 11/12/10 15:23

Scusate ma prima ho inserito questo topic nella sezione sbagliata, prego i moderatori di eliminarlo.

Ciao ragazzi questo è il mio primo topic sul vostro forum spero di trovare una soluzione al mio problema.

Cerco di spiegarvi tutto per benino.

A casa ho un modem/router telecom Alice wgate 2 plus wifi quello con la tessera inserita a lato.

In questo apparecchio ho collegato i suguenti componenti:

- pc mio
- pc mamma
- alice home tv
- nas

Ora avendo bisogno di collegare anche un altro pc ho preso un router wirelessN della tp-link modello TL-WR941ND ed impostato in questo modo.

- pc mio collegato al modem telecom
- tramite un cavo ethernet ho collegato il modem telecom al router tp-link tramite la sua porta WAN
- alice home tv collegata al modem telecom
- nas collegato al modem telecom (d-link DNS-313
- pc mamma collegata al router tp-link

Ora tutto funziona regolarmente, il pc di mamma è connesso ad internet e gli altri idem però ho notato che il pc di mamma non vede ne il mio pc ne il nas. Considerate che prima quando erano tutti collegati al modem telecom ogni pc vedeva l'altro in rete.
Da quando ho spostato il pc di mamma sul router posso solo navigare, non vedo più la rete.

Dove sbaglio? datemi la configurazione please.

P.S.: ho provato anche ad usare un accesspoint/router sempre collegandolo tramite la sua porta WAN ma niente la rete non si vede tramite il pc di mamma.

Tutti i pc hanno windows 7 e come antivirus e firewall kaspersky.

Poi altra cosa il nas collegato tramite cavo ethernet mi risulta lentissimo quando vado a copiare un file ho notato che la velocità max che raggiunge è di 800/900Kb è più veloce un trasferimento tramite cavo usb. Altro problema, non riesco a diventare proprietario del mio nas, in pratica se voglio creare una cartella nel Volume_1 di default non posso farlo perchè non ho le autorizzazioni.

Grazie anticipatamente a chi mi vorrà rispondere

Samu
samu78
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/12/10 12:13

Sponsor
 

Re: rete domestica incasinata

Postdi samu78 » 11/12/10 16:30

ragazzi risolto mi è bastato collegare il router non tramite la porta WAN ma tramite una lan normale e il pc di mamma vede la rete.

Ora mi rimane il problema della lentezza del nas, ho controllato i cavi ma vanno benissimo.
samu78
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/12/10 12:13

Re: rete domestica incasinata

Postdi deviltry » 13/12/10 02:32

ma aspetta...... quindi hai 2 router???
ma perchè??
non ti bastava prendete uno switch 10/100 del costo di 10 euri ???
ouure un 10/100/1000 a 25euri

la mia rete ad esempio è composta da
3pc via lan
2 nas
1 medley
la ps3
e altri pc wireless
dato che volevo una buona velocità dei nas con i 2 principali pc ho preso uno switch 10/100/1000 gigalan netgear 5 porte dove ci sono i 2 pc e i 2 nas quindi un cavo a al router 4 porte dove poi c'è il pc rimanente la ps3 e il medley ....
testato proprio ora... i classici 4.35giga trasferiti pc>nas via gigalan in meno di 5 minuti.....colpa della velocità di scrittura del nas..... la rete potrebbe andare anche di più dato che non ho passato il 14%di attività.

un router aggiuntivo complica molto la gestione di tutto .... si... penso si possa fare ma c'è da litigare con i settaggi

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: rete domestica incasinata

Postdi samu78 » 13/12/10 10:46

infatti hai proprio ragione mi si complica troppo il lavoro, avevo pensato di usarlo semplicemente perchè lo avevo in casa però farò come dici tu un bel switch 10/100/1000 e via.

Grazie
samu78
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/12/10 12:13

Re: rete domestica incasinata

Postdi samu78 » 13/12/10 10:56

Ho un altro problema da porvi,

il mio NAD modello DNS-313 della D-LINK non mi fa creare o modificare nulla all'interno della cartella Volume_1 che ha di default, mi spiego.

Inizialmente quando ho installato il NAS successivamente mi sono collegato tramite il cavo usb al mio pc per trasferire i dati e li non ci sono stati problemi, potevo creare e modificare le cartelle.

Ora che ho collegato tutto tramite cavi ethernet non posso creare nulla all'interno del Volume_1 del nas ne rinominare una mia cartella esistente, ma posso solamente creare e/o trasferire all'interno di una cartella che già avevo creato in precedenza. Mi dice che non ho le autorizzazioni, provo ad andare sul nas con il tasto destro - sicurezza - cambiare le autorizzazioni, provare a diventare proprietario ma niente non mi fa fare nulla, mi da degli errori del tipo "accesso negato".

Ho notato che come proprietario c'è root/unix group e poi c'è root/unix client

ora vi chiedo come riesco ad avere tutte le autorizzazioni così da poterlo gestire come un normale box esterno creando modificando qualsiasi cosa da qualsiasi postazione io sia all'interno della mia rete domestica.
samu78
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/12/10 12:13

Re: rete domestica incasinata

Postdi deviltry » 13/12/10 23:59

purtroppo con il nad o nas... non posso aiutarti dato che io ho 2 netgear completamente differenti tra loro....
1 "il più vecchio"funziona con dei driver che fanno vedere i dischi inseriti come se fossero all'interno del pc
l'altro è lo stora ... questo viene visto come se fosse un'altro computer nella rete .......
sai adesso che mi ci fai pensare ... quando ho preso un netbook con win 7 starter ho avuto qualche problema con lo stora e anche a me chiedeva sempre il login finchè non ho inserito il netbook nel mio gruppo di lavoro ..... assolutamente non parlo dell'assurdo gruppo home di win 7
il tutto tramite configurazione automatica di una rete domestica di win xp e semplicemente da proprietà del sistema sezione nome del computer......

se non hai già provato... è un tentativo

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: rete domestica incasinata

Postdi samu78 » 14/12/10 09:13

Il mio NAS cosa strana lo vedo sia come "PC" che come disco di "archiviazione"

ora farò delle prove cmq ragazzi se avete da suggerire sono sempre quì!!! 8)
samu78
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/12/10 12:13

Re: rete domestica incasinata

Postdi samu78 » 14/12/10 09:24

e cmq a me non chiede il login, posso entrare dentro il nas copiare all'interno delle cartelle esistenti precedentemente creare con il cavo usb, ma se voglio rinominarne una o creare un'altra cartella dentro quella principale del nas e cioè la Volume_1 non posso farlo, vi faccio un esempio così da capire bene.

Il mio NAS ha una cartella di default che si chiama Volume_1

Quando lo avevo collegato con il cavo USB potevo all'interno di questa cartella copiare creare cartelle rinominarle tutto insomma.

Da quando ho collegato il nas tramite ethernet se voglio creare una cartelle all'interno del Volume_1 non posso farlo, se voglio rinominare una cartella all'interno del Volume_1 non posso farlo.
Invece se creo o rinomino una cartella all'interno di una esistente all'interno del Volume_1 allora posso farlo.

Esempio Volume_1/temporanea/quì posso creare e modificare ciò che voglio

Esempio Volume_1/temporanea/se voglio rinominare la cartella temporanea in temporanea1 non posso farlo.

Mi da che non ho le autorizzazioni; se provo ad andare con il tasto destro su proprietà/sicurezza del NAS non posso ne diventare proprietario ne aggiungermi e spuntare il controllo completo, non posso modificare nulla, ci sono due nomi root unix/client e root unix/group.
samu78
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/12/10 12:13


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "rete domestica incasinata":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron