Condividi:        

Telecom mi ha sgambettato ed io voglio sgambettare Telecom

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Telecom mi ha sgambettato ed io voglio sgambettare Telecom

Postdi cangaceiro » 25/10/10 15:29

Sono abbonato Telecom per la telefonia e per internet con Alice.

Ho in dotazione dal 2002 ad oggi un IPM Datacom Speedweb USB a noleggio 5 euro bimestrali:
http://aiuto.alice.it/informazioni/mode ... ebusb.html

Ma ho scoperto che mi viene segnato in bolletta Telecom Alice Gate modulo base 1:
http://aiuto.alice.it/informazioni/mode ... _gate.html
Mai richiesto e mai avuto.

Telefono al 187 e pongo due quesiti del Canga:
1. perchè ho segnato in bolleta che ho un Alice Gate modulo base 1 se non l'ho mai ricevuto?
Risposta: Gentile Signore dai miei dati si evince che le è stato fornito il 02/01/06, farò segnalazione e verrà contattato al Suo numero per un eventuale rimborso entro e non oltre il 14/11/10.

2. perchè mi collego ad internet ad una velocità di 2.4 Mbps mentre dovrei essere a 7 Mbps già dal 2007?
Risposta: è vero non è stato aggiornato cercherò di fare up-grade quanto prima e le apro una richiesta risarcimento danni.

Tutto questo si svolgeva alle ore 11 di stamane con l'operatore del 187, con quest'ultimo mi sono lamentato del fatto di avere pagato lo stesso canone per un servizio che ad altri veniva offerto a prestazioni migliori, in parole povere dal 2007 ad oggi sono rimasto a 2.4 mentre altri avevano fatto up-grade a 7.0 Mbps. Sottolineo all'operatore che Telecom è puntuale nel richiedere fatture e saldi ma non altrettanto nel modo in cui equipara i clienti che pagano la stessa cifra. In definitiva ho chiesto un numero di fax per mandare da un mio amico legale due righe richiedendo un rimborso danni per non essere stato equiparato alla velocità di connessione dovuta. Sembra poco ma sapete quanto tempo avrei risparmiato a non dover aspettare che le pagine si caricassero?


Alle ore 14 mi connettevo ad una velocità che passava da 2.4 Mbps a 6.1 Mbps. :roll:


Grazie.
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Sponsor
 

Re: Telecom mi ha sgambettato ed io voglio sgambettare Telec

Postdi Riverside » 25/10/10 16:07

cangaceiro ha scritto:Alle ore 14 mi connettevo ad una velocità che passava da 2.4 Mbps a 6.1 Mbps. :roll:
Grazie.

A suo tempo, Il passaggio ai 7 mega, è stato ampiamente pubblicizzato (allo stesso costo, perlatro).
Disattenzione tua esserti completamente disinteressato alla questione.
La stessa cosa è avvenuta con il passaggio dai 7 ad i 20 mega (anche questo ampiamente pubblicizzato; anche li stesso costo mantenuto - con un piccolo problema, per alcuni giorni, dovevi rimanere senza ADSL).
Per quanto riguarda il modem, se non sbaglio non ci sono differenze di costi per il comodato d'uso (quindi uno vale l'altro).
Certo che con tutto ciò che, in termini di costo di comodato per il modem, nel tempo hai elargito a Telecom (e continui ad elargire), di modem e/o router ne compravi tre e di qualità nettamente superiore.
Anche qui .... direi una tua disattenzione.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Telecom mi ha sgambettato ed io voglio sgambettare Telec

Postdi cangaceiro » 25/10/10 17:17

scusa ma a me sfugge un po' il senso delle cose.

Se telecom a suo tempo ha voluto fare questo regalo a TUTTI i suoi vecchi clienti perchè non ha fatto un up-grade generale punto e basta? così risparmiava in pubblicità, in personale che risponde a gente come me, così non si perdeva tempo nessuno.
Dato che tu sei un cliente invece molto attento, ad oggi che pago Euro 19.95 al mese iva compresa che connessione di velocità di ingresso dovrei avere? 7? 9? 20? no perchè mi balbettano a questa domanda anche le signorine del 187.

Sul fatto che sul modem era mio interesse aggiornarmi quello è un altro discorso e posso essere d'accordo con te. 8)
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Telecom mi ha sgambettato ed io voglio sgambettare Telec

Postdi Riverside » 25/10/10 22:57

cangaceiro ha scritto:Se telecom a suo tempo ha voluto fare questo regalo a TUTTI i suoi vecchi clienti perchè non ha fatto un up-grade generale punto e basta?

Per una ragione molto semplice: un upgrade totale avrebbe previsto l'allargamento della banda a tutti gli utenti; fare in maniera che fossero gli utenti a decidere ha creato certamente meno rogne e problemi (anche perchè quella banda non sarebbe comunque stato possibile garantire a tutti).
Idem per la 20 mega.
Come ho già detto prima, entrambe le possibilità erano state ampiamente pubblicizzate (e quello a Telecom bastava ed avanzava).
Sul fatto che sul modem era mio interesse aggiornarmi quello è un altro discorso e posso essere d'accordo con te. 8)

Beh, quello è davvero uno spreco inutile di denaro.
Da quel che ho capito, ti hanno upgradato la banda .... fossi in te, ora mi preccuperei di capire come restituire il modem in comodato d'uso alla telecom, facendo cessare quell'assurda spesa e me ne comprei uno serio.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Telecom mi ha sgambettato ed io voglio sgambettare Telec

Postdi cangaceiro » 06/11/10 22:35

Io ho fatto così. Ho richiesto a Telecom di togliermi i 6 euro di noleggio bimestrale che mi prende. E ho comprato sulla baia Alice Gate 2 Plus. Solo che ho comprato da una donna a 9.90 Euro questo articolo che Lei spacciava come di produzione Pirelli mentre in realtà è un marchio Dial Face, attualmente siamo in contenzioso con paypal.

Per il resto......

Ebbene sempre su solito Pc, stesso SO Xp sp 3, modem in oggetto, solite 3 pagine aperte, alle ore 20 (l'altra volta erano le 18) di ieri nei vari speed test segnava la solita velocità intorno ai 5 Mbps.

Il tanto detuperato IPS datacom speedweb, con attacco USB, che ha onorato alla grande la sua carriera con 8 anni di servizio registrava la solita velocità.

Il download è identico intorno ai 500 Mbps.

L'unica cosa che cambia è la velocità di ingresso che con Datacom oscillava tra 5.5 e 6.0, questa segna la roboante cifra di 100Mbps.....ma la sostanza è la stessa.

Ho anche aggiornato i driver direttamente dal sito di Alice mettendo in comunicazione tramite usb il pc con alice gate. il perché? perché mi richiedeva il collegamento usb anche se il modem è collegato tramite ethernet.
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Telecom mi ha sgambettato ed io voglio sgambettare Telec

Postdi cangaceiro » 10/11/10 11:38

Sono stato contattato da un operatore Telecom il quale ha sostenuto via telefono che può eliminare a partire dalla data odierna l'addebito del canone per il noleggio del modem e che potrà effettuare il rimborso relativo all'ultimo bimestre pari a 6 euro comprensivo di iva 20%.

Ma non potrà effettuare nessun rimborso a partire dal 02/01/2006, poiché ha sostenuto:
1.come da regolamento Telecom, che una volta passati i 60 giorni dall'ultima bolletta, e sopratutto una volta pagata, si intende quest'ultima accettata in ogni sua parte.
2.Telecom non conserva documentazione che attesti l'avvenuta consegna poichè è passato un lasso di tempo troppo ampio quasi 5 anni.

L'operatore non ha voluto fornire le proprie generalità per via della legge sulla privacy.

Dal canto mio posso ribadire che non ho mai ricevuto il modem che compariva nelle fatture e non ho mai contestato niente per il semplice fatto che le fatture di telefono,acqua,luce e gas se ne occupava e se ne occupa mia madre, in parole povere prende e le paga.

Non so se qualcuno ha qualcosa da suggerire per poter riavere il rimborso del canone del noleggio di un modem che non ho mai avuto in questi ultimi 4 anni.

Grazie e Buona giornata a tutti.
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Telecom mi ha sgambettato ed io voglio sgambettare Telec

Postdi Riverside » 10/11/10 12:37

cangaceiro ha scritto:L'operatore non ha voluto fornire le proprie generalità per via della legge sulla privacy.

Questa è davvero grossa .... è come se ti fermasse uno che sostiene di essere della polizia e, sua richiesta, si rifiuta di mostrarti un documento che lo comprovi.
Per legge, anche gli operatori di call center, sono obbligati, se richiesto, a fornire dati che consentano all'utente di poterli identificare.
Non so se qualcuno ha qualcosa da suggerire per poter riavere il rimborso del canone del noleggio di un modem che non ho mai avuto in questi ultimi 4 anni.

Qui c'è un pò di confusione:
cangaceiro ha scritto:Sono abbonato Telecom per la telefonia e per internet con Alice.
Ho in dotazione dal 2002 ad oggi un IPM Datacom Speedweb USB a noleggio 5 euro bimestrali:
http://aiuto.alice.it/informazioni/mode ... ebusb.html
Ma ho scoperto che mi viene segnato in bolletta Telecom Alice Gate modulo base 1:
http://aiuto.alice.it/informazioni/mode ... _gate.html
Mai richiesto e mai avuto.

dici di avere un modem IPM Datacom Speedweb USB a noleggio (che ti sarà stato fornito da Telecom) ma viene fatturato (sempre a noleggio) un Alice Gate.
Presumendo che non vengano fatturati entrambi (e lo sapresti) secondo me è solo un problema di tipo di modem inserito in fattura (in luogo del IPM Datacom Speedweb USB in fattura viene indicato un Alice Gate).
Se non fosse cosi (ovvero venissero fatturati a noleggio entrambi i modem), considerato che Telecom sa esattamente quando avrebbe consegnato il secondo modem posto in fatturazione, secondo me avresti diritto al rimborso di tutte le somme erogate per il noleggio di quel modem che non hai mai avuto.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Telecom mi ha sgambettato ed io voglio sgambettare Telec

Postdi cangaceiro » 10/11/10 14:28

sì esatto è così ho subito una duplice fatturazione di due modem, forse per colpa mia ero stato poco chiaro.

Solo che dovrei conoscere degli articoli di legge specifici per mettere "paura" a Telecom, onestamente non so neanche se in qualche modo hanno ragione. Poichè loro parlano di un loro regolamento interno il quale dice a detta dell'operatore che se non vengono contestati entro 60 giorni i termini della fattura essa viene accettata in ogni sua parte.

In effetti la stessa cosa mi viene scritta nel riepilogo che mi invia la Banca trimestralmente.
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Telecom mi ha sgambettato ed io voglio sgambettare Telec

Postdi Riverside » 10/11/10 14:39

cangaceiro ha scritto:sì esatto è così ho subito una duplice fatturazione di due modem, forse per colpa mia ero stato poco chiaro.

Beh, ora è tutto più chiaro .... certo che anche tu, non essertene reso conto prima :-?
Poichè loro parlano di un loro regolamento interno il quale dice a detta dell'operatore che se non vengono contestati entro 60 giorni i termini della fattura essa viene accettata in ogni sua parte.

Visto che hai aperto una sorta di contenzioso, credo tu possa esercitare, ai sensi della Legge 241/1991, il diritto di accesso alla documentazione amministrativa, compreso il regolamento interno.
Secondo me dovresti prendere in considerazione l'idea di rivolgerti ad una delle associazioni che tutelano i consumatori.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Telecom mi ha sgambettato ed io voglio sgambettare Telec

Postdi cangaceiro » 10/11/10 14:51

Riverside ha scritto:Secondo me dovresti prendere in considerazione l'idea di rivolgerti ad una delle associazioni che tutelano i consumatori.


secondo te quale è la migliore?
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Telecom mi ha sgambettato ed io voglio sgambettare Telec

Postdi cangaceiro » 11/11/10 18:45

Ho preso spunto da questo articolo girando per internet:

http://www.attivissimo.net/antibufala/t ... essori.htm

Ho telefonato al 187 richiedendo la disattivazione del canone di noleggio poichè sono più di tre anni che pago.

La risposta è stata affermativa.

Per cui se avete in casa apparecchi telefonici od apparecchi accessori (tipo prese telefoniche) da più di tre anni, avete la possibilità di passare dal noleggio alla proprietà.

L'interlocutore è stato molto cortese e gentile tanto è che ho parlato di come Telecom fosse poco seria a non comunicare tale possibilità ai suoi clienti dopo 3 anni, l'interlocutore Telecom non ha potuto fare altro che condividere la mancanza etica della sua azienda.

Da notare che questa è stata la terza telefonata al 187. Di seguito:

1. nella prima mi era stato dato un indirizzo dove spedire il telefono.
2. nella seconda mi è stato dato il negozio che si occupa del ritiro a Firenze.
3. dopo che ho letto il link da me posto in epigrafe ho telefonato al 187 per la terza volta immaginandomi una certa ostruzione dell'operatore che invece ha subito accettato la mia richiesta.

Il bandido del sertao ha colpito ancora.

Cangaceiro un altro caso è chiuso!
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Telecom mi ha sgambettato ed io voglio sgambettare Telec

Postdi cangaceiro » 17/11/10 10:46

E' arrivata la lettera ufficiale di Telecom Italia la quale scrive nero su bianco che è stato tolto il noleggio del canone del modem e che verrà effettuato un rimborso di euro 6 nella prossima bolletta o al massimo in quella successiva.
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Telecom mi ha sgambettato ed io voglio sgambettare Telecom":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti