Condividi:        

Conflitto ip con connessione wi-fi Alice adsl prestata

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Conflitto ip con connessione wi-fi Alice adsl prestata

Postdi Sonya » 09/06/10 19:56

Trovandomi momentaneamente senza connessione telefonica causa traferimento (e prima di avere la linea dovro' aspettare mesi per l'allacciamento alla rete), ho chiesto gentilmente ai vicini la chiave per connettermi alla loro adsl alice che riesco a ricevere via wi-fi. Ma quando mi collego con il mio portatile con Vista, la connessione a loro si interrompe col messaggio di errore di sistema per conflitto ip; io riesco a navigare tranquillamente ma i vicini, che hanno un pc fisso collegato direttamente col cavo eternet al modem alice, si scollegano e non riescono piu' a navigare nemmeno riavviando pc e modem. Il modem è il classico di alice, quello bianco wi-fi , l'ultimo, lo stesso al quale mi sono sempre collegata in contemporanea ad altri pc in altre abitazioni, senza mai alcun intervento agli ip. Non mi era mai capitato un problema simile...
Ho cambiato il mio ip assegnando un numero fisso diverso, e praticamente credo di aver fatto tutto quanto possibile dalla mia postazione.. ma non posso intervenire sul loro computer! Non ho la confidenza per chiedere di andare a casa loro a mettere mani, soprattutto perchè loro non se ne intedono di pc e credo di aver gia' causato abbastanza disagio per il fatto che tolgo la connessione dopo averli chiesto il favore di darmi la chiave d'accesso assicurando che a loro non avrebbe comportato nulla...

Io sono andata sulle proprieta' della mia scheda di rete wirelles e ho impostato sul ipv4 quanto segue:

Indirizzo ip: 192.168.1.18
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1

Server DNS preferito: 208.67.220.220
Server DNS alternativo: 208.67.222.222

Se mi collego al modem alice tramite sito 192.168.1.1 trovo appunto la mia connessione wi-fi attiva con l'ip come l'ho impostato sulla mia scheda di rete, cioè 192.168.1.18

Quando pero' mi connetto alla rete, il primo tentativo di connessione fallisce sempre. E si connette solo al secondo tentativo. Da questo gia' si intuisce che ce' qualcosa che non va'... i vicini ora hanno il computer acceso, se io provo a connettermi, il primo tentativo fallisce visualizzando il messaggio di CONNESSIONE NON RIUSCITA, provo una seconda volta e riesco a collegarmi, ma loro si scollegano visualizzando il messaggio di ERRRORE DI SISTEMA CONFLITTO IP. Evidentemente il modem assegna anche a loro il mio stesso ip che mi sono assegnata manualmente, e cio' non permette il collegamento di entrambi i computer contemporameamente... La stessa avveniva anche prima di andare a modificare il mio ip, quando era selezionata la voce OTTIENI AUTOMATICAMENTE UN INDIRIZZO IP... Praticamente modificare i parametri della mia scheda di rete non è servito a niente...
Dove posso mettere mano ulteriormente? Ma se le modifiche le faccio mentre il loro pc è spento, sono valide ugualmente?

Non esiste un sistema per risolvere il problema senza che loro debbano modificare l'ip nel loro computer? La loro connessione mi sta salvando la vita per il lavoro, solo che posso collegarmi solo la notte o comunque quando il loro computer è spento!!! E' cosi' assurdo questo problema, anzi, è un vero peccato che ci sia!
Sonya
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 09/06/10 19:48

Sponsor
 

Re: Conflitto ip con connessione wi-fi Alice adsl prestata

Postdi quizface » 09/06/10 23:55

prova a mettere come Server DNS preferito:192.168.1.1 (cioe' quello del gateway)
lasciando in bianco il secondo
In oltre prova a cambiarti IP magari 50 o 100 anziche' 18
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Conflitto ip con connessione wi-fi Alice adsl prestata":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti