Condividi:        

Router Dlink DSL-2542B "dimentica" i DNS... :-/

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Router Dlink DSL-2542B "dimentica" i DNS... :-/

Postdi maxmula » 31/05/10 22:41

Ciao a tutti,
da qualche, dopo qualche minuto di navigazione, non riesco più ad aprire nessuna pagina web:

- Sul fisso e sul portatile, Firefox si blocca con il laconico messaggio "Problem opening page"
- L'iPod Touch non riesce più a connettersi a nessun sito.
- Se faccio ping verso un erer esterno (esempio: ping http://www.google.com) da linea di comando, ottengo cme risposta: "impossibile trovare host destinazione"
- Se entro nella schermata di dignostica del router, vedo quanto segue:
    Verifica connettività Internet
    Test sessione server PPP: Pass
    Test autenticazione: Pass
    Test indirizzo IP assegnato: Pass
    Esecuzione Ping su gateway di default dell'ISP Pass
    Esecuzione Ping su server DNS preferito: Fail


La situazione si risolve "maggicamente" se riavvio il router, o semplicemente gli dico di buttare giù il collegamento a internet e riconnetttersi subito dopo (provider: Tiscali), dopodiché il tutto può ripetersi dopo 5 minuti come andare avanti un paio di giorni senza problemi.

Che può essere successo? :?: :?: :?: :?:

Ho provato a fare scansioni antivirus sui PC (antivirus: AVG) ma non ho trovato nulla se non qualche cookie; inoltre Comodo Firewall non segnala nulla di sospetto in azione.

Cerco lumi! :-?
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Sponsor
 

Re: Router Dlink DSL-2542B "dimentica" i DNS... :-/

Postdi maxmula » 04/06/10 22:48

Vedo che purtroppo nessuno ha risposto...
Poco male, forse sono riuscito a risolvere. Posto a beneficio della community.
A quanto sembra il router "s'impastava" (termine tecnico :) ) a causa di disturbi radio provenienti dall'Access Point WiFi (che ho come apparato separato rispetto al router, sullo stesso tavolo).

Facendo un po' di prove ho infatti notato che il problema iniziava quando tentavo di accedere ad internet da una connessione wireless.
Rimedio:
1) Ho allontanato l'Access Point dal router per quanto permetteva la lunghezza del cavo di alimentazione (una trentina di centimetri rispetto alla posizione precedente)

2) Ho ridotto la potenza emessa dall'AP (da "high" sono passato a "Medium")

3) Ho sostituito il cavo di rete tra l'AP ed il router con uno più lungo e con maggiore schermatura (prima usavo un "codino" tagliato quasi su misura, di circa 50 cm)

Fatte queste operazioni, il problema sembra scomparso... speriamo bene!

Alla prossima,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Router Dlink DSL-2542B "dimentica" i DNS... :-/":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

cron