Condividi:        

quale modem/router-wifi con supporto VoIP

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

quale modem/router-wifi con supporto VoIP

Postdi KID.A » 31/05/10 12:14

ciao,
vorrei attivare Alice 7 Mega e pensavo acquistare a parte un modem/router-wifi per creare una piccola rete domestica wireless (mista, Mac e Win, principalmente mac)

pensavo che un apperechio unico con tutte le funzioni fosse meglio e anche più economico che acquistare modem e poi un router o airport...però non saprei orientarmi bene
inoltre, sarei interessato ad aggiunere, in un secondo momento, anche un tel VoIP (senza tuttavia rinunciare alla linea pstn telecom), quindi l'apparecchio dovrebbe avere anche il supporto VoIP, a quanto capisco

vorrei chiedere qualche consiglio, indicazione... :undecided:
grazie
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Sponsor
 

Re: quale modem/router-wifi con supporto VoIP

Postdi bik » 08/06/10 07:29

I prodotti più completi che conosco sono i Fritz box.
Prova a vedere quì http://www.fritzbox.eu/it/products/index.php
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: quale modem/router-wifi con supporto VoIP

Postdi KID.A » 08/06/10 17:26

ok, grazie

e nel caso volessi acquistare un modem-router soltanto (alice 7 e rete computer mista mac/pc) cosa mi indicheresti ?
Netgear?
oppure mi tengo il vecchio modem telecom (me lo consegnarono con alice-casa qualche anno fa) e ci aggiungo apple airport extreme/express ?

grazie
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Re: quale modem/router-wifi con supporto VoIP

Postdi bik » 08/06/10 20:20

Vedi cosa trovi, i Netgear sono molto buoni, si configurano bene e, nonostante abbiano l'antenna interna, hanno una buona potenza di trasmissione.
Come alternativa ci soni i D-Link, molto più configurabili ma scaldano molto, Sitecom, che non ho provato ma sembrano buoni e i Linksys.
Se pensi di prendere dei modem-router con il wi-fi vers. N , non dovresti avere problemi, se vuoi risparmiare e prendere dei G su alcuni modelli di D-link c'è l'antenna sostituibile, che ti è utile in caso di scarsa potenza.
Quello di Alice a differenza di quelli che ti ho menzionato non ha un firewall interno, quindi avrai meno problemi con P2P ma dovrai provvedere con un buon firewall software.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: quale modem/router-wifi con supporto VoIP

Postdi KID.A » 08/06/10 23:29

bik ha scritto:Se pensi di prendere dei modem-router con il wi-fi vers. N , non dovresti avere problemi, se vuoi risparmiare e prendere dei G su alcuni modelli di D-link c'è l'antenna sostituibile, che ti è utile in caso di scarsa potenza.
Quello di Alice a differenza di quelli che ti ho menzionato non ha un firewall interno, quindi avrai meno problemi con P2P ma dovrai provvedere con un buon firewall software.


grazie anzitutto x le risposet

- sì pensavo con supporto 802.11n (avrei un nuovo iMac che lo supporta)...a quanto capisco puoi arrivare a una velocità di trasmissione fino a 270mbps
domanda da ignorante: questa velocità concerne solo le comunicazioni interne fra postazioni della WLAN o influisce anche sullo sfruttamento delle potenzialità della banda di connessione internet? (che peraltro, da test che ho potuto fare risulta molto buona come disturbo e eccellente come attenuazione del segnale: si arriva anche a 800 kb/s in download)
A tal riguardo leggevo anche questo:
http://support.apple.com/kb/TS3361

- quello di Alice (che ho ancora da quando anni fa mi arrivò gratis il pacchehtto AliceCasa 2mega) è solo Modem, non ha la funzione router.
mi dici che arebbe preferibile per miglior funzionamento p2p, però dovrei metterciin mezzo un router (a questo punto, nel caso di semplice router, forse è meglio indirizzarsi verso Apple Airport Express/Extreme ?)
oppure dovrei sostituire il Modem telecom con un apparecchio che sia Modem-Router insieme ?
il problema dell'aggiunta di un Firewall si porrebbe se utilizzassi solo il Modem telecom via ethernet, giusto?
e, invece, i Netgear non posso configurare il Firewall integrato in modod da non avere problemi col P2P ??

...sui D-Link non ho sentito dire benisimo (avevo provato un vecchio DI-524 e aveva qualche problema nell'interfaccia gestione), ho provato uno Zyxel serie660 ma il wifi fa impazzire e alla fine non funziona, i Linksys mi diceva un amico che gli dava problemi con il protocollo bittorrent
Sitecom non conosco, dei Netgear ho sentito paralre bene di quasi tutti i modelli (mi suggerivano un DG384 ...)
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Re: quale modem/router-wifi con supporto VoIP

Postdi KID.A » 08/06/10 23:33

agguingo:
metterei in rete stabilmente un iMac + iBook ...e poi eventualmente, quando occorre, un paio d'altri mac/pc

infine, il modem-router va necessariamente collegato alla prsa tel primaria (da essa i computer distano di circa 10 mt e 1-2 muri) oppure poso collegarlo anche a una secondaria (da essa distano 1-2 mt) ?
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Re: quale modem/router-wifi con supporto VoIP

Postdi gunter » 09/06/10 07:42

Se vuoi sfruttare il protocollo 802.11n, tutti le macchine collegate devono sfruttarlo, altrimenti si adatteranno al protocollo in comune (ad esempio 802.11g o minore se hai qualcosa di vecchiotto). In ogni caso penso che acquistare un router con supporto alla versione "n" sia la soluzione migliore e più lungimirante.
Tra quelle nominate le marche migliori sono sicuramente netgear e lynksys (cisco systems), mentre i sitecom e i d-link sono decisamente inferiori, e i prezzi non sono poi tanto differenti.

@velocità WLAN: la velocità riguarda solo la rete interna e non quella verso l'esterno (internet).
@modem telecom: qualsiasi cosa tu voglia fare, sia mantenere il modem, sia sostituirlo, prendi un router con modem incorporato, perchè può adattarsi a entrambi i ruoli, ma è sicuramente più spendibile in caso di guasti al modem o altro...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: quale modem/router-wifi con supporto VoIP

Postdi KID.A » 10/06/10 05:37

solo qualche altra domanda, se posso (in ordine di importanza):

- leggevo in giro su alcuni forum Mac che, apparentemente in maniera incomprensibile, i nuovi modelli Macbook e iMac avrebbero seri problemi di stabilità o addirittura di funzionamento per quanto riguarda la comunicazione wifi (in particolare 802.11n) pur con diversi modelli di router e anche con diversi provider ADSL...
è probabile dipenda dal supporto della scheda di rete delle macchine o piuttosto dai router ?

- visto che le macchine in rete avrebbero tutte supporto "n" tranne una che (per motivi strutturali software) resta ferma al "g", avrei pensato a questo:
lasciare quelli con supporto "n" collegati via wifi, e collegare il singolo (=quello bloccato al "g") via ethernet.
E' un'idea buona o sbagliata?

- alcuni router di nuova generazione sono dotati di canale a frequenza dual-band (e anche dual-band simultaneo) ...dal momento che costano molto di più, mi chiedo se sia importante o un optional di cui si può fare a meno?

- esiste qualche modello Netgear che abbia anche la possibilità (tipo Airport Express della Apple) di collegare via wifi anche apparecchi stereo musicali ?
o la cosa può causare complicazioni a danno della connettività, che cmq considero prioritaria ?
(io ero orientato verso un DG384 ...se non ha difetti di cui siate a conoscenza)

GRAZIE, CIAO!
PS:
per quali motivi, connettendosi ad internet via wifi, alcuni protocolli P2P potrebbero funzionare meno bene che con una connessione diretta via ethernet al modem:
il firewall integrato in quanto tale o qualche particolare settaggio di default (quindi modificabile) ?
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Re: quale modem/router-wifi con supporto VoIP

Postdi KID.A » 10/06/10 06:10

relativamente al punto 1) e 2) delle quattro questioncine che ponevo sopra, segnalo questa nota:
http://support.apple.com/kb/TS3361
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Re: quale modem/router-wifi con supporto VoIP

Postdi KID.A » 10/06/10 07:05

seconda aggiunta (mi è venuta in mente dopo):
forse al DG384 sarebbe preferibile il DGN2000 (con wifi fino 300 mbps) ?
http://www.netgear.com/Products/Routers ... N2000.aspx
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Re: quale modem/router-wifi con supporto VoIP

Postdi gunter » 10/06/10 07:46

Francamente non ho un prodotto apple con wireless 802.11n, quindi non saprei aiutarti in questo senso. Mi pare però strano che possa dipendere dal mac, piuttosto credo dalla configurazione del router...

Attaccare via ethernet la macchina con il supporto wifi più anziano è un'ottima soluzione per ottenere il massimo dalla rete senza fili ( ricorda di impostare la chiave di sicurezza a WPA2 PSK ), mentre comprare un prodotto che funzioni anche nella banda dei 5GHz è secondo me uno spreco di denaro, poichè la penetrazione a quelle frequenze è minima, e sono utilizzate per le hyperlan da alcuni provider adsl per portare il servizio nei posti lontani dalle linee standard...

Tutto ciò che è predisposto per la connessione wifi e può essere connesso a qualsiasi router, va poi configurato per funzionare al meglio, puoi fare qualche esempio di ciò che vorresti connettere?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: quale modem/router-wifi con supporto VoIP

Postdi KID.A » 10/06/10 17:26

l'impressione che avevo (da poco esperto) è perfettamente identica a quanto mi scrivi...
solo che mi hai chiarito i motivi a suffragio di questa impressione
ti ringrazio molto! ;)


farò esattamente così (speriamo che il router funzioni a dovere con i Mac...nel caso contrario, posso disturbarti ancora per dritte sulla configurazione)
sarà importante in particolare per i p2p, credo...

ora vado a prendere questo Netgear DGN2000, e cmq provo a vedere se me la cavo da solo
ovviamente WPA2, metteresti (visto che il DGN2000 diffonde il segnale anche troppo fino a 100 mt) metteresti un filtraggio MAC-Address ?

ciao, e un grazie sincero!
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Re: quale modem/router-wifi con supporto VoIP

Postdi gunter » 11/06/10 09:37

Io uso il filtraggio con i mac address, è comodo se non hai troppi "ospiti" diversi, perchè in tal caso diventa un po' una barba continuare ad aprire la configurazione del router per impostare i nuovi mac...
a disposizione ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: quale modem/router-wifi con supporto VoIP

Postdi KID.A » 11/06/10 16:29

filtraggio MAC-address e WPA2 insieme= nessun problema?

inoltre, filtro MAC non dà problemi col p2p o eventuale mappatura NAT ?

Grazie mi sei stato molto di aiuto

P.S.
ho settato stamane il DGN2000...ethernet subito ok, ottima velocità (800kb/s con alice7, buona no?
oh, invece il wireless non riuscivo a farlo andare:
vedevo l'AP ma poi quando entravo dava "Timeout di connessione" poi non lo rilevave neppure
cambio tutto il possibile (canale, velocità trasmissione 130 o 270 mbps, tipologia di crittazione, abbasso anceh a 802.11g, MTU 1492/1500 sia su router sia su iMac ...nulla)
Ormai rassegnato, provo a spegnere la funzione wireless sul router (c'è un tastino laterale), la riattivo: va.

Ora sembra non avere problemi, scarica mediamente a 500-600 kb(s, video streaming fluidi anche HD (i modniali Rai.tv vanno abbastanza bene, ma ci sarà una marea di connessioni immagino)
Unica cosa: scalda come un forsennato, roba da cuocere una bistecca...forse è fisiologico ?
ciao, buon weekend ;)
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Re: quale modem/router-wifi con supporto VoIP

Postdi KID.A » 12/06/10 00:26

KID.A ha scritto:filtraggio MAC-address + WPA2(oltre 10 caratteri) insieme= nessun problema?

inoltre, filtraggio MAC-address non dà problemi col p2p ...e eventuale mappatura NAT e Port-forwarding ?


aggiungo un'altra domandina, se posso:
dovrei condividere (prelevare/passare) parecchi documenti e dati tra iBook, che è collegato via Ethernet
e l'iMac, che è collegato bene via wifi a 270Mbps...

se attivo la condivisione dischi via wifi, abilitando il wireless anche sull'iBook (che ha supporto "g" e non "n") mi abbasserà anche l'iMac al "g" : e questo è inevitalbile.
Ma se poi (fatti gli scambi dati via wifi) riporto l'iBook a Ethernet ...l'iMac mi resterà collegato via wifi "g" o si risolleverà a "n" ?
devo riavviare, magari, il router per ripristinare la situazione ?
grazie ;)
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Re: quale modem/router-wifi con supporto VoIP

Postdi gunter » 12/06/10 16:35

Scusa il ritardo mi sono scordato di attivare le notifiche del topic... :oops:
KID.A ha scritto:filtraggio MAC-address e WPA2 insieme= nessun problema?

No nessuno, funziona normaimente senza fare bizze ;)
KID.A ha scritto:inoltre, filtro MAC non dà problemi col p2p o eventuale mappatura NAT ?

Nessun tipo di problema nè per l'uno nè per l'altro. Se associ ad un particolare mac sempre uno stesso indirizzo, che non vuol dire inserire l'ip manualmente ma fare in modo che il servizio dhcp del router conceda sempre lo stesso indirizzo alla medesima macchina, poi la mappatura NAT puoi impostarla una volta sola, ad esempio per aprire le porte per emule/torrent ecc.. (altrimenti potresti dover aggiornare l'indirizzo ogni tanto). Non tutti i router hanno però questa possibilità, dai una controllata... ;)
KID.A ha scritto:aggiungo un'altra domandina, se posso:dovrei condividere (prelevare/passare) parecchi documenti e dati tra iBook, che è collegato via Ethernete l'iMac, che è collegato bene via wifi a 270Mbps...se attivo la condivisione dischi via wifi, abilitando il wireless anche sull'iBook (che ha supporto "g" e non "n") mi abbasserà anche l'iMac al "g" : e questo è inevitalbile.Ma se poi (fatti gli scambi dati via wifi) riporto l'iBook a Ethernet ...l'iMac mi resterà collegato via wifi "g" o si risolleverà a "n" ?devo riavviare, magari, il router per ripristinare la situazione ?

Allora, personalmente non farei tutte queste operazioni. I due pc si dovrebbero già "vedere" e attivando la condivisione in rete ( non ricordo attualmente la procedura per gli apple ) puoi mantenere le connessioni così come stanno, ibook via cavo e l'altro via wireless, senza dover collegare/scollegare il cavo o altro... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "quale modem/router-wifi con supporto VoIP":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8
Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti