Condividi:        

Rete Windows XP - Windows 7

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Rete Windows XP - Windows 7

Postdi faker » 28/05/10 18:03

Mi scuso se sarò molto prolisso ma vorrei farvi capire nei dettagli le difficoltà che incontro per collegare 2 PC che hanno SO diversi.
Ho 2 PC collegati ad un Router Fastweb per la connesione Internet (via cavo). Vorrei collegarli tra loro per condividere le risorse e le stampanti.
PC 1: ha 2 HD e SO Windows XP, Stampante Epson
PC 2: ha 2 HD e SO Windows 7, Stampante Canon
Vorrei collegarli tramite LAN (che ho fatto realizzare quando ho ristrutturato casa).
Do un nome ad ogni PC (PC 1 Scrivania, PC2 Studio), e lo stesso nome del Gruppo di Lavoro (CASA). Poi, rendo condiviso ogni HD, permettendo ad ogni utente di modificare anche i file (In W XP compare una manina sotto l'HD; in W 7 compare un'iconcina con 2 utenti). Dal PC 1 (con W XP) vedo entrambi i PC ma non riesco ad accedere al PC 2 (un messaggio mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie). Dal PC 2 vedo entrambi i PC. Riesco ad accedere all'HD D: (dove ho molte foto e video, li apro senza problemi e posso anche lavorarci su). Non riesco ad accedere all'HD C: (dove c'è il SO) in quanto un messaggio mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie. Se, invece, rendo condivisa ogni singola cartella (tipo cartella Immagini in Documenti), allora riesco ad accedere. Ho provato a disattivare i Firewall di Windows, l'antivirus (entrambi i PC hanno Avira Free), ma niente. Dov'è che sbaglio? Ho dato un'occhiata in rete ma trovo spiegazioni solo su reti Wireless, niente che possa essermi utile. Spero in un aiuto da qualcuno un pò più esperto di me. Grazie.
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Sponsor
 

Re: Rete Windows XP - Windows 7

Postdi antoo69 » 29/05/10 07:53

leggi questo topic viewtopic.php?f=23&t=84353&hilit=+condivisione+programmi

Se dovessi continuare ad avere problemi puoi anche gestire i due pc da remoto (anche se sono vicini) utilizzando questo semplice software http://www.teamviewer.com/it/
Nasce come software per il remoto ma è talmente immediato e leggero da utilizzare che spesso con l'acquisto di un nuovo pc ,per non dover lottare contro tutti i messaggi di windows, invece di creare una rete utilizzo questo software, che al contrario di altri software simili non chiede di aprire porte o rimuovere firewall o altro, e poi puoi gestire tranquillamente i due pc anche dall'ufficio, da casa o quando si è in vacanza...
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Rete Windows XP - Windows 7

Postdi faker » 07/06/10 10:57

antoo69 ha scritto:leggi questo topic viewtopic.php?f=23&t=84353&hilit=+condivisione+programmi

Se dovessi continuare ad avere problemi puoi anche gestire i due pc da remoto (anche se sono vicini) utilizzando questo semplice software http://www.teamviewer.com/it/
Nasce come software per il remoto ma è talmente immediato e leggero da utilizzare che spesso con l'acquisto di un nuovo pc ,per non dover lottare contro tutti i messaggi di windows, invece di creare una rete utilizzo questo software, che al contrario di altri software simili non chiede di aprire porte o rimuovere firewall o altro, e poi puoi gestire tranquillamente i due pc anche dall'ufficio, da casa o quando si è in vacanza...


Ti ringrazio tantissimo per le dritte che mi hai dato. Seguendo i consigli del topic che mi hai segnalato, ho messo una password ai 2 PC (uno con W XP e l'altro con W7). Riesco a vedere in rete i 2 PC, riesco a condividere gli HD dove ci sono solo dati ma non riesco ad accedere a quelli dove c'è il SO. Poco importa. A me interessavano i dati e basta. Certo, se riuscissi a capire il motivo per cui non riesco ad accedere agli altri HD, ne sarei felice. Ma più per una questione di principio che per una vera utilità. Ancora grazie. Ciao
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Rete Windows XP - Windows 7":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti